Tape – Reel to Reel

 

Revox A77

Il primo grande registratore non professionale, dell’era moderna

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Il registratore a bobine è lo strumento di riproduzione analogica per eccellenza e, senza la necessità delle attente tarature che richiede un giradischi, è in grado di fornire risultati sonici di alto livello e superiori a quelli ottenibili con un buon sistema di lettura del vinile.

 

Marchi storici e di grande qualità riguardo i bobine sono certamente gli svizzeri Revox e Studer, seguiti da alcuni marchi giapponesi più economici ma sempre degni di nota come Technics, Pioneer, Teac e Akai.

Due parole vanno spese sui prodotti Revox/Studer, e in particolare sul prodotto più noto di queste aziende, il Revox A 77.

 

 

 

La Revox è un’azienda storica il cui fondatore, Willi Studer, produceva apparecchiature di registrazioni professionali marcati con il suo nome.

Il primo prodotto dell’azienda, risalente al 1948, era un registratore a bobine da 1/4 di pollice, rimasto celebre per il caratteristico calore del suono, che inizialmente venne nominato Dynavox.

 

Subito dopo Willy Studer divise la sua produzione in registratori amatoriali e professionali; i primi li battezzò con il nome Revox, mentre i secondi con Studer.

Uno dei modelli che ebbe più successo fu il Revox A 77, prodotto dall’agosto 1967 all’ottobre 1977 e divenuto famoso per le sue qualità sonore, la raffinatezza e l’affidabilità della meccanica.

 

Relativamente alla parte tecnica di questa affascinante macchina, va detto che l’A77 utilizza tre motori a trazione diretta, senza cinghie o parti in movimento.

Anche il motore del capstan è a trazione diretta e viene gestito da un sistema elettronico in grado di assicurare una notevole stabilità.

 

Tutta l’elettronica di questo registratore è a transistor, così da avere una distorsione molto bassa, una risposta infrequenza lineare e, infine, un ottimo rapporto segnale-rumore.

Negli seguenti alla sua uscita, il Revox A77 ha avuto la versione MKI, la MKII, la MKIII e la MKIV, ma le differenze tra una versione e l’altra riguardavano solo accorgimenti estetici ma non sostanziali modifiche o aggiornamenti meccanici.

 

Interessante, invece, sono le versioni HS (High Speed), la versione LS (Low Speed) e la versione SLS (Super Low Speed), oltre ad una versione mono (Full Track) che aveva la possibilità di impiegare la velocità di 19 e 38cm/sec. o la versione con la velocità di 9,5 e 19 cm/sec.

La versione a velocità maggiore del nastro, e quindi quella più professionale, era dotata di ingressi e uscite bilanciati.

 

In conclusione con l’A 77 siamo in presenza, ancora oggi, di una vera macchina da Musica, dal suono concreto e ammaliante, forse non estremamente introspettivo come alcuni sistemi digitali odierni sono in grado di fare, ma certamente vincente in termini di musicalità generale.

 

Bruno Fazzini

 


 

Revox A77

 

Reviews

 

Da Reel to Reel

Questo registratore è un capolavoro di ingegneria elettronica e meccanica. La funzione elettronica e il sistema di controllo del motore stabiliscono sicuramente un nuovo standard nel design e nelle prestazioni del deck che, insieme alle prestazioni elettroniche ad altissima fedeltà, collocano questa nuova gamma di registratori REVOX nella classe degli intenditori.
(Dalla rivista HI-FI Sound, febbraio 1968)

 

Il REVOX A77 è un registratore a bobina aperta progettato per soddisfare le esigenze degli audiofili seri e dell’industria professionale. È una macchina dalle massime prestazioni che offre tutto ciò che crediamo sia prezioso per l’uso in salotto e per la registrazione sul posto, soprattutto, tempo di registrazione ininterrotto con comodità e facilità d’uso e massime prestazioni elettroniche e meccaniche.

