Reviews
Plinius SA 103 – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Stereo : a stato solido
Neutralità: E’ il pregio più grande di questo finale neozelandese, capace di mantenere rigore e neutralità assoluta su tutto lo spettro audio.
Non vi è il minimo accenno di caratterizzazione timbrica o predilezione per qualche range di frequenza.
Alcuni appassionati lo considerano fin troppo neutro, definendolo “asettico”, mentre proprio questa sua estrema neutralità lo rende un riferimento nella sua categoria.
Timbrica: La sua capacità di erogare i primi 25 watt in Classe A e i successivi 100 in Classe AB, permettono di variare leggermente la timbrica.
Questo parametro, pur rimanendo estremamente corretto ed equilibrato, risulta lievemente più vellutato nella prima parte della sua erogazione.
Sia per la timbrica che per la neutralità, il Plinius SA 103 è un vero campione.
Micro contrasto: Questo parametro viene determinato soprattutto dalle dimensioni della grana.
Nel caso dell’SA 103 siamo in presenza non di una grana fine o finissima, ma di una reale assenza di grana, che permette di estrarre i dettagli più fini della registrazione.
Questo risultato è possibile solo da parte di macchine moderne e dal sano progetto con l’SA 103.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Privato da interferenze timbriche e sostenuto dall’assenza di grana, questo finale ha tutte le potenzialità per ricreare una scena acustica molto vicina all’evento reale.
Solida e ferma risulta la struttura scenica, con gli artisti sul palcoscenico immaginario che godono di tanto spazio a disposizione.
Eccellente la quantità di aria e la sensazione di volumetria percepibile dall’ascoltatore, come pure la capacità di una ricostruzione tridimensionale.
Dinamica: Con le caratteristiche sopra descritte il Plinius SA 103 non poteva che essere anche estremamente dinamico.
Poco o nulla trattiene e zavorra la fluidità di esposizione di questo finale, che corre sciolto e leggero, e che è in grado di seguire le più articolate evoluzioni del messaggio musicale.
Un po’ di potenza in più non avrebbe guastato, ma per chi ne avesse necessità esiste il fratello maggiore, il modello SB 301 dalle caratteristiche che, per certi versi, sono anche superiori.
Musicalità: Ci sono in commercio finali che “accontentano“ di più l’audiofilo, che lo ammaliano con la seduzione delle frequenze medio basse in evidenza, con e voci suadenti ma un po’ lontane dalla realtà.
Ma se, come noi crediamo, l’Alta Fedeltà deve essere la riproduzione quanto più vicina all’evento reale, allora l’SA 103 vince a mani basse.
La sua musicalità è fatta di grazia e raffinatezza, di precisione e dettaglio, di coinvolgimento e trasparenza assoluta.
Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Note sull’ascolto
Raffinato finale neozelandese dalla grana finissima e dal grande equilibrio timbrico.
La sua capacità di lavorare per i primi 20 dei suoi 125 watt circa in classe A, lo rende un oggetto particolarmente interessante. In grado di pilotare gran parte dei diffusori in commercio, l’SA 103 offrirà molte soddisfazioni ai suoi possessori, anche riguardo la sua correttezza timbrica.
La naturalezza di emissione su tutto lo spettro audio e la grande trasparenza, fanno di questa macchina un finale che si è imposto come un oggetto dal grande equilibrio e, di conseguenza, molto apprezzato dagli audiofili.
Fornisce il meglio di se quando lavora in configurazione bilanciata.
Il suo valore commerciale tiene bene sul mercato dell’usato.
Cosa dice il produttore
Il 1989 ha visto l’introduzione del PLINIUS SA-100, sviluppato come amplificatore stereo dai primi lavori svolti dal team di progettazione PLINIUS. L’SA-100 ha aperto nuovi orizzonti in quanto un potente amplificatore di classe A pura era disponibile all’interno di un pacchetto economico. Molte centinaia sono state vendute sotto forme diverse, culminando con l’SA-102 nel 2003.
Il tempo passa, lo sviluppo continua e con l’introduzione dell’amplificatore SA-Reference è stato raggiunto un nuovo standard per PLINIUS.
Il PLINIUS SA-103 è stato sviluppato sulla scia dei nuovi amplificatori PLINIUS e condivide i guadagni sonori ed estetici che hanno elevato questi design a nuovi livelli.
Il classico look PLINIUS è stato mantenuto con l’utilizzo del caratteristico profilo del dissipatore che ci ha permesso di produrre un amplificatore in grado di funzionare in Pura Classe A fino a 125 watt per canale senza l’utilizzo di fastidiose ventole o altri metodi utilizzati per il raffreddamento.
I circuiti bilanciati utilizzati nell’SA-103 consentono il pieno funzionamento Balanced Mono oltre i 400 watt. L’aggiunta di un altro SA-103 fornirà un sistema di amplificazione in grado di raggiungere il più alto livello di eccellenza senza spendere troppo. Come per tutti gli amplificatori PLINIUS, sono stati utilizzati componenti premium. C’è l’aggiunta di un morsetto da 12 Volt che consentirà l’integrazione in un sistema semi automatizzato.
Dal punto di vista sonoro, l’SA-103 incarna tutto ciò che abbiamo imparato e dipingerà un facsimile molto credibile e trasparente di un evento musicale dal vivo.
Un piccolo gruppo di tecnici dedicati costruisce ogni SA-103 a mano nella nostra fabbrica in Nuova Zelanda assicurando che i nostri standard rigorosi siano mantenuti.
La nostra missione
Con la nostra vasta gamma di amplificatori di potenza, Plinius ha un’unità che guiderà comodamente gli altoparlanti scelti e ti offrirà un’esperienza di ascolto eccezionale.
Anni di esperienza nella progettazione di amplificatori e nell’ascolto di ciò che i nostri clienti desiderano hanno portato a prodotti che offrono un’amplificazione pura e priva di distorsioni che consente anche agli altoparlanti più difficili da pilotare di ottenere le migliori prestazioni.
Dall’insuperabile Classe A di riferimento A-300 con la sua elevata erogazione di corrente fino alle più sobrie unità di Classe AB, c’è un prodotto nella nostra linea per soddisfare le vostre esigenze.
Plinius SA 103 – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power: | 125 watts RMS per channel into 8 ohms |
Mono Output: | 400 watts RMS into 8 ohms, 730 watts RMS into 4 ohms, 20Hz to 20kHz |
FrequencyResponse: | 20Hz to 20kHz ±0.2dB |
Distortion: | Typically <0.05% THD at rated power |
Current Output: | 50A short duration peak per channel |
Rise Time: | Typically 5µs |
Hum&Noise: | 100dB below rated output 20Hz to 20KHz, A weighted |
Input Impedance: | 47k ohms |
Gain: | RCA Inputs: 32dB |
Power/CurrentConsumption: | 750VA |
Dimensions: | Height: 220mm (8.75″) |
Colour: | Available in silver or black |
Prezzo di listino Eur 7.990,00 (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.500/4.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Plinius Audio
Importatore Il Tempio
Plinius SA 103 – StereoAmp – Download PDF review
Video
Plinius SA 103 – StereoAmp
Gallery