Usato
McIntosh C500T Stereo PreAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Vendita per conto terzi
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
PreAmplificatore Stereo : Alimentazione separata – Valvole, controllato da micro processori.
Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Marchio che non ha bisogno di rimarcare sua l’affidabilità e la qualità dei materiali usati. La storia di questa azienda parla da se.
Gli affezionati del marchio, possono stare tranquilli sulla convenienza dell’acquisto, il sound family è pienamente rispettato. Se trovato in ottime condizioni e al prezzo giusto sotto indicato, questo preamp farà felice tutti gli amanti degli “occhioni blu”.
Buon divertimento
Massimo Piantini
E’ un pre McIntosh e si riconosce immediatamente, non solo per la sua veste estetica famosa nel mondo dell’audio, ma soprattutto per il suo suono.
Il C500T non tradisce le aspettative di chi segue il “family sound” del marchio americano, grazie al suo elevato livello di musicalità generato da una impostazione sonica ambrata e particolarmente attenta nella riproduzione della gamma centrale di frequenza.
La timbrica, dunque, è vellutata e morbida, nel tipico stile della casa. Le valvole, poi, ci mettono la loro impronta sonica fatta di trasparenza ma anche di setosità.
Va detto, per puntualizzare, che non siamo in presenza di esagerazioni o di eccessi in gamma media.
Questa impostazione priva di asprezze o spigolosità timbriche, fa si che questo pre possa venire bene abbinato a finali a stato solido contrastati, veloci e dinamici, con il risultato di un mix tra morbidezza e dinamica.
Dinamica. Accoppiato a finali valvolari la situazione sonica risulta virata verso tinte pastellate, con ottima trasparenza, ma con la dinamica che si rallenta un po’ nel suo fluire.
Con finali a stato solido, invece, come quelli che abbiamo impiegato in questo test, il risultato è apparso molto equilibrato.
Noi abbiamo abbinato il C500T a finali neutri, asciutti, veloci e dinamici come i Cello Encore mono o, volendo estremizzare il concetto, con il finale stereo Cello Duet 350.
Ottimi risultati anche con i Colosseum della Blue Moon Audio e con i BAT della serie VK 255 e 655 SE.
La ricostruzione scenica fornita da questo pre McIntosh ha mostrato una buona struttura, in grado di generare una credibile impalcatura del palcoscenico sonoro, con buoni spazi per gli artisti che si esibivano sul palcoscenico immaginario.
La possibilità di poter utilizzare testine sia MM che MC nella sua sezione phono, rende questo pre particolarmente interessante.
Noi lo abbiamo testato con un giradischi Michell Gyrodec su cui abbiamo alternato una Denon DL 103 e una Torlai Gremlins, per poi passare ad un superiore giradischi Cello Zarathustra con braccio Pluto 5A e testina EMT Jubilee.
In tutti i casi il risultato è sempre stato più che corretto, manifestando attitudine nell’adeguare prestazioni via via superiori al variare del superiore livello dei componenti.
Grazie alla ottima alimentazione separata la silenziosità di esercizio è sempre garantita.
Bruno Fazzini
McIntosh C500T Stereo PreAmp
Cosa dice il produttore
I preamplificatori McIntosh collegano insieme tutti i componenti audio di casa. Offerti sia in versione a stato solido che a valvole, tutti i preamplificatori McIntosh sono facili da usare, flessibili e offrono il più alto livello di prestazioni audio disponibile.
Il pannello posteriore di qualsiasi preamplificatore McIntosh presenta un numero enorme di connessioni per soddisfare tutte le tue esigenze audio domestiche.
Doppio telaio con design Dual Mono
Il design Dual Chassis separa completamente tutta la potenza alimentazione, microprocessore e circuiti di controllo dal puro circuiti audio per un isolamento acustico totale. Per aiutare ulteriormente isolamento dei canali la circuiteria per entrambi i canali è totalmente separati, fisicamente isolati e schermati.
Il C500 incorpora due alimentatori identici uno per ogni canale, per garantire un isolamento totale del canale.
Descrizione
-
Ingressi/uscite bilanciati e sbilanciati
Quattro ingressi bilanciati di alto livello e tre principali bilanciati vengono fornite le uscite. Quattro ingressi sbilanciati di alto livello, due uscite sbilanciate e un processore di ascolto e registrazione i loop sono inclusi.
-
Ingressi fono bobina mobile e magnete mobile
Il C500 contiene due differenti Phono schermati di precisione Circuiti del preamplificatore. Uno è progettato per il movimento a basso rendimento Bobina di cartucce fono e ha una resistenza selezionabile
Il secondo preamplificatore fono è per Moving
Cartucce magnetiche e ha carico capacitivo selezionabile.
L’equalizzazione di correzione RIAA. Il circuito utilizza resistori di tolleranza dello 0,5% e dell’1% condensatori per una risposta in frequenza estremamente piatta.
-
Regolazione del trim del livello di ingresso
Tutti gli ingressi del C500 possono essere abbinati al livello del volume, quindi non ci sono bruschi cambiamenti nei livelli di volume tra il input diversi.
-
Controllo del volume a velocità variabile con tracciamento di precisione
Sistema di attenuazione a controllo digitale con ottica
Controllo rotativo dell’encoder. Questo aiuta a garantire un tracciamento precisione tra i canali di 0,1dB, fornendo allo stesso tempo 213 incrementi individuali di 0,5 dB di variazione del livello del volume e tutto questo senza alcun rumore poiché il livello del volume viene modificato.