Di seguito sono descritte in dettaglio le caratteristiche di prestazione e praticità offerte per la prima volta in un registratore di questo prezzo.
(Da una brochure Revox – 1972)

Willi Studer e il suo registratore Revox hanno guadagnato un seguito di appassionati che ricorda l’era delle auto d’epoca e nomi come Bugatti, Bentley e Duisenberg. Le sue macchine sono state caratterizzate dal design avanzato, dall’ingegneria di precisione e dal suono pulito e dinamico; il risultato di una bassa distorsione e di un’ampia risposta in frequenza.

 

Le prime macchine, denominate T26, furono prodotte nel 1949. Molte funzionano ancora oggi e sono già apprezzate come oggetti da collezione, una distinzione che pochi prodotti elettronici possono vantare. Il T26 continuò fino al 1955 quando fu introdotta la serie 36, e con essa il riconoscimento internazionale di Revox come registratore di nastri…. Vedi altro

 

 

 Da Reel to Reel

Questo registratore è un capolavoro di ingegneria elettronica e meccanica. La funzione elettronica e il sistema di controllo del motore stabiliscono sicuramente un nuovo standard nel design e nelle prestazioni del deck che, insieme alle prestazioni elettroniche ad altissima fedeltà, collocano questa nuova gamma di registratori REVOX nella classe degli intenditori.

 

Dal 1949 la Willi Studer Company si è distinta per i progressi dinamici nelle apparecchiature di registrazione magnetica per l’industria della radiodiffusione e della registrazione. Il nuovissimo REVOX A77 è quindi unico nell’allevamento in studio di lavorazione. I notevoli vantaggi meccanici ed elettronici derivanti da questa esperienza sono chiaramente evidenti in tutta la macchina. Qui è presentata la versione con rivestimento in legno, disponibile nel modello a valigia con gli amplificatori di potenza audio plug-in opzionali da 8 Watt per canale… Vedi di più

 

Revox A77

 

Da Reel to Reel

SPECIFICHE DEL PRODUTTORE,

Velocità del nastro: 7 1 / 2 (19 cm/sec) e 3 3 / 4 (9,5 cm/sec).

Motori: tre, incl. motore del cabestano regolato elettronicamente. Dimensioni della bobina-. 27 cm (10 1/2 pollici) massimo.

Testine del nastro: tre. Wow e svolazzi: 0,08% max. a 7 1/2 ips ; 0,1% massimo a 3 3/4 ips .

Risposta in frequenza: 50 – 15.000 Hz ±1,5 dB a 7 1 / 2 ips; 30 – 20.000 Hz, +2, -3 dB a 7 1 / 2 ips; 50 – 10.000 Hz ±1,5 dB a 3 3 / 4 ips; 30 – 16.000 Hz +2, -3 dB a 3 3 / 4 ips.

Distorsione: 2% massimo. a 7 1 / 2 ips, 3% max. a 3 3/4 ips .

Diafonia: migliore di 45 dB (stereo) e 60 dB (mono).

Equalizzazione: registrazione: NAB, riproduzione, NAB e IEC (commutabile). S/N: 58 dB a 7 1 / 2 ips;. 56 dB a 3 3/4 ips .

Frequenza dell’oscillatore: 120 Hz.

Ingressi: microfono a bassa e alta Z; radio, ausiliario.

Uscite: 2,5 V su 600 ohm;

Impedenza da 200 – 600 ohm.

Amplificatori di uscita: plug-in opzionale, 8 W/can. rms.

Controllo remoto: opzionale; plug-in prov, su chassis.

Peso: 34 libbre. (15 chilogrammi).

Quando il predecessore dell’attuale ReVox A77 fu recensito in queste pagine (febbraio 1966) fu subito evidente che il recensore non avrebbe trovato grossi difetti nella macchina. Lo stesso si può dire dell’A77, che vanta una transistorizzazione completa, un controllo elettronico della velocità, un sistema di controllo remoto e una qualità di costruzione che lo colloca nella classe deluxe… .. Vedi di più

 

 

Da Reel to Reel

 

RAPPORTI DI PROVA DELLE ATTREZZATURE

 

A cura dei laboratori Hirsch-Houck

È un piacere segnalare che il registratore Revox G36 Mk III, ampiamente acclamato ma non più disponibile, è stato effettivamente superato in termini di prestazioni dal nuovo modello A77 di Revox. L’A77 ha un’elettronica completamente a stato solido, una frequenza dell’oscillatore bias di 120 kHz (rispetto ai 70 kHz del G-36) e un nuovo controllo elettronico della velocità del motore.

