Torlai Turchese S – Cartridge

Lug 26, 2022 | P Magazine, P Shop, P Sorgenti Analogiche, Shop Sorgenti, Testine

Shop

 

Torlai Turchese S – Cartridge

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Testina per giradischi : MC bassa uscita

 

 

Quand’è che l’artigianalità diventa forma d’arte?

 

Quando è che un prodotto realizzato da un artigiano competente arriva ad eguagliare, e a volte superare, i risultati di prodotti industriali di pari categoria avvicinandosi a diventare un oggetto d’arte?

 

Ricorderete Franco Serblin, un italiano che ha creato dall’artigianalità prodotti che ci ha invidiato il mondo, spesso copiati o imitati, ma mai eguagliati nei risultati, iniziando nel 1980 e in maniera artigianale con lo Snail Project.

 

Allo stesso modo Roberto Torlai, forte di una esperienza di quarant’anni nel settore delle testine, produce diversi modelli top, non per tutti (nemmeno le Ferrari – altro mito italiano che ha iniziato in maniera artigianale nel 1938 con il nome di Auto Avio Costruzioni – sono per tutti), ma per coloro che vogliono prestazioni assolute e risultati estremi; risultati da Formula 1.

 

I prodotti creati dalle menti sopra citate sono diventati degli oggetti esclusivi, ognuno nel proprio ambito, hanno assunto lo status di opera d’arte. Così è stato per le prime realizzazioni di Serblin, come per le Ferrari o per le testine Torlai.   

 

 

 

Ma quando è che un manufatto dell’uomo diventa arte?

Qui ci addentreremmo in un labirinto angusto. Mi limito, perciò, a citare una breve frase di un famoso critico (italiano anche lui): “Arte è la creazione dell’uomo in competizione con Dio”.

 

Ma cos’hanno di speciale queste testine?

Abbiamo già parlato del modello Gremlins di Torlai, testina MC ad alta uscita dallo stupefacente rapporto qualità/prezzo

 

Questa volta parliamo di un modello esclusivo, importante nelle prestazioni e impegnativo nel costo. Si tratta della Turchese S.

 

La Turchese S è una MC a bassa uscita (0,4 mv) che necessita, pertanto, di un adeguato pre phono.

Ma quest’ultimo deve essere un po’ speciale, oltre che di eccellente qualità, perché deve avere la possibilità di assegnare alla testina il giusto carico di impedenza.

 

Il valore di circo carico medio pari a 100 ohm, che di solito viene impiegato per testine a bassa uscita, non si è dimostrato ottimale per questo fonorivelatore il cui valore di targa è di 12 ohm.

 

Dopo varie prove e numerosi tentativi, abbiamo trovato che la Turchese S “entrava in coppia” con un carico oscillante fra i 25 e i 35 Ohm. Con questo carico la testina metteva il turbo, esprimendo appieno tutte le sue straordinarie potenzialità.

 

A cosa è dovuta la predilezione per un carico così basso?

 

La Turchese S ha due caratteristiche tecniche che la rendono un po’ speciale.

 

La prima riguarda la quasi totale assenza dell’uso del dumper in gomma impiegato praticamente nella maggior parte delle testine in commercio (viene impiegato solo in piccola parte nel centratore) che, essendo sottrattivo, tende a rendere il suono un po’ lento.

 

 

Al posto di questo viene usato un giunto di tipo cardanico che non fa uso di gomma (e non necessita di manutenzione). Dunque un sistema meccanico ben più articolato di una semplice sospensione in gomma e che porta a dei risultati di cui a breve parleremo.

 

La seconda caratteristica riguarda il cantilever che non è in boro, come nella maggior parte delle testine, ma è invece nel più rigido rubino. Il boro è un materiale eccellente per la funzione che deve assolvere: è resistente, rigido, leggero e inerte.

 

Ma il rubino lo è di più. Certo è più costoso, ma sue prestazioni sono superiori. 

Potete già immaginare le diverse caratteristiche soniche in termini di dinamica che questo fonorivelatore è in grado di offrire.

 

Se poi a queste caratteristiche aggiungiamo che il corpo è costituito da un materiale molto rigido e inerte come l’agata (bianca per i fianchi e nera per il frontale), allora siamo in presenza di un sistema di lettura che ha pochi eguali, anche a livello dei maggiori costruttori mondiali di testine.

 

Questa premessa si è resa necessaria perché ci siamo trovati di fronte ad una fuoriserie, ad una macchina da Formula 1, nella quale ogni minimo dettaglio è fondamentale per tirare fuori le massime prestazioni.

 

E non si può sbagliare nulla nella guida di questa macchina da corsa.

