Nagra PL-P – Usato C/V

Ago 10, 2024 | P Magazine, P PreAmp, P Usato, Usato C/V Preamp, Usato C/Vendita

Usato C/V Preamp

 

Nagra PL-P – Usato C/V

 

 

Google translator is available A

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Preamp Stereo: a valvole con alimentazione a batteria 

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3–(1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Un prodotto Nagra mantiene inalterato il suo appeal nel tempo, e questo preamplificatore non fa eccezione.

 

Tali considerazioni sulla qualità del prodotto provengono dall’elevato grado di trasparenza e musicalità che questo pre è in grado di fornire.

In special modo la sezione phono MC è di alta classe, grazie soprattutto al tipo di alimentazione impiegata. Si tratta di un set di batterie ricaricabili che permettono al PL-P di essere esente dai disturbi di rete.

 

Ma anche la sezione linea di questo preamplificatore non scherza, fornendo eleganza sonica senza mancare di concretezza dinamica anche con la tradizionale alimentazione elettrica ad opera di un alimentatore esterno.

 

Insomma, un vero jolly dall’eccellente progetto e dall’ormai acclamato suono Nagra.

 


 

 

Descrizione

 

Classe A

Ogni canale del PL-P è dotato di due sezioni triodo, polarizzate per un funzionamento in pura classe A. Come in tutti i circuiti a valvole a vuoto all’interno del PL-P, la regolazione precisa della tensione del filamento CC dall’alimentatore assicura basso rumore, prestazioni ad alta risoluzione e una lunga durata.

 

Ampia selezione di valvole

Per ottenere le migliori prestazioni dal PL-P, le valvole vengono sottoposte a un ampio processo di selezione. Include un rodaggio di 12 ore, nonché un programma di abbinamento al computer su un benchmark personalizzato Nagra.

 

Design senza compromessi

Per ridurre ulteriormente gli effetti microfonici, la scheda del circuito principale è montata su smorzatori in elastomero. La scheda stessa e i ponticelli interni sono placcati in oro per migliorare ulteriormente la qualità del suono.

 

Potenza pura e pulita

In qualsiasi preamplificatore, l’alimentatore è un componente sensibile e significativo, soprattutto quando si ha a che fare con livelli phono.

 

Il PL-P è alimentato tramite un convertitore AC/DC esterno che fornisce 12 V DC per caricare la batteria, evitando qualsiasi disturbo della rete elettrica. La batteria è una riserva di energia che consente di attenuare le increspature della rete elettrica e i picchi di consumo.

Dopo la batteria, un altro convertitore genera tutte le tensioni operative. Questo design elimina tutti gli effetti di disturbo dell’alimentazione AC dalle prese a muro e può risolvere i problemi di ronzio persistenti.

 

Nagra PL-P – Ingressi 

 

Cosa dice il produttore

 

Preamplificatore valvolare a batteria con stadio phono

Il preamplificatore valvolare a vuoto PL-P è un preamplificatore valvolare di classe A pura di alta qualità che include uno stadio phono ad alta precisione per dischi in vinile. Con la sua esclusiva alimentazione a batteria ricaricabile interna, lo stadio phono altamente sensibile, dotato di trasformatori NAGRA avvolti a mano individualmente, è completamente isolato dall’alimentazione di rete e quindi evita qualsiasi forma di ronzio. In grado di gestire sia testine a bobina mobile che a magnete mobile e fino a 4 sorgenti indipendenti, il PL-P è un preamplificatore estremamente flessibile.

 

Nagra PL-P 

 

Caratteristiche principali

 

Alimentazione senza compromessi

In qualsiasi preamplificatore, l’alimentatore è un componente sensibile e significativo. Ciò è particolarmente vero quando si ha a che fare con livelli phono. Ecco perché l’alimentatore PL-P utilizza un set di batterie ricaricabili “D”, che funzionano tramite un alimentatore CA di carica di corrente esterno. Questo design elimina tutti gli effetti dirompenti dell’alimentazione CA dalle prese a muro e può risolvere i problemi di ronzio persistente. Il circuito di regolazione dell’alimentatore interno del PL-P utilizza convertitori CC-CC doppi proprietari per eliminare le increspature dell’alimentatore e garantire una fonte di alimentazione pulita per tutti gli stadi e i componenti elettronici attivi.