 

Il modello A77 che abbiamo testato è un registratore a tre motori, quattro tracce e due velocità; tuttavia, è sostanzialmente più leggero e più piccolo del suo predecessore. , Il Revox A77 ha i suoi controlli operativi raggruppati in aree di registrazione e riproduzione separate. Dal lato della riproduzione ci sono due selettori rotanti con manopole concentriche. Un interruttore stabilisce la modalità di riproduzione stereo, su entrambi i canali attraverso entrambe le uscite, su entrambi i canali combinati per mono…. Vedi altro

 

Revox A77

 

Da Reel to Reel

Per la registrazione tecnica del suono tutto punta a Revox

1 Motori ad avvolgimento separati con coppia elevata originale e struttura a peso ridotto.

2 Selezione ingresso rete sigillata e presa collegamenti di sicurezza armadio.

3 Circuito di alimentazione completamente stabilizzato elettronicamente.

4 Pannello di controllo del servomotore del motore Capstan che mantiene la precisione della velocità migliore dello 0,2% e incorpora un cambio elettronico di velocità da 7 1 / 2 a 3 3 / 4 ips.

5 Leggere la testa del motore del cabestano.

6 Pannello del circuito di controllo della logica di trasporto del nastro.

7 Relè plug-in che controllano tutte le funzioni ed eliminano i danni derivanti da una manipolazione involontaria.

8 Amplificatori di ingresso/uscita audio plug-in.

9 L’oscillatore bias collegato a 120 Kc/s elimina le interferenze multiplex.

10 relè di registrazione plug-in.

11 Esclusiva unità microinterruttore multi-banco che fornisce variazioni di on-off, velocità e dimensione/tensione della bobina su un unico controllo.

12 Pannello in fibra di vetro per studio professionale con contatti elettrici integrati dorati.

13 Motore del cabestano di costruzione brevettata, funzionamento a bassa temperatura, basso consumo di corrente e wow e flutter migliori rispetto ai requisiti di trasmissione internazionale… Vedi di più

 

Da Reel to Reel

REVOX HS77 NAB E IEC PROFESSIONAL
(Revox A77HS [alta velocità])

SPECIFICA DEL PRODUTTORE (Agfa PE36 a 38 cm/s).

Registratori stereo professionali trasportabili tramite rete elettrica con controllo della velocità del motore del cabestano tachimetrico.

Trasporto del nastro: azionamento diretto del cabestano, motori separati per l’avanzamento veloce e l’avvolgimento all’indietro.

Wow e flutter: 0,04% massimo. Scorrimento del nastro: inferiore allo 0,2%. Capacità bobina: 26,5 cm, mozzi NAB.

Risposta in frequenza: 30 Hz – 20 kHz ± 1,5 dB. Distorsione: 2%. Equalizzazione: NAB o IEC su ordinazione.

Rapporto segnale-rumore: 60 dB. Diafonia: (1 kHz): 45 dB stereo, 60 dB mono. Velocità del nastro, 38 e 19 cm/s.

Frequenza di polarizzazione: 120 kHz. Ingressi: 0,15 mV a 50 Ohm fino a 6 K o 2 mV a 100 K (microfono, commutabile); 2 mV a 33 K (radio); 40 mV a 1 M (ausiliario).

Uscite: 2,5 V a 600 ohm (linea); 1,2 V a 2,5 K (radio).

Peso: 15 chilogrammi.

Dimensioni: 359 x 215 x 413 mm (più sporgenza della bobina). Prezzi: su richiesta. Produttore: Willi Studer, CH-8105 Regensdorf, Zurigo, Svizzera…… Vedi di più

 

 

Da Reel to Reel

Una versione migliorata dell’acclamato A77.
Un registratore professionale per gli appassionati più esigenti.

