Tape – Reel to Reel
Tape – Quale registratore scegliere?
Ecco un Vademecum e un breve elenco di macchine
Per ascolti e info
email: sophoshiend@gmail.com
Bruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138
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By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Da molto tempo ripetiamo che la sorgente più vicina all’evento sonoro reale è il registratore Reel to Reel con i nastri MasterTapes.
Questa nuova sorgente di massimo livello, deve essere aggiunta a quelle già presenti sul nostro sistema, e con il tempo, acquistando sempre nuovi MasterTapes, ci fornirà le emozioni del “Live Music”.
In queste righe vogliano fornire delle semplici informazioni di base, per aiutare gli appassionati ad accostarsi al mondo dei nastri e a farne parte.
Per la nostra esperienza, ci sono delle informazioni che sono fondamentali per poter scegliere ed acquistare un registratore da inserire sul nostro sistema hifi. Vogliamo condividerle con tutti gli appassionati, lasciando gli approfondimenti a siti specializzati di cui diamo i link.
1-Tutti i registratori presenti sul mercato, eccetto rare eccezioni, sono stati costruiti tra gli anni 60 e gli anni 90, quindi hanno mediamente 40 anni.
2-Quando acquistiamo questi oggetti il loro prezzo dipende dallo stato di conservazione, ma soprattutto se siano o no stati ricondizionati da laboratori esperti.
La revisione completa fatta da personale specializzato, e la condizione fondamentale per un ascolto di alta qualità e per la durata della macchina.
3-Per semplificare la scelta, possiamo dividere i registratori in Consumer (costruiti per uso domestico) Prosumer (progettati per uso sia domestico che semi professionale) Professional (registratori pensati per l’uso intensivo del professionale in genere).
Questi ultimi per i materiali usati e per la cura della progettazione, sono i più costosi, ma anche quelli con le prestazioni che possiamo definire Hi.End.
4-I nastri MasterTapes, supporto per le registrazioni nella fascia di riferimento, hanno tutti queste caratteristiche: 2 tracce – velocità 15IPS, 38cm/sec – bobine da 10”, 26,5cm – codifica CCIR per Europa.
Vi sono anche a 4 tracce e con velocità più basse (7,5IPS, 19cm/sec), ma generalmente sono vecchi nastri con prestazione più basse e condizioni conformi con l’età di produzione.
5- I MasterTapes presenti sul mercato, sono o copie di nastri d’epoca opportunamente restaurati da aziende specializzate, o nuova produzione da master analogici di studi di registrazione per lo più dedicati all’analogico.
Ci sono anche MasterTapes derivanti da master digitali con buona qualità. L’importante che chi li acquista sia opportunamente informato dal produttore.
6-Data l’età media dei registratori, è bene orientarsi su marchi che, in passato, hanno avuto una largo sviluppo e di cui sono reperibili i pezzi di ricambio (es. Revox e Studer).
Infine per aiutare gli appassionati nella scelta, di seguito proponiamo una lista, parziale e solo indicativa, di registratori che si possono trovare sul mercato. Indichiamo per ognuno, i dati più importati e una forbice di prezzo, assolutamente indicativa, per dare una idea dei costi.
Buon divertimento a tutti
Tape – Quale registratore scegliere?
Tape – Quale registratore scegliere? (ordine alfabetico) A A A
Fostex Model E2 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo eur 1000/ 2500 verificare sempre se ricondizionato o no
Otari MX 15 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Prezzo eur 2900/3500
se perfettamente restaurato fino a eur 8.000
Otari MX 15 Carrellato – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Prezzo eur 3500/4500
se perfettamente restaurato fino a eur 10.000
Otari MX 50 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo eur 800/1100
Otari MX 5050 B3 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 900/1300
Otari MX 5050 B112 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 3800/4500
PIONEER RT-1050 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips 1976/1990
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 2500/4000 verificare sempre se ricondizionato o no
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Pioneer Rt-2022 2 Tracce – 7.5 and 15 ips 1976/1990
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 3500/6500 verificare sempre se ricondizionato o no
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Quale registratore scegliere? (ordine alfabetico) R R R
Revox A77 mk IV- 2 Tracce – Versione ad alta velocità: 7,5 e 15 ips (19 cm e 38 cm/sec.) ± 0,2%
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Prosumer
Prezzo eur 400/600 non revisionato
Prezzo eur 1200/2000 perfettamente revisionato
Link all’articolo
Revox A700 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Prosumer
Prezzo EUR 1800/2200 non revisionato EUR 3500/4500 perfettamente revisionato
Revox B77 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Prosumer
Prezzo eur 500/800 non revisionato
Prezzo eur 1500/2500 perfettamente revisionato
Revox PR99 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Prosumer
Prezzo eur 2200/3800 a seconda del modello, degli allestimenti e delle condizioni
Sony TC-756-2 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips 1972
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1500/3500 verificare sempre se ricondizionato o no
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Sony TC-850-2 -2 Tracce – 7.5 and 15 ips 1972
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 3000/6500 verificare sempre se ricondizionato o no
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Studer A80 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Prezzo EUR 4000/6000 da revisionare
Eur 9000/12000 perfettamente revisionato
Studer A807 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Prezzo EUR 3500/5000 non revisionato
Eur 7000/12000 perfettamente revisionato
Studer A807 Carrellato – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Prezzo EUR 3500/5000 non revisionato
Eur 7000/12000 perfettamente revisionato
Studer A810 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Prezzo Eur 3500/4500 da revisionare
Eur 8000/12000 perfettamente revisionato
Studer A812 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Studer A812 – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Eur 7000/8000 da revisionare
eur 15000 e oltre perfettamente revisionato
Studer B67 -2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Professional
Prezzo Eur 2500-3000 da revisionare
Eur 3800/4500 perfettamente revisionato
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Tandberg TD-20A HS – 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 2000/4400 verificare sempre se ricondizionato o no
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Tascam 32 Reel To Reel Tape Deck. 2 Track 15 ips.
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 500/600
TEAC – Tascam 32-2B Stereo – 2 Track – 15 ips – 10.5 inch Reel to Reel.
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1000/1500
Teac A-6100 – versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips – Reel size: up to 10.5 inch reel – Anni 70
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1200/1600 verificare sempre se ricondizionato o no
Teac A-6300 – versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips – Reel size: up to 10.5 inch reel – anni 70
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 800/1200 verificare sempre se ricondizionato o no
Teac A-7300RX – versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips 1976
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 3500/4200 verificare sempre se ricondizionato o no
Teac X-2000R versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1250/1750 verificare sempre se ricondizionato o no
Technics RS-1500 US – versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1500/5000 difficile reperibilità in Europa
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Technics RS-1506 US versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1500/4000 difficile reperibilità in Europa
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
Technics RS-1700US – versione 2 Tracce – 7.5 and 15 ips
Verificare equalizzazione CCIR
Prezzo Eur 1500/4000 difficile reperibilità in Europa
Entrate e uscite solo RCA sbilanciate
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