-
Display alfanumerico fluorescente
Il display multifunzione del pannello frontale indica l’ascolto e Selezione della sorgente di registrazione, con il volume indicato in dB o percentuale e livelli di bilanciamento in dB. Selezioni della modalità di configurazione e vengono visualizzati anche Regolazioni.
Caratteristiche prestazionali
-
Parti di precisione
Tutti i resistori sono del tipo a film metallico di precisione. Dielettrico basso i condensatori a film di assorbimento sono utilizzati in tutte le posizioni critiche del circuito.
-
Modalità Pass-through
La modalità Passthru automatica consente al C500 di diventare parte di un sistema audio multicanale per DVD-Audio, Film SACD e home theater.
-
Telecomando
Il telecomando incluso con il C500 consente il telecomando funzionamento del preamplificatore insieme al controllo di vari altri componenti e processori di origine McIntosh.
-
Pannello frontale in vetro con illuminazione a fibra ottica
Il famoso pannello frontale in vetro illuminato McIntosh assicura la bellezza incontaminata della C500 verrà mantenuta molti anni. L’illuminazione del pannello frontale è compiuta dalla combinazione di fibra ottica progettata su misura.
Diffusori di luce e diodi a emissione di luce (LED). Questo fornisce anche l’illuminazione del pannello frontale, insieme al LED a lunga durata.
-
Alimentazione speciale
Utilizza alimentatori completamente regolati, uno per ogni canale speciali trasformatori di potenza R-Core che contribuiscono a garantire funzionamento stabile senza rumori anche se la linea di alimentazione varia
McIntosh C500T Stereo PreAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Frequency Response
+0, -0.5dB from 10Hz to 40,000Hz
Total Harmonic Distortion
0.002% maximum from 20Hz to 20,000Hz
Signal To Noise Ratio
High Level, 100dB
Phono, 88dB
Maximum Voltage Output
12V RMS Unbalanced (Spkr1 and Spkr2 Outputs)
25V RMS Balanced (Main, Spkr1 and Spkr2 Outputs)
Output Impedance – 220 ohms (Unbalanced and Balanced Outputs)
Sensitivity
High Level, 450mV for 2.5V rated output
Phono MM, 4.5mV for 2.5V rated output
Phono MC, 0.45mV for 2.5V rated output
Input Impedance
High Level: 22K ohms
Phono:
MM, 47K ohms; 50 to 750pF, in 50pF steps
MC: 25, 50, 100, 200, 500 or 1,000 ohms; 100pF
Maximum Input Signal
High Level: 5V Unbalanced – 10V Balanced
Phono: MM, 50mV – MC, 5mV
Sensitivity
High Level, 450mV for 2.5V rated output
Phono MM, 4.5mV for 2.5V rated output
Phono MC, 0.45mV for 2.5V rated output
Input Impedance
High Level: 22K ohms
Phono:
MM, 47K ohms; 50 to 750pF, in 50pF steps
MC: 25, 50, 100, 200, 500 or 1,000 ohms; 100pF
Maximum Input Signal
High Level: 5V Unbalanced – 10V Balanced
Phono: MM, 50mV – MC, 5mV
Tube Compliment
Phono Circuitry: 4 – 12AX7A
High Level Circuitry: 4 – 12AX7A
Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 12.000(data 2009)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 6.5000 /7.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website McIntosh Labs
Importatore MPI ELECTRONIC SRL
McIntosh C500T Stereo PreAmp – Download PDF review
Review
McIntosh C500T Stereo PreAmp
Tone Publications
McIntosh ha sempre costruito preamplificatori che definiscono il termine “flessibilità di ingresso”, motivo per cui li chiamo sempre centri di controllo. Con nove ingressi e sei uscite variabili (due XLR e quattro RCA) oltre a un loop del processore, è sicuro dire che questo preamplificatore dovrebbe essere in grado di ospitare ogni sorgente nel tuo sistema
Dispone inoltre di uno stadio phono MC e MM che può essere configurato dal pannello frontale o dal telecomando, in modo da non lasciare nulla di intentato. Il prezzo consigliato per il C500 è di $ 12.000 nella versione a stato solido o valvolare. Puoi acquistare tutte e tre le scatole per $ 18.000, ma il controller C500 può accedere solo a un preamplificatore alla volta…..see more
Home Theater Review
Sono stato a lungo un fan dell’utilizzo di preamplificatori a valvole nei miei impianti stereo. La combinazione di liquidità e presenza che un buon prodotto valvolare può aggiungere al mix può creare un’esperienza di ascolto inebriante. Altri preferiscono l’ingranaggio allo stato solido e le sue tradizionali caratteristiche di accompagnamento di dettaglio e controllo. Il preamplificatore C500 di McIntosh Laboratories consente all’ascoltatore di scegliere la valvola o lo stato solido……see more
Highfidelity.pl
Una splendida esecuzione di questa idea, e per di più davvero economica, l’ho presentata durante la prova dei prodotti polacchi Audiomatus PP03 + AM500R. È davvero ben fatto, e in molte configurazioni, con molte interconnessioni, questo preamplificatore, o in realtà un “damper”, ha mostrato le risorse dei preamplificatori passivi, la chiarezza, la dinamica e la risoluzione….see more
Audio Review
Per una volta la nomenclatura non segue le proprie regole e denomina il modello successivo con un identificativo numerico minore di quello del predecessore: succede in casa McIntosh che al recente preamplificatore tre telai ha imposto la sigla C500, anche se l’avo del sistema attuale, anch’esso tre telai, si chiama C1000….see more
Video
McIntosh C500T Stereo PreAmp
Gallery