Il nuovo REVOX A77 MK lll è il miglior registratore che REVOX abbia mai realizzato. Una sintesi unica di elettronica affidabile e meccanica di precisione. Stabilisce un nuovo standard nel design e nelle prestazioni dei registratori. Sebbene sia pienamente in grado di soddisfare le richieste più rigorose dello studio, la sua facilità d’uso lo rende anche la scelta perfetta per gli appassionati seri.

 

Design ergonomico per un funzionamento (istintivo).

Elementi operativi disposti sistematicamente e raggruppati funzionalmente
– Pulsanti Feathertouch (controllati da relè) per tutte le funzioni di trasporto
– Tutte le funzioni possono essere controllate a distanza (opzionale) o VU meter accuratamente calibrati con luci speciali per indicare la modalità di registrazione….. . Vedi altro

 

Da Reel to Reel

Versione speciale REVOX Dolby A 77 Registratore a nastro contenente circuiti Dolby B completamente nuovi per ottenere la massima riduzione del rumore: anche i pianissimo più morbidi possono essere privi di rumore del nastro.

 

Anche i migliori registratori a nastro professionali hanno la loro gamma dinamica limitata dal fruscio del nastro. Questo sibilo può assumere un valore elevato di fastidio durante i passaggi silenziosi o quando sono presenti suoni di basso livello, specialmente se si utilizzano velocità del nastro più basse con larghezza del nastro di un quarto di traccia.

 

Inoltre, questo livello di sibilo aumenta durante la duplicazione del nastro con ciascuna copia successiva del nastro. Tuttavia, applicando un nuovo processo elettronico sviluppato da Ray Dolby, il sibilo intrinseco del nastro può essere reso impercettibile. In combinazione con l’eccellente registrazione e riproduzione…. Vedi altro

 

Revox A77

 

REVOX A77 con sistema di riduzione del rumore Dolby, dati tecnici aggiuntivi
Tutte le misurazioni effettuate con il nastro Revox 601. L’elettronica Dolby è accesa.
Versione a 2 tracce (i valori per la versione a 4 tracce sono mostrati tra parentesi)

Rapporto segnale-rumore

fuori nastro, ponderato secondo CCIT

A 7 1/2 ips . migliore di 67 dB (65 dB)

A 3 3/4 ips . migliore di 64 dB (62 dB)

Rapporto segnale-rumore

ponderato secondo ASA A

A 7 1/2 ips . migliore di 70 dB (67 dB)

A 3 3/4 ips . migliore di 67 dB (65 dB)

Distorsione

misurato dal nastro, livello di picco di 500 Hz

(presupposto essere +6 VU)

A 7 1/2 ips . migliore dell’1% (1,5%)

A 3 3/4 ips . migliore dell’1,5% (2%)

Distorsione

Livello operativo 0 dB (100%)

A 7 1/2 ips . migliore dello 0,5% (0,5%)

A 3 3/4 ips . migliore dello 0,5% (1,5%)

 

 

Da Reel to Reel

Copyright, 1972 della North American Publishing Co.

 

Ristampato con il permesso di AUDIO MAGAZINE del novembre 1972

Tutto ciò che abbiamo detto sull’originale Revox A77 nell’ottobre del 1968, potrebbe essere ripetuto anche qui, tranne per il fatto che questo modello è meglio equipaggiato con Dolby. Ci sono alcune piccole differenze nell’aspetto e alcune nel meccanismo stesso. La parte superiore dell’unità, dietro le bobine del nastro, ora ha una parte anteriore in acciaio inossidabile sopra il pannello principale in plastica, mentre l’originale era di plastica grigio scuro. La parte inferiore del primo modello era in acciaio inossidabile spazzolato, mentre il modello attuale ha un pannello in plastica grigio scuro.….. Vedi di più

 

Revox A77

 

Da Reel to Reel

Copyright, 1972 di Billboard Publications, Inc.

