Tape – BirdBox – A. Bianchini – 10-5

Dic 18, 2023 | P Magazine, P Tape - Reel to Reel, P Tape Audio Reviews

Tape – Reel to Reel

 

Reference Master Tape 

Tape – BirdBox – A. Bianchini – 10/5

 

Lorenzo Vella patron della BirdBox Records

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Bruno Fazzini 

Graphic Massimo Piantini

 

I nostri parametri per le “Considerazioni e note tecniche di ascolto”.

 

Per noi di BlueMoonHouse-Sophos una registrazione di qualunque genere deve “avvicinarsi quanto più possibile all’evento reale che è stato registrato”.

Ascoltando un qualunque evento LIVE riconosceremo queste caratteristiche: la timbrica degli strumenti, la dinamica generale, la posizione degli strumentisti davanti all’ascoltatore, e le dimensioni e caratteristiche ambientali della sala da concerto.

 

Noi dividiamo però le registrazioni in:

 “AMBIENTALI” normalmente Live dove è fondamentale, il riconoscimento delle caratteristiche e delle dimensioni ambientali della sala da concerto.

“IN STUDIO” dove per la natura stessa della ripresa queste dimensioni e caratteristiche ambientali non sono presenti.

 

In una qualunque registrazione che ascoltiamo, noi ricerchiamo questi parametri, che ci fanno dire di essere immersi nell’evento reale.

Pertanto, le considerazioni tecniche che noi facciamo sui nostri articoli, partono da questi elementi.

Buona lettura a tutti

 

 

Considerazioni e note di ascolto. 

 

Prima di entrare nel merito della recensione è bene precisare che questo lavoro di Bianchini al vibrafono e marimba e del suo gruppo (Simone Brilli alla batteria e Marco Micheli al contrabbasso), è una registrazione da studio.

 

Bruno Fazzini – BlueMoonHouse-Sophos

 

Ciò comporta che la modalità di incisione premia l’impressività degli strumenti sul piano orizzontale, a scapito della sensazione di ambienza che in studio non ha la possibilità di svilupparsi al meglio sul piano profondo.

 

Questi 33 minuti di nastro scorrono veloci e vengono goduti dall’ascoltatore tutti d’un fiato, senza che si abbia il desiderio di fare una pausa.

L’aspetto tecnico che più colpisce di questa incisione è certamente la dinamica, che permette di emozionare e di rendere la riproduzione molto vicina all’evento reale.

 

I musicisti sono ben fermi nelle loro posizioni, risultando schierati sul piano orizzontale. Sono tutti e quattro ben riconoscibili e, anche quando in due brani entra la voce femminile di Beatrice Sberna,

é possibile rintracciarla al centro della formazione, ma sempre proiettata in avanti sul piano orizzontale.

 

 

Quanto descritto è una conferma relativa al fatto che questa incisione è fatta in studio e non in un ambiente che permette di ricreare, grazie a risonanze e riflessioni, le dimensioni e la profondità di una reale sala da concerto.

Riguardo la timbrica questa incisione privilegia la gamma bassa e medio-bassa, grazie, però, ai regolatori di livello delle diverse vie posti dietro i diffusori, è stato possibile portare la timbrica verso una condizione di sano equilibrio, senza che alcun range di frequenza venga messo in evidenza.

 

In conclusione, una nota sulla Musica creata da Bianchini che ha composto cinque dei sette brani che hanno reminiscenze orientate al jazz classico, con particolare predilezione a quello di Chick Corea.

Questo lavoro risulta particolarmente interessante in virtù della capacità di incollare l’ascoltatore alla poltrona, grazie alla decisa dinamica e allo spiccato senso del ritmo.

 

Si tratta di un lavoro moderno e godibile, in virtù del fatto che questo trio jazz ha messo in campo una struttura snella, piacevole, fluida e che si fa ascoltare “tutta d’un fiato”.

Valutazione 4,2/5

 

Bruno Fazzini

 

A sinistra Lorenzo Vella il patron di BirdBox e a destra Massimo Piantini. Entrambi con 2 MasterTape della produzione.

 

 



 

Il sistema di ascolto di BlueMoon AT per il MasteTape

 

Il sistema impiegato per redigere queste note d’ascolto sul nastro di Alessandro Bianchini della Bird Box Records è costituito da un registratore Revox B77 che invia il segnale ad un pre e finale MBL, i modelli C11 e C21.

 

I diffusori sono il modello 4345 EVO della JBL che, grazie ai regolatori di livello posteriori per ogni via, hanno permesso di calibrare al meglio l’esposizione del messaggio sonoro.

 

Grazie a questo impianto dalle caratteristiche di rigore e neutralità, e in grado di riprodurre tutto l’impatto dinamico contenuto nell’incisione, è stato possibile analizzare in maniera approfondita e dettagliata le caratteristiche di questo nastro.

 

I cavi della Blue Moon Audio hanno permesso di mantenere le connotazioni timbriche dell’incisione senza inserire sottolineature in alcun range di frequenza.

 

 

Diffusori – JBl 4345 EVO by Bluemoon AT

4 vie – 1Woof, 1 MD bassi, 1 MD alti, 1 TW – Sensibilità 97 dB circa.

Preaplificatore – MBL C11

Amplificatore – MBL C21

Sorgente – Revox B77 con WRC Wirless Recording Control (controllo remoto con tablet)

 



 

Tape – BirdBox – A. Bianchini – 10/5

Unpacking

Diamo uno sguarda approfondito alla pregiata confezione del MasterTape

 

Sulla destra le indicazioni per identificare la registrazione

 

A destra una immagine del musicista all’opera. A sinistra la faccia frontale della scheda tecnica

 

Rimosso il poster troviamo la scheda tecnica.

Sul fronte (a sinistra) sono elencati i dati dei partecipanti alla registrazione. 

Sul retro invece sono indicati i dati tecnici e del nastri e i dati della registrazione

 

Ancora sotto è presente una busta con una lettera indirizzata all’acquirente , il certificato di garanzia del Master Tape, e un depliant con informazioni e foto dello studio.

 

Prima del nastri c’è un separatore  di sicurezza in cartoncino, che isola e protegge il nastro registrato.

 

Ed ecco la bobina con il nastro, il mitico SM900

 

Il nastro nella bobina è fermato da un anello di plastica facilmente removibile

 

La lettera in inglese e in italiano rivolta al compratore. Questa attenzione ai particolari rivela l’alto livello della produzione BirdBox.

 

Ultimo particolare che contraddistingue le confezioni di casa BirdBox, è il velcro usato per chiudere la scatola della bobina.

 



 

Alcune delle attrezzature e registratori da studio della BirdBox Records usati per la lavorazione dei MasterTape

 

 

 

 

 


 

Una parte dei “Master Tape” di BirdBox Records

 

     

    

 


 

Un esempio di CD LP di BirdBox Records, per la collezione degli amanti della musica.

 

     

        

 

 



 

Tape Reel to Reel

è lo spazio della nostra web dedicato al mondo ANALOGICO dei nastri audio

Abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.

 

 



Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Le versioni disponibili:

Prezzo nastro + CD Eur 500

Prezzo CD 15,50

 

Link inseriti nella Pagina

BirdBox Records

Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri

 

Vintage HiFi Club

Download PDF review

 


 

Master Tape 

Tape – BirdBox – A. Bianchini – 10/5

 

Gallery

 

 

 

Massimo Piantini e Bruno Fazzini – BlueMoonHouse-Sophos