 

Stadio phono dal design unico

Lo stadio phono è costruito attorno alle migliori valvole della nostra selezione e a trasformatori Nagra appositamente progettati per ottenere valori di rumore impressionanti, prestazioni dinamiche e ad alta risoluzione sia con testine a magnete mobile che a bobina mobile.

 

È fornito un carico capacitivo variabile (da 47 pF a 837 pF) e resistivo (da 30 Ω a 330 Ω) per consentire un abbinamento ideale con la maggior parte delle cartucce disponibili. Gli interruttori per la selezione delle opzioni di carico appropriate sono montati internamente sulla scheda del circuito per proteggere i segnali sensibili di basso livello da interferenze indesiderate.

 

Nagra PL-P – Uscite – Alimentazione per ricarica batterie

 

Un tubo di classe

Due sezioni di triodo, polarizzate per il funzionamento in pura classe A, sono implementate in ogni canale per un’amplificazione aggiuntiva. Il PL-P ha due stadi, il primo per la gestione del livello di ingresso e il secondo per la gestione del livello di uscita e il loop di registrazione.

 

Come in tutti i circuiti a valvole termoioniche all’interno del PL-P, la regolazione precisa della tensione di filamento DC dall’alimentatore assicura prestazioni a basso rumore, ad alta risoluzione e una lunga durata. Le valvole termoioniche dello stadio di uscita, che operano in pura classe A, sono direttamente accoppiate ai connettori di uscita; possono supportare carichi fino a 600 Ω. Per facilitare le trascrizioni su nastro e l’elaborazione del segnale esterno, è anche fornita una funzione di loop a nastro completo.

 

Ergonomia

La selezione dell’ingresso avviene sul lato sinistro del pannello frontale tramite un interruttore rotativo di precisione. Sono forniti un ingresso phono e tre ingressi di livello linea. I livelli di ingresso per tutte le sorgenti possono essere regolati tramite potenziometri sinistro e destro sul pannello frontale. Un ingegnoso meccanismo di frizione a ingranaggi consente di effettuare queste regolazioni dei canali in modo indipendente o insieme.

 

 

Attenzione ai dettagli

Per ridurre le interferenze indesiderate, la scheda del circuito principale è montata su smorzatori elastomerici per eliminare l’effetto delle vibrazioni esterne.

 

Per preservare la durata dei componenti e la riserva della batteria, vengono accesi solo i tubi a vuoto necessari per l’ingresso selezionato. L’uscita audio viene automaticamente disattivata quando si passa da una sorgente di ingresso all’altra.

 

Tradizione – Corrispondenza di livello tramite il modulometro Nagra

Un modulometro Nagra ad alta precisione, identico al leggendario NAGRA IV-S, fornisce una moltitudine di funzioni tramite due puntatori interni coassiali che rappresentano i canali sinistro e destro. Il modulometro Nagra è un vero e proprio dispositivo di misurazione che consente precisione su larga scala. Il modulometro può essere utilizzato per regolare i potenziometri di volume e bilanciamento per:

 

Raggiungere un corretto equilibrio tra i canali sinistro e destro;

Compensazione delle differenze di livello tra varie registrazioni;

Controllo del livello di ingresso CC dell’alimentatore;

Controllo del livello di uscita dell’amplificatore (se impostato correttamente)

 

 

Nagra PL-P 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Phono stage

Vacuum tubes 1 ECC 81 / 12AT7 1 ECC 83 / 12AX7

 

For Moving Coil cartridges

Sensivity 0.1 mV

Loading 47 to 837 pF and 30 to 330 Ohm

Signal-to-noise ratio 74 dB

 

For Moving Magnet cartridges

Sensivity 0.5 mV

Impedance 50 kOhm

Signal-to-noise ratio 80 dB

Reference Input potentiometers at maximum position Output potentiometers at 0 dB position

