Tape – Reel to Reel
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
Reference Master Tape
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Considerazioni e note di ascolto
Quando si parla di MasterTapes si mette sempre in conto di avere un’esperienza di ascolto molto vicina a quella dell’evento reale.
Come ho detto in più di un’occasione, il nastro magnetico è la sorgente principe, quella che riesce a catturare più particolari dell’esecuzione dal vivo.
I MasterTapes hanno quella solidità e concretezza del suono, che fanno ricordare il timbro dello strumento reale, cioè quella essenza della musica che è difficile spiegare, ma che ogni appassionato che assiste ad un concerto conosce bene.
Un mio giovane amico musicista, abituato al suono reale della sua chitarra acustica, ma anche a quello digitale per le registrazioni, quando ha ascoltato il nastro, mi ha detto che per certi versi eravamo andati oltre alla musica live.
Incuriosito ho chiesto cosa intendeva dire.
Mi ha risposto che durante i concerti ci sono molti disturbi che fanno perdere molti aspetti realistici, che invece ha ritrovato nel mio sistema con il nastro.
Questo è davvero un gran complimento per i MasterTapes.
Tornando alla nostra registrazione di Umberto Fiorentino e Claudio Quartarone, posso dire che vi ho ritrovato i concetti espressi dal mio amico.
La registrazione è chiaramente fatta in studio, con gli strumentisti ben in evidenza sulla linea delle casse.
Il suono molto diverso delle loro chitarre, è ben percepibile fin nei minimi particolari. La timbrica è ricca e presente sul registro medio e basso, mentre l’estremo superiore riporta la differente dolcezza timbrica dei due strumenti.
Non farò cenno all’aspetto musicale, perché abbiamo sempre detto che la musica è il mezzo più veloce per trasmettere le emozioni, e ciò che provoca le emozioni è diverso per ognuno di noi.
Posso dire però che il MasterTape di BirdBox è riuscito a provocare in me emozione.
Personalmente apprezzo il riconoscere diversità di posizione e suono tra una traccia e l’altra, perchè mi fa pensare di essere veramente in studio.
Lorenzo Vella patron della BirdBox Records
Per esempio nel terzo brano “Unchained” il musicista alla mia sinistra è spostato più lateralmente rispetto ad altri brani. Questo particolare rivela come la sensibilità di Lorenzo Vella abbia saputo fissare su nastro questo particolare momento, restituendolo poi a noi durante gli ascolti.
Con un sistema audio risolutore si possono apprezzare altre piccole differenze tra brano e brano che ti fanno dire di essere vicino all’esecuzione dal vivo.
Trattandosi di registrazione da studio l’ambienza presente è quella tipica di questa tipologia di ripresa. Comunque, rispetto ad altre incisioni, qui si percepisce una certo spazio intorno ai musicisti, ancora una volta segno dell’attenzione ai particolari.
Se poi si possede un sistema ambienza, tipo lo StereoPlusSystem, allora questo spazio è ancora più evidente e si può “percepire” la dimensione e profondità degli strumenti.
Come avrete capito, nel mio scritto, più che della musica in sé e del valore dei musicisti, ho voluto descrivere le sensazioni che ho provato e che probabilmente proverete voi riproducendo il MasterTape.
Sono convinto che durante l’ascolto, ognuno saprà trovare l’essenza della musica e saprà dare un proprio valore agli esecutori.
In conclusione questo MasterTape di BirdBox, per tutti gli amanti della musica specialmente per chitarra, è da ascoltare e riascoltare…….
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
I nostri parametri per le “Considerazioni e note tecniche di ascolto”.
Per noi di BlueMoonHouse-Sophos una registrazione di qualunque genere deve “avvicinarsi quanto più possibile all’evento reale che è stato registrato”.
Ascoltando un qualunque evento LIVE riconosceremo queste caratteristiche: la timbrica degli strumenti, la dinamica generale, la posizione degli strumentisti davanti all’ascoltatore, e le dimensioni e caratteristiche ambientali della sala da concerto.
Noi dividiamo però le registrazioni in:
“AMBIENTALI” normalmente Live dove è fondamentale, il riconoscimento delle caratteristiche e delle dimensioni ambientali della sala da concerto.
“IN STUDIO” dove per la natura stessa della ripresa queste dimensioni e caratteristiche ambientali non sono presenti.
In una qualunque registrazione che ascoltiamo, noi ricerchiamo questi parametri, che ci fanno dire di essere immersi nell’evento reale.
Pertanto, le considerazioni tecniche che noi facciamo sui nostri articoli, partono da questi elementi.
Buona lettura a tutti
A sinistra Lorenzo Vella il patron di BirdBox e a destra Massimo Piantini. Entrambi con 2 MasterTape della produzione.
