Reviews
Goldmund Apologue Anniversary – Speakers
Goldmund Apologue Anniversary.
La Goldmund è un marchio Svizzero famoso nel mondo soprattutto per i giradischi di riferimento che produce.
Gli Apologue Anniversary sono diffusori nati nel 1987 e giunti fino a noi con degli aggiornamenti, anche se sono rimasti costanti nell’idea tecnica e nel progetto di base.
Sono giustamente considerate un riferimento tra le casse acustiche di altissimo livello, e a pieno titolo fanno parte dei “Dream Systems”, un gruppo di impianti in grado di far sognare noi appassionati.
La casa dichiara che si tratta di un 3 vie con due woofer da 31 cm, 2 midrange da 18 cm e 2 tweeter Scanspeak a cupola.
Questi ultimi componenti, anche se di diversa costruzione, fanno comunque parte della stessa via ed hanno emissioni diverse in modo da fornire una completa riproduzione dell’estremo superiore.
Per questa configurazione di diffusori è richiesto il pilotaggio tramite 6 amplificatori mono da 600W per totale di 3600W con un’efficienza di circa 100dB.
Il bellissimo design permette un allineamento meccanico degli altoparlanti, mentre quello elettrico è consentito dal complesso crossover interno.
Questi diffusori, a dispetto delle mode, son destinati a rimanere ancora per lungo tempo dei riferimenti, sia per il progetto, ancora oggi avanzato, sia per i materiali usati, in particolare relativamente agli altoparlanti.
Buona lettura
Massimo Piantini
Cosa dice il produttore
PRIMA EDIZIONE
Dal greco apologos “una storia”, l’iconico Apologue è un racconto di gloria acustica.
Selezionati nel 1987 per il suo design unico dal Museum of Modern Art di New York e per la sua qualità audio unica dagli appassionati di audio di tutto il mondo che acquistarono una delle 50 coppie allora prodotte.
L’Apologo di Goldmund – disegnato dall’artista italiano Claudio Rotta Loria – resterà per sempre una pietra miliare nella storia di Goldmond
Goldmund Apologue Anniversary
L’altoparlante Apologue Anniversary aveva un design esattamente identico al primo Apologue ma con tutti i progressi tecnologici compiuti dall’azienda in quei 25 anni.
L’edizione del 1987 dell’Apologue era un altoparlante passivo a 3 vie. L’Apologue Anniversary si è evoluto in un altoparlante attivo a 6 vie con un’amplificazione incorporata a 6 canali per un totale di 3800 W per una coppia.
Utilizzando la più recente tecnologia DSP Goldmund, l’Apologue Anniversary è stato corretto al 100% sia in ampiezza che in fase, fornendo per la prima volta una «risposta perfetta» da una coppia di altoparlanti.
Oltre all’estrema precisione audio, l’ultima correzione della risposta temporale sviluppata dal dipartimento di ricerca fondamentale di Goldmund ha fornito un’incredibile risposta più naturale con un affaticamento dell’ascolto molto inferiore se utilizzata ad alto livello.
Il segnale che alimenta l’Apologue Anniversary potrebbe essere inviato in modalità wireless, quindi i 2 altoparlanti di un sistema stereo potrebbero essere presentati senza alcun cavo, ad eccezione di una presa CA che potrebbe essere installata sotto l’altoparlante.
Il suo superbo design in tutti i suoi dettagli può essere ammirato camminando attorno agli altoparlanti, possibilità solitamente pericolosa a causa dei cavi di collegamento.
Goldmund ritiene che non ci sia motivo di ammirare un oggetto scultoreo così eccezionale solo frontalmente e che una coppia di Apologue Anniversary possa essere osservata come se fossero in un museo, anche se allo stesso tempo suonano musica.
SOLO I MIGLIORI COMPONENTI POSSONO CREARE SISTEMI STEREO E SURROUND IMPECCABILI
Spaziosità incredibile
Ogni strumento è posizionato al suo posto corretto
Stabilità completa dell’immagine
Alti perfettamente ben definiti
Bassi estremamente puliti
Altissima definizione e precisione nelle voci
Livelli di riproduzione più elevati senza distorsioni
Nessuna fatica per l’ascoltatore, anche a livelli estremamente alti
IL NOSTRO OBIETTIVO E RICOMPENSA ULTIMA È CREARE EMOZIONI
Non sviluppiamo tecnologie né produciamo apparecchiature solo per il gusto di farlo. Crediamo che più perfetta sarà la riproduzione del suono, più intense saranno le emozioni.
Per questo ci concentriamo sui risultati che le tecnologie che sviluppiamo possono fornire in questo senso.
I nostri sistemi e dispositivi audio sono realizzati a mano in Svizzera e sono il risultato dell’incontro tra la nostra tecnologia all’avanguardia e la nostra passione.
Goldmund Apologue Anniversary
TECHNICAL SPECIFICATIONS
31 cm n.2 Audiotechnology (corrigé Proteus)
18 cm n.2 Audiotechnology (corrigé Proteus)
tweeter Scanspeak à dôme n.2 (corrigé Proteus)
Puissance totale : 6 blocs Telos de 600 watts
Préamplification, correction, et sans-fil inclus
Finition : métal et frame noir standard, d’autres sur demande.
