Reviews
Mark Levinson N.38S
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available – Italian and English
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
PreAmplificatore Stereo: Stato solido
Vintage 1993
Mark Levinson N.38 , elettronica del leggendario costruttore americano che, realizzata nel 1993, ha ancora molte cose da dire in fatto di preamplificazione e di come trattare un segnale audio.
La sua eccellente costruzione e la modernità del suo progetto rendono il N. 38 un prodotto molto appetibile, grazie alla sua estrema precisione, alla bella ricostruzione della scena acustica e alla sua innata musicalità.
Può essere, ancora oggi, il cuore di un sistema di riproduzione prestigioso.
Anche le misure denotano una cura progettuale e realizzativa degna dei migliori preamplificatori in commercio.
Buon ascolto
Cosa dice il produttore
Il preamplificatore Mark Levinson© No38 è stato introdotto per la prima volta intorno al 1993 al prezzo di 8.000 dollari. È stato il primo preamplificatore No Series a includere il controllo remoto e circuiti radicalmente nuovi a suo tempo. Il suono che produce è morbido e trasparente, con