 

Ristampato con il permesso di HIGH FIDELITY del novembre 1972

Commento: Alcuni lettori, abituati ad associare il circuito Dolby con apparecchiature a cassetta e un prezzo nella fascia dei 300 dollari, potrebbero essere presi alla sprovvista da questa unità. Poiché è stato detto loro che le cassette sono intrinsecamente più rumorose di quelle a bobina aperta a causa della bassa velocità di trasporto, potrebbero pensare che solo la cassetta possa trarre vantaggio dalla riduzione del rumore Dolby. Non così. Mentre l’elaborazione Dolby offre miglioramenti evidentemente più drammatici nel formato cassetta, Revox ha tradizionalmente progettato i suoi registratori per coloro che desiderano il meglio che il nastro ha da offrire e, in effetti, per l’uso professionale e domestico. In un contesto del genere il Dolby B offre un miglioramento che è sia misurabile che udibile – e quindi significativo…. Vedi altro

 

Da Reel to Reel

Copyright, 1972 di Ziff-Davis Publishing Co.

 

Ristampato su autorizzazione della REVISIONE STEREO dell’agosto 1972

Quando abbiamo testato il registratore Revox A77 diversi anni fa (gennaio 1969) abbiamo scoperto che era una macchina eccezionale sotto ogni aspetto importante. Il Revox A77 è ancora con noi – alcuni bug minori sono stati eliminati, ma è sostanzialmente invariato – e si è guadagnato una solida reputazione come uno dei migliori registratori domestici o “semi-professionali”. Revox ha ora aggiunto i circuiti Dolby B al già molto silenzioso A77 e lo ha rilasciato come A77/Dolby B. La macchina standard senza i circuiti Dolby è ancora in produzione.

 

È necessario un attento esame esterno per rivelare la presenza del sistema Dolby. Quando la piastra di copertura incernierata viene abbassata per esporre il percorso di caricamento del nastro, i due pulsanti a sinistra delle testine (SPEAKERS OFF e REEL MOTORS OFF) sono stati sostituiti da due manopole di calibrazione della registrazione Dolby. Da questa versione sono stati eliminati i finali di riproduzione dell’A77, probabilmente per fare spazio ai circuiti Dolby…. Vedi altro

 

 

Da Reel to Reel

Copyright, 1972 di Straight Arrow Publishers

 

Ristampato su autorizzazione di ROLLING STONE MAGAZINE
del 12 ottobre 1972

 

Il miglior registratore “Semi-Pro”
Se ti eccitano i grandi ponti, le auto tedesche, gli orologi svizzeri, le fotocamere Leica e i computer, se da bambino avevi tre set Erector contemporaneamente; se hai pedinato il riparatore televisivo e l’idraulico mentre lavoravano a casa tua; se solo sapessi che ti seppelliranno con un cacciavite infilato nel sudario, un registratore Revox ti renderebbe molto, molto felice.
E se sei un produttore di musica o anche un ascoltatore di musica, un Revox ti farà estasiare!
Il deck Dolbyized Revox A77 viene venduto a 999 dollari e può effettuare registrazioni con un suono pari a quello di studi da un milione di dollari. È abbastanza compatto da poter essere agganciato al retro di una motocicletta e abbastanza robusto da sopravvivere a un incidente. Contiene o può essere combinato con ogni caratteristica e accessorio immaginabile, ed è infallibile e facile da usare come qualsiasi altro registratore che io conosca… . Vedi altro

 

Da Reel to Reel

Copyright, 1972  di Davis Publications, Inc.
Ristampato su autorizzazione della GUIDA ALL’ACQUISTO DI HI-FI STEREO dell’autunno 1972

 