 

 

Line stage

Vacuum tubes 2 ECC 81 / 12AT7 4 ECC 83 / 12AX7

Intput impedance > 100 kOhm

Output impedance 60 Ohm

Signal-to-noise 100 dB (A-weighted) at 12 dBV

Bandwidth 22 Hz – 60 kHz (+ 0 / – 1 dB)

Distortion

 < 0.02 % 1 V out, no load at 1 kHz

< 0.03 % 1 V out, 600 Ohm load

< 0.1 % 5 V out, 3 kOhm load

Reference All potentiometers at 0 dB position

 

Physical

Size 31 x 7.6 x 25.4 cm (12.2 x 3 x 10 inches)

Weight 4.45 kg (9 lbs 13 oz)

 

Power supply

Batteries Nickel-Cadmium rechargeable batteries

AC supply voltage 94-132 and 188-264 V / 44-66 Hz

 

Prodotto dal 1997 al 2009

 

 

Prezzo offerta: telefonare

 

Prezzo Usato Eur 5.000/6.000 (secondo le condizioni dell’oggetto)

 

Nagra PL-P

 


 

Reviews

 

StereoSound

Stereo

AudioReview

Audiophile

 


 

Gallery

 

 

 

 

 


Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

 



 

Link ad altri argomenti che potrebbero interessare

 





Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook





 

EVO Project by BlueMoon AT.

Cosa è e perché è nato.

 

Il progetto EVO (Evolution)nasce dalla necessità di adeguare casse acustiche, attuali o del passato, alle odierne necessità durante l’inserimento in sistemi audio nelle più disparate sale di ascolto.

 

Sull’articolo Diffusori e ambiente domestico pubblicato sulla nostra web a cui rimando per gli approfondimenti, abbiamo messo in evidenza quali siano le problematiche che abbiamo verificato esistere, nell’assemblare un sistema audio HiEnd in una qualunque sala di ascolto domestica.

 

Abbiamo anche individuato le soluzioni che possono portare grandi benefici per avvicinarsi, quanto più possibile, alla riproduzione reale dell’evento sonoro in ambiente.

 

La principale necessità che abbiamo rilevato, riguarda i diffusori che debbano essere quanto più possibili duttili nell’adattarsi alle condizioni ambientali.

 

Per rispondere a questa necessità è quindi nato “EVO Project”.

 

Link a tutti gli articoli / Links to all Reviews

 

 


 

MultiAmplificazione

 

Partiamo dall’inizio. Gli articoli

Dalla Teoria alla Pratica e gli articoli correlati.

 

La MultiAmplificazione in teoria, in pratica, i dispositivi necessari per farla e gli esempi pratici di sistemi ben funzionanti.

 

Link a tutti gli articoli / Links to all Reviews

 

 


 

StereoPlus System

 

Cosa è

È un sistema per ricreare l’ambienza nelle sale di ascolto, a partire dal segnale Stereo di un qualunque sistema Hi.Fi tradizionale.

 

Cosa fà  

Tramite dei piccoli diffusori introduce nella sala di ascolto il riverbero della sala da concerto dove è stato registrato il brano che stiamo ascoltando.

 

Come è composto  

È composto da un Processore Audio, che agisce solo sui diffusori ambienza, da un integrato con telecomando, e da 2 fino a 5 casse acustiche supplementari.

 

Come si installa  

Preleva il segnale Stereo dal preamplificatore tradizionale e lo invia al Processore Audio e successivamente ai diffusori dello StereoPlusSystem. Il sistema tradizionale non viene modificato in nessuna maniera dal Processore Audio

 

Chi può usarlo

Tutti i possessori di un tradizionale impianto stereo a due canali.

 

Cosa occorre acquistare.

-Il Processore Audio

-Un Amplificatore Integrato con telecomando

-2 fino a 5 diffusori da stand

 

Link a tutti gli articoli / Links to all Reviews

 

Altri link

BlueMoonHouse

BlueMoon House Il nostro usato

BlueMoon A.T.

https://en.wikipedia.org