 

Ecco perché questa testina è orientata verso appassionati analogisti esperti e con una certa dimestichezza con le tarature e le messe a punto di un importante sistema analogico.

 

Una ultima considerazione la merita il braccio di lettura.

Questa testina ha un peso di 12 grammi e si abbina bene a bracci di massa media, anche in virtù del suo valore medio di cedevolezza (tra 11 e 12 cu), ma attenzione a non mortificarla con l’impiego di bracci economici.

 

Noi abbiamo iniziato con un onesto Ortofon per poi passare ad un ottimo anche se datato SME 3009, per finire con il braccio lungo Deep Blue della Blue Moon Audio T.

 

 

I migliori risultati sono stati ottenuti con lo SME 3009 e soprattutto con il Deep Blue grazie alla sua eccellente articolazione a filo.

La Turchese S lavora bene con un peso di tracciamento di 2,2 grammi +/- 0,5%

 

E adesso, finalmente, passiamo al suono.

 

Dinamica: Anche per questa testina, come per la più economica Gremlins, il primo parametro che colpisce l’ascoltatore è la sua spinta dinamica, la sua inesauribile energia unita ad una ottimale capacità di tracciamento che porta ad una straordinaria velocità.

 

Questa grande velocità deve, però, essere governata e ben  gestita dai restanti componenti della catena audio.

 

 

Dai cavi al pre phono, dal preamplificatore al finale, fino ai diffusori, tutti devono avere simili caratteristiche dinamiche, così da assecondare il dinamico segnale estratto dal solchi.

Niente elettroniche lente o molli, dunque, niente diffusori fiacchi o clementi, niente cavi morbidi.

 

Il messaggio musicale, grazie a questo, risulta vivo e pieno di energia, coinvolgendo totalmente l’ascoltatore che, ad un primo ascolto, rimane un po’ sconcertato dall’energico soffio vitale fornito da questa testina.

 

Ricostruzione scenica. Tutta questa energia comporta una grande articolazione del messaggio, che va nella direzione di una ricostruzione di un palcoscenico sonoro solidissimo e ben strutturato, fermo e con tanto spazio a disposizione degli esecutori.

 

Ma questa dinamica vivissima non potrebbe esistere con una trasparenza non all’altezza.

 

Neutralità: Infatti la trasparenza della Turchese S, in virtù della sua grana fine e dell’altrettanto fine trama sonora, si posiziona su livelli molto, molto alti.

 

Timbrica: Stesso discorso riguardo la timbrica. Se questo parametro non fosse espresso in maniera assolutamente neutra e priva di colorazioni, non permetterebbe alla testina in questione di raggiungere i livelli di vitalità sopra descritti.

 

Dimenticate il suono ambrato e ammaliante di altre testine, pur prestigiose (penso ad alcune famose giapponesi). Dimenticate il suono colorato in gamma media e stondato in gamma alta nell’idea di generare un suono non affaticante. Dimenticate il suono con sottolineature in qualche range di frequenza per rendere riconoscibile l’impostazione sonica.

 

 

La Turchese S è assolutamente neutra. Piacevolmente neutra.

 

Musicalità. La sua neutralità non va a scapito della musicalità e dell’eleganza sonica che, invece, catturano l’ascoltatore, come pure non va a scapito della generosità e della ricchezza sonica, condizioni queste che elevano questa testina al rango di prodotto top.

 

Ma come è possibile, direte voi, che un prodotto della catena Hi End possa coniugare neutralità, rigore, dinamica e musicalità?

La risposta è racchiusa semplicemente nel sottotitolo di questo articolo: “Quando l’artigianalità diventa arte”.

Il prezzo di circa 4.000 euro è giustificato dalla speciale realizzazione e dalle prestazioni raggiunte.

 

 

 


 

Montaggio e SetUp su braccio Ortofon

 

 

Verifica errore di tangenza 0° punto Esterno

 

Verifica errore di tangenza 0° punto Interno

 

Controllo peso di lettura

 

 

 


 

Torlai Turchese S – Cartridge

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Cantilever: rubino

 

Peso di lettura: 2,2 grammi +/- 0,5% (normalmente)

 

Peso testina: 12 grammi

 

Cedevolezza: tra 11 e 12 cu

 

Resistenza di Carico: 25 e i 35 Ohm

 

Tensione di uscita: 0,4 mv

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 4.000 (alla data dell’uscita dell’articolo)

 

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 


Website Torlai

 

Torlai Turchese S – Cartridge – Download PDF review

 

Altri link

Il nostro usato

 

 

 


 

Video

 

 

 

 


 

Torlai Turchese S – Cartridge

Gallery