Come si migliora un registratore già eccezionale? Se sei Revox, eviti semplicemente espedienti che complicherebbero solo quello che è probabilmente il meccanismo più semplice da utilizzare – sia professionale che amatoriale – e ti concentri sulla soppressione del rumore del nastro attraverso l’uso di un sistema di riduzione del rumore Dolby B. Il fatto è che l’unica differenza apparente tra il vecchio A77 e il Dolby A77 è il sistema Dolby. Bene, è il Dolby, ma con una grande differenza. Non ottieni un nastro di calibrazione con il Revox perché la macchina viene fornita regolata in modo così preciso che non devi abbinare i nastri, apportare correzioni o fare qualsiasi cosa diversa dalla registrazione come faresti normalmente…. Vedi altro

 

Da Reel to Reel

REVOX A77  Professionale

La nota affidabilità del Revox A77 è il risultato di un concetto di progettazione professionale, un concetto che combina con successo i vantaggi di un meccanismo di trasporto del nastro solidamente costruito con i vantaggi di un design avanzato del circuito elettronico. Un meccanismo di trasporto a 3 motori con motore argano regolato elettronicamente e servofreni azionati da solenoide possiede poche parti soggette ad usura meccanica.

 

L’uso di un telaio del motore pressofuso e di un supporto per la testa garantisce il mantenimento di un elevato grado di precisione meccanica e stabilità a lungo termine , anche in caso di uso eccessivamente intenso. Le proprietà meccaniche ed elettroniche si completano quindi a vicenda in modo estremamente efficace…. Vedi altro

 

 

 


 

 

Tutti gli articoli relativi ai registratori e nastri

 

Vintage HiFi Club

 

SPECIFICHE TECNICHE 

 

Revox A77

 

L’A77 SLS è disponibile nei formati metà e quarto di binario.

SPECIFICHE

15/16

Risposta in frequenza

60-5000Hz +2 -3dB

Wow e Flutter

. 3%

Livello di picco registrato

140 NWB

Distorsione a

Nastro 140NWB/Revox 601

Meno del 3%

Rapporto S/N, non ponderato

Maggiore di 46 dB

Cancella efficienza

Maggiore di 68 dB

Principio di progettazione del meccanismo dell’unità nastro:

Meccanismo di azionamento del nastro a 3 motori, servomotore del cabestano regolato elettronicamente

Velocità del nastro: 3¾ e 7½ ips, selezionate tramite commutazione elettronica. Deviazione dal ±0,2% nominale
Wow e flutter: ponderato,
a 7½ ips, inferiore a ±0,08%
a 3¾ ips. inferiore a ±0,1%

Misurato secondo lo standard IEEE 193-1971 (conforme a DIN 45507)

Scivolamento del nastro: non superiore allo 0,2%

Dimensioni bobina nastro: fino a 10½” diametro esterno (diametro minimo del mozzo 2 3/8″)

Tempo di riproduzione ininterrotto:
con nastro di riproduzione lungo 3600 piedi, 3 ore e 12 minuti. a 3¾ ips. 1 ora e 36 minuti. a 7½ ips

Posizioni operative: orizzontale, verticale o inclinata. Controllo remoto: commutazione momentanea dei contatti per tutte le funzioni

Complemento semiconduttore elettronico : 54 transistor, 32 diodi. 4 raddrizzatori al silicio, 1 resistenza dipendente dalla luce. 4 relè

Amplificatore: circuiti stampati plug-in

Risposta in frequenza: misurata tramite nastro a 7½ ips.
30-20.000 Hz ±2/-3dB
50-15.000 Hz ±1,5 dB
a 3¾ ips.
30-16.000 Hz +2/-3 dB
50-10.000 Hz ±1,5 dB

Equalizzazione: registrazione secondo NAB*, riproduzione secondo NAB* o IEC (commutabile)
•(conforme a DIN 45513/H)

Distorsione: misurata tramite nastro al livello di picco di 1 kHz e 0 VU rispettivamente a 7½ ips, rispettivamente inferiore al 2% o 0,6%
a 3¾ ips, rispettivamente inferiore al 3% o 1%

Rapporto segnale/rumore: misurato tramite nastro,
ponderato secondo ASA – A:
a 7½ ips, migliore di 66 dB
4 tracce migliore di 62 dB
a 3¾ ips, migliore di 63 dB
4 tracce migliore di 59 dB

