Reportage: White Nymphs
Autore: Massimo Piantini
Concerto e intervista: Citerna – PG 13 aprile 2013
Stasera andremo ad ascoltare il concerto delle White Nymphs e l’intervista reportage che è scaturita su queste graziose e telentuose vocaliste.
Sabato, ore 7 pomeridiane. Mi metto in marcia per Citerna, delizioso paesino medioevale tra Arezzo e Perugia. Motivo: Leonora Baldelli, amica e talentuosa pianista, mi invita ad un concerto di una formazione di 5 voci femminili,da non perdere, le White Nymphs. Conoscendola non posso far altro che partire.
Arrivo all’imbrunire e l’aria rossastra, dà un non sò che di magico alla torre e ai vicoli di questo irreale borgo. Il piccolo delizioso teatro, con un’acustica molto calda, mi accoglie. Incontro White Nymphs, cinque signore non per età ma per fascino, e cominciamo a parlare. Il video vi dell’intervista reportage racconterà meglio di mille parole la piacevolissima conversazione e l’atmosfera elettrizzante.
Comincia il concerto. Dopo l’assaggio di un brano senza microfoni, per pochi intimi, ecco l’esibizione vera per tutto il pubblico. La carrellata di brani, dagli anni 40 fino ad oggi, scivola leggera e naturale. Veniamo cullati dai ritmi di un tempo, proposti dalle White Nymphs con eleganza e con quel pizzico di malizia che affascina e ti costringe a seguire le movenze delle “ragazze”.
Col passare dei pezzi, arriviamo fino ai brani dei giorni nostri, per scoprire che siamo ancora a seguire ipnotizzati quello che avviene sul palcoscenico. Infine applauso finale, e scontato bis, un collage di notissime arie. Che dire, se siete vicini ai luoghi dei prossimi concerti, è scontato dovere andare. Ma, io credo che valga la pena di fare un viaggio, anche lungo, per ascoltare e “vedere” queste White Nymphs. Io l’ho fatto e lo rifarò.
Massimo Piantini
White Nymphs il concerto – Intervista e Reportage. Video n.1
White Nymphs – Citerna 13 aprile 2013