Prix : 500 000 € en finition standard (aluminium et noire)
Misure
185 centimetri di altezza,
84 di larghezza e
115 di profondità
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 500.000 (al momento della prima presentazione)
Website Guldmund
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Reviews
Hifi Pig– 2013
Celebrato nel 1987 per il suo design unico dal Museo d’arte moderna di New York dove è stato esposto, ilgoldmund_picture_1360916842.pngL’altoparlante Goldmund Apologue rappresenta una pietra miliare nella storia del marchio audio svizzero di fascia alta Goldmund.
25 anni dopo, Goldmund rende omaggio a questo straordinario prodotto emettendo una serie limitata di 25 Goldmund Apologue Anniversary con un design esattamente identico, ma con tutti i progressi tecnologici realizzati dall’azienda negli ultimi 25 anni…. See more
Robb Report – 2013
Celebrato nel 1987 per il suo design unico dal Museum of Modern Art di New York, dove è stato esposto, e per la sua qualità audio unica da parte degli appassionati di audio di tutto il mondo che hanno acquistato le 50 coppie allora prodotte, l’altoparlante Goldmund Apologue rappresenta una pietra miliare nella storia di Goldmund. .
Venticinque anni dopo, Goldmund rende omaggio a questo straordinario prodotto emettendo una serie limitata di 25 altoparlanti Goldmund Apologue Anniversary con un design esattamente identico ma con tutti i progressi tecnologici compiuti dall’azienda durante quei 25 anni…. See more
Mono and Stereo – 2013
Il nostro buon amico Norman Williams ha appena inviato un esclusivo testo di follow-up per la sessione demo del sistema di altoparlanti Goldmund Apologue. Continua a leggere l’interessante approfondimento… 30 gennaio 2014 Demo del sistema di altoparlanti Goldmund Apologue
Sono stato invitato da un contatto delle vendite presso il quartier generale aziendale di Goldmund ad ascoltare la loro migliore configurazione del sistema audio a 2 canali nel salone di ascolto a Ginevra, Plan-les-Ouates (5 minuti di auto da casa).
Goldmund è vicino ad alcune aziende altrettanto prestigiose di cui molti di noi hanno sentito parlare come Piaget, Rolex, Patek Phillipe e Vacheron Constantin. L’ufficio/stabilimento dall’aspetto imponente si trova in un elegante complesso di uffici condiviso con alcune aziende dei colletti bianchi coinvolte nella consulenza e nella biotecnologia. Ci lavorano circa 20-25 persone.
Dopo aver incontrato il CFO, l’ingegnere wireless e l’ingegnere capo della linea JOB, sono stato ospitato …See more
Hi-fi Guide – 2010
LA NOSTRA ANALISI
GOLDMUND APOLOGUE
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO ATIPICO
Di Francesco Piccione
Con questo articolo inauguro una serie dedicata all’analisi dei diffusori di cui ho studiato la realizzazione per miei studi personali, volti alla progettazione di diffusori acustici.
PREMESSA
Progettare e realizzare diffusori sembrerebbe semplice. Non lo è se si vogliono realizzare prodotti particolari, mai visti in precedenza, come gli Apologue, oggetti di questa mia piccola analisi.
In effetti, questi diffusori meriterebbero un’analisi più approfondita. Ma a distanza di qualche decennio le notizie che ho conservato sono frammentate ed altre ormai di difficile reperibilità, tale da non permettermi un maggiore approfondimento.
LA GOLDMUND
La Svizzera Goldmund ha debuttato nel mondo audio hi-end nei primissimi anni ’80 con la realizzazione di giradischi analogici di notevolissimo livello qualitativo.
Nella progettazione di questi giradischi, pare che vi
sia stato anche lo “zampino” di Pierre Lurné. Si vocifera, infatti, che il suo J1, altro non sia che il Goldmund Studio. Non avendoli mai visti contemporaneamente, non posso confermare questa voce… Certo che il carattere distintivo consiste nella trazione…… See more
On-Mag. – 2013
Goldmund Apologue Anniversary: la ricostruzione di un altoparlante antologico High End
Scritto da Pierre-Yves Maton il 28 giugno 2013. Pubblicato in Actualités – Notizie
Questa versione “Anniversario” dell’altoparlante Goldmund Apologue, che sarà creata solo in 25 esemplari, sembra un omaggio ai famosi modelli Apologue del 1986.
Tuttavia, la versione odierna è molto diversa, perché beneficia di tutte le ultime innovazioni di questo Produttore svizzero, e come il suo predecessore, salirà alla testa di creazioni prestigiose su scala globale. Abbiamo potuto avvicinarci e ascoltare da vicino questi nuovi riferimenti o diffusori Assoluti…. see more
U Audio.com – 2013
Qual è l’attrezzatura più costosa presentata allo Yuanshan Audio Show 2013? È l’anniversario dell’Apologo svizzero di Goldmund! Questo altoparlante non è solo costoso, ma anche in edizione super limitata (Limited Edition), con la produzione prevista di sole 25 paia.
Allo Yuanshan Audio Show del 2013, Apologue Anniversary è stato rilasciato per la prima volta al mondo, oltre alla sessione di audizione presso la fabbrica svizzera. Per questa anteprima mondiale, il fondatore Michel Reverchon ha guidato un team tecnico e un team di quattro persone ha lavorato insieme per supportare i loro prodotti…. see more
Video
Gallery