Diafonia: a 1000 Hz per funzionamento monofonico, migliore di 60 dB, funzionamento stereofonico, migliore di 45 dB

Frequenza dell’oscillatore: 120 kHz (oscillatore push-pull)

Margine di sovraccarico per ciascun ingresso: 40 dB

 

Revox A77

 

 

Ingressi per canale

Microfono (commutabile per microfoni ad alta e bassa impedenza): sensibilità per microfoni a bassa impedenza da 50-600 ohm: 0,15 mV. massimo 15 mV
Impedenza di ingresso 2,2 k ohm

Sensibilità per microfoni ad alta impedenza fino a 100 k ohm: 2,5 mV. massimo 250 mV. Impedenza di ingresso: 220 k ohm
Connettori di ingresso Prese fono RCA e prese telefoniche
Radio: sensibilità 2,5 mV. massimo 250 mV, impedenza di ingresso 33 k ohm
Connettore di ingresso Presa DIN a 5 pin

Ingresso ausiliario: sensibilità 35 mV, massimo 3,5 V,
impedenza di ingresso 1 M ohm
Connettori di ingresso Prese RCA-Phono

 

Uscite per canale

Uscita per amplificatore: tensione di uscita massima 2,5 V. impedenza della sorgente 600 ohm
Connettore di uscita Presa fono RCA
Uscita per radio: tensione di uscita massima 1,2 V, impedenza interna 2,5 k ohm
Connettore di uscita Presa DIN a 5 pin
Uscita per cuffie: impedenza di carico consigliata 200 ohm o superiore, volume regolabile
Connettore di uscita jack telefonico

Stadi di uscita di potenza: amplificatori plug-in opzionali, tutte le caratteristiche prestazionali sono conformi alla norma DIN 45500
Potenza media continua di 8 watt per canale, misurata con un’impedenza di carico di 8 ohm con una distorsione armonica totale massima dell’1%. È possibile collegare altoparlanti con un’impedenza nominale compresa tra 4 e 16 ohm.

Gli altoparlanti (2 per canale nel modello valigia) verranno automaticamente disconnessi quando si collegano altoparlanti esterni alle rispettive prese di uscita DIN.

Requisiti di alimentazione: alimentatore regolato elettronicamente.

Funzionamento su linea elettrica da 50 a 60 Hz senza necessità di commutazione. Consumo senza stadi di potenza 70 W circa, con stadi di potenza da 70 a 100 W. Portata fusibile.
Da 110 a 150 V: 1 A, slo-blo

Peso: circa 33 libbre

Varianti di modello: cabinet in noce o cassa in metallo con o senza amplificatori di potenza, modello valigia con altoparlanti incorporati, versione a 2 tracce o 4 tracce Specifiche
tecniche (generali)

 

Revox A77

 

Dimensioni:

Standard

Valigetta

Larghezza

415 mm (16,33)

514 mm (20,23)

Altezza

359 millimetri (14.13)

380mm (15.00)

Profondità

180 mm (7,08)

224 mm (8,81)

incl. copertina

Con bobine da 26,5 cm (10,5 pollici) (tutti i modelli), max. larghezza 539 (21,22), max. altezza 442 (17,40).

 

 

Revox A77

 

SPECIFICHE PRESTAZIONALI REVOX PER REVOX A77 MK I / REVOX A77 MK II / REVOX A77 MK III / REVOX A77 MK IV

 

Meccanico

Trasporto su nastro

Tre motori a correnti parassite Studer. Motore cabestano a regolazione elettronica. Cambio elettronico della velocità. Solenoide azionato tramite 3 relè.

