Usato
Spectral DMC 12
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
PreAmplificatori: Stato Solido
Categoria prezzo nuovo: eur 5.000/10.000
Vintage 1991
Neutralità: La Spectral ci ha abituato ad un notevole rigore ed una netta neutralità sonica, priva di eccessi o caratterizzazioni nei vari range di frequenza.
Questo DMC 20 esce un po’ fuori da questa tradizione, fornendo un suono ambrato e arrotondato, anche se credo che questo possa dipendere dall’età dei componenti che si avvicinano ai trent’anni.
Timbrica: Caratterizzata verso il range madio basso di frequenza, che dona alla riproduzione una piacevole sensazione di feeling, ma che la allontana dalla correttezza timbrica assoluta.
Il suono vellutato fa uscire il DMC 12 dal superiore rigore che hanno macchine più importanti dello stesso marchio.
Micro contrasto: La neutralità e la timbrica sopra descritte non permettono al micro contrasto di esprimersi al meglio.
La grana sonica ha le potenzialità di essere piuttosto fine, ma non potendo liberarsi della “zavorra”
di una certa densità sonica, non riesce ad elevarsi troppo in alto.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Nonostante tutto, questo pre riesce a ricreare una piacevole scena acustica, concreta e piuttosto solida nella dimensione orizzontale e in profondità.
Gli esecutori sono ben riconoscibili sul palcoscenico.
Dinamica: Il DMC 12 è un pre a stato solido e si sente. La vivacità dinamica non è esaltante, ma è comunque garantita una certa snellezza e una adeguata velocità.
Non siamo in presenza di contrasti dinamici troppo forti, ma la vivacità ricorda quella tipica del marchio.
Musicalità: Questo preamplificatore risulta, nel complesso, molto musicale.
Mettendo insieme tutti i parametri sopra descritti, viene fuori una piacevole pasta sonica che non produrrà di certo la temuta fatica d’ascolto.
Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Spectral DMC 12. Questo modello di pre della famosa Azienda americana è stato presentato nel 1992; se è rimasto in catalogo per ben 11 anni un motivo dovrà pur esserci.
Cosa dice il produttore
Il preamplificatore audio definisce le potenziali prestazioni dell’amplificatore di potenza e degli altoparlanti del sistema. I compromessi nel collegamento del preamplificatore sono ingranditi a valle e determinano fortemente la massima fedeltà dell’intero sistema musicale.
La consapevolezza del ruolo critico del preamplificatore audio ha guidato la formazione di Spectral Audio negli anni ’70 e ha portato a progressi nella progettazione del preamplificatore. A partire dall’innovativo preamplificatore di strumentazione MS-ONE nel 1976, Spectral ha aperto la strada a una nuova generazione di preamplificatori ad alta risoluzione che definiscono lo stato dell’arte dei sistemi musicali ad alte prestazioni fino ad oggi.
Le innovazioni progettuali come l’accoppiamento DC completo, il funzionamento Megahertz ad alta velocità e la costruzione della doppia strumentazione monofonica sono state introdotte nell’audio di questi preamplificatori.
L’accuratezza fondamentale nei circuiti audio richiede più di una semplice risposta in frequenza piatta e una bassa distorsione generale nella gamma udibile, ma deve tenere conto del “quadro generale” della linearità del segnale su un ampio spettro di frequenze.
Questo perché l’orecchio umano è particolarmente sensibile alle distorsioni di fase. Queste distorsioni fuori banda si riflettono nuovamente nella gamma udibile per offuscare i singoli suoni e il loro spazio acustico.
Per risolvere il problema della distorsione basata sul tempo nei circuiti audio, Spectral ha adottato il modello di “filtro passa basso”. Il raggiungimento dell’amplificazione del segnale più lineare modellato sull’ideale di un filtro passa basso richiede una risposta del circuito piatto da CC a una magnitudine superiore alla larghezza di banda critica.
Nel caso di tutti i circuiti Spectral, l’intervallo di risposta del segnale si estende da CC ad almeno 1 MHz alla massima potenza nominale. Al di sopra di questa frequenza viene quindi messo a punto un roll-off su misura per eliminare anche i più piccoli riflessi di fase mantenendo le frequenze audio intatte e perfette per i transienti.
Progettando i circuiti DMC-12 secondo i criteri precisi di un perfetto sistema passa-basso, la distorsione basata sul tempo e il rumore di intermodulazione vengono praticamente eliminati nella banda audio.
Spectral DMC 12. Come suona
Il DMC 12 segue la ben nota impostazione sonica di tutti i preamplificatori Spectral, orientata verso la massima neutralità e trasparenza sonica.
Personalmente, facendo confronti accurati con macchine di livello assoluto e con pre Spectral più giovani, ho notato lievissime venature timbricamente ambrate all’interno del rigore espositivo generale.
Tali venature soniche che ho riscontrato potrebbero, però, dipendere dalla componentistica di questa elettronica che vanta una notevole longevità (28 anni). Rinfrescando qualche componente interno in maniera mirata, rispettando i valori elettrici, penso che le prestazioni potrebbero ritornare a posizionarsi nel solco della migliore tradizione Spectral.
L’architettura costruttiva esemplare e l’alimentazione separata, garantiscono una dinamica snella e vivace, con transienti netti e veloci. Il segnale si ferma e riparte molto rapidamente, producendo una bella realtà sonora.
A questo si aggiunge una ricostruzione della scena acustica che non fa rimpiangere macchine più moderne ma, di conseguenza, più costose.
L’utilizzo di questa elettronica regala all’appassionato un gran piacere, generato dalla precisione della componentistica esterna e dalla cura realizzativa di questo delizioso prodotto.
Spectral DMC 12. TECHNICAL SPECIFICATIONS
DMC-12 Preamplifier
Front Panel Controls
•Input Selector switch
•Balance Control switch
•Output Attenuation control
•Mute switch
•Stereo/Mono switch
•Stereo/Reverse switch
•Tape Monitor switch
•Protection Circuit LED indicator
Internal Controls
•Input Trim 10 dB range for aux 1/phono, aux 2, disc, tuner, tape
•Phono Input Impedance selector (opt.)
•Phono Section Gain selector (opt.)
•High Level Gain selector
Rear Panel Connectors
•Signal Ground post (gold)
•4 RCA Input connector sets (gold)
•2 RCA Output connectors (gold)
•Tape Input and Output RCA connector sets (gold)
•DC Power Hi-Rel input connector
DMS-12 Power Supply
Front Panel
•Illuminated Power indicator
DMC-12 Preamplifier Technical Data
Input Compliment:
5 Inputs – aux 1, aux 2, disc, tuner, tape, (phono) optional
Output Compliment:
2 outputs – main, tape
Control Compliment
Output Attenuation:
32 step conductive plastic custom pot, modified log taper
Output Balance:
Continuous action conductive plastic custom pot with center position
Mute switch:
0, -20 dB attenuation
Input Level Switches:
0 to -10 dB attenuation all inputs
Output Level Switches:
30 dB, 36 dB gain
Mode Switches:
Stereo/mono, Stereo/reverse, Tape Monitor
Input Selections:
4 plus tape monitor
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 1.500/2.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Rapporto Qualità/Prezzo Usato –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Spectral Audio
Spectral DMC 12 – Preamp – Download PDF review
Spectral DMC 12. Video
Gallery