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
Cosa dice il produttore
La loro musica, in perfetto equilibrio tra rigore formale e libertà di improvvisazione, è uno sguardo attento allo stato dell’arte della chitarra moderna. I brani della tradizione jazz americana diventano pretesto per lo sviluppo di atmosfere sognanti e sorprendenti realizzazioni armoniche e melodiche. Più che un album tradizionale, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione che strizza l’occhio alla musica classica e al contrappunto della musica antica.
Il primo album “Anamorfosi” è stato registrato in un’unica lunga sessione in studio durata un’intera giornata nel novembre 2019, alla quale è stata aggiunta un’ulteriore traccia, ovvero la traccia di apertura dell’album che è poi uscito nel 2022. I due artisti si sono incontrati nuovamente a febbraio 2022, concedendosi un margine di cinque giorni per registrare nuovi brani; dilatare i tempi e seguire la vena creativa; suonare dalla mattina alla sera; secondo l’ispirazione e fermandosi quando necessario.
“Prima di iniziare abbiamo valutato cosa ci sarebbe piaciuto suonare”, raccontano i due chitarristi. “Con gli obiettivi fissati, il resto è venuto da sé. Ci sono voluti solo tre giorni.” Un altro anno, quindi, per sistemare i pezzi e ascoltare le registrazioni e poi la telefonata al patron della Birdbox Records, Lorenzo Vella: “Ti piacerebbe fare il seguito di Anamorfosi?”
“II” è un album più “razionale”. “È quello che succede,” dice ridendo Quartarone, “quando chiudi Fiorentino e Quartarone in una stanza per creare musica!” Fiorentino e Quartarone sono due compositori-improvvisatori visionari che dialogano senza il minimo sforzo, il primo alla chitarra semiacustica e il secondo alla chitarra classica. Entrambi appassionati di musica elettronica, Fiorentino e Quartarone hanno voluto includere, in un paio di brani, anche dei loop realizzati registrando suoni percussivi sulla chitarra stessa. Nel complesso la sensazione che si prova all’ascolto è quella di un’unica, grande chitarra.
“II” comprende otto brani, che hanno, come filo conduttore, una matrice nell’utilizzare più volte la forma blues con uno sviluppo ampio.
Nightingale Studios, Palombara Sabina (RM)
Recorded in May 2022. Mixed and mastered in February 15-16th 2023
℗© 2023 Birdbox Records s.r.l.s.
Il sistema di ascolto di BlueMoon AT per il MasteTape
Il sistema impiegato per redigere queste note d’ascolto sul nastro della Bird Box Records è costituito da un registratore Studer A807 carrellato, che invia il segnale al sistema BlueMoon AT LS3 Lab con elettroniche Cello
Componenti del sistema di ascolto
Diffusori – LS3 Lab by Bluemoon AT 4 vie
1Woof da 46cm, 4 MB da 25cm, 3 MA a compressione, 4 TW a compressione
Sensibilità 97 dB circa.
Preamplificatore – Cello Encore
Amplificatori – 3 coppie di Cello Encore 50watts – 1 Cello Duette da 350watts
Sorgente – Studer A807 carrellato
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
Unpacking
Diamo uno sguarda approfondito alla pregiata confezione del MasterTape
Sulla destra le indicazioni per identificare la registrazione
A sinistra una immagine dei musicisti dell’opera.
Rimosso il poster troviamo la scheda tecnica.
Sul fronte (a sinistra) sono elencati i dati dei partecipanti alla registrazione.
Ancora sotto è presente una busta con una lettera indirizzata all’acquirente , il certificato di garanzia del Master Tape, e un depliant con informazioni e foto dello studio.
Prima del nastri c’è un separatore di sicurezza in cartoncino, con il nastro registrato racchiuso un una busta trasparente isolante.
Ed ecco la bobina con il nastro lpr90
Particolari delle scritte sulla bobina
In evidenza in rosso la coda della fine del nastro
Ultimo particolare che contraddistingue le confezioni di casa BirdBox, è il velcro usato per chiudere la scatola della bobina.
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
Alcune delle attrezzature e registratori da studio della BirdBox Records usati per la lavorazione dei MasterTape
Una parte dei “Master Tape” di BirdBox Records,
Un esempio di CD LP di BirdBox Records, per la collezione degli amanti della musica.
Tape Reel to Reel
è lo spazio della nostra web dedicato al mondo ANALOGICO dei nastri audio
Abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Le versioni disponibili:
Prezzo nastro Eur 500
Link inseriti nella Pagina
BirdBox Records
Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Download PDF review
Tape – BirdBox – U.Fiorentino C.Quartarone 2
Gallery
Massimo Piantini e Bruno Fazzini – BlueMoonHouse-Sophos