Velocità del nastro:

3,75 e 7,5 ips (9,5 cm e 19 cm/sec.) ± 0,2%
Versione ad alta velocità: 7,5 e 15 ips (19 cm e 38 cm/sec.) ± 0,2%

Wow e svolazzano:

massimo ± 0,04% a 15 ips
max. ± 0,08% a 7,5 ips
massimo. ± 0,1% a 3,75 ips (ponderato secondo lo standard DIN 45507)

Nastro scorrevole:

Meno dello 0,2%

Diametro della bobina

Massimo 10,5″ (26,5 cm)
(diametro minimo del mozzo 23/8 pollici)

Avanti/Riavvolgi

Il tempo di avvolgimento rapido per 1800′ (1100 m) è di 92 secondi

Teste del nastro

Tre testine separate di cancellazione di precisione, registrazione e riproduzione. Il design brevettato “True Radius” garantisce un eccellente rapporto S/N e avvolgimento della testina

Sistema di guida:

Le teste, l’azionamento del cabestano e le guide del nastro della macchina sono montati su un pezzo unico per mantenere un allineamento preciso.

Posizione operativa:

orizzontale o verticale

Elettrico

Monitoraggio

Le singole testine di registrazione e riproduzione stereo con preamplificatori separati, oltre a circuiti di registrazione e riproduzione separati, consentono il monitoraggio completo del nastro sorgente.

Equalizzazione:

Standard NAB sia in registrazione che in riproduzione a tutte le velocità. Standard IEC commutabile solo in riproduzione.

Risposta in frequenza di riproduzione della registrazione
: (basata su Revox 601)

15 ips – 30 Hz – 20 kHz ± 1,5 dB
7,5 ips – 30 Hz – 20 kHz + 2 / – 3 dB
3,75 ips – 30 Hz – 16 kHz + 2 / – 3 dB

Segnale-rumore:

2 tracce:
15 ips – migliore di 66 dB
7,5 ips – migliore di 66 dB
3,75 ips – migliore di 63 dB4-Traccia:
15 ips – migliore di 62 dB
7,5 ips – migliore di 62 dB
3,75 ips – migliore di 59 dBAggiungi 4 dB rispetto ai valori sopra indicati con Dolby attivato, riferito a meno del 2% di THD
(riferimento con Scotch 203 o Revox 601 o equivalente. Ponderato secondo la curva C CCITT per escludere il rumore di polarizzazione supersonico.)

Distorsione a modulazione completa
a 1 kHz:

Massimo. 2% a 15 ips e 7,5 ips.
Massimo 3% a 3,75 ips.

Diafonia a 1 kHz:

Stereo, migliore di 45 dB
Mono, migliore di 60 dB

Frequenza di polarizzazione:

Oscillatore push-pull da 120 kHz. Progettato per nastri a basso rumore e ad alto rendimento

Sensibilità di ingresso per canale

Microfono, commutabile LOW/HIGH
LOW: 50 – 600 ohm (non bilanciato) 15 mV
HIGH: fino a 100 K ohm 2,5 mV
RADIO: 33 K ohm 2,5 mV
AUX: 1 M ohm 33 mV

Uscita per canale

USCITA: max 2,5 rms @ 600 ohm
RADIO: max 1,2 rms @ 2,5 K ohm
TELEFONI: 200 – 600 ohm (no elettrostatico)

Complemento di semiconduttori:

54 transistor; 32 diodi, 4 raddrizzatori al silicio, 1 cella CdS

Telecomando:

Completamente elettrico per tutte le funzioni operative.

Amplificatori di uscita:

Plug-in opzionale. Potenza rms continua 2 x 8 watt, potenza musicale 2 x 10 watt secondo IHFM, 4-16 ohm, distorsione inferiore all’1%.

Alimentazione elettrica:

Stabilizzato elettronicamente.

Tensioni di rete:

110, 130, 150, 220,240, 250 V / 50-60 Hz.

Consumo di energia:

70 … 100 watt

Dimensioni:
(Armadio in legno)

16 1 / 4 ” L x 14 1 / 8 ” A x 8 1 / 2 ” P.
(Le misure includono le manopole ma non le bobine.)

Peso:

Circa 34 libbre (» 15 kg)

Tutte le cifre indicate sono valori prestazionali minimi misurati con il nastro REVOX 601 normalmente superati da tutte le unità.

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Revox A77

Video

 

 

 

 


 

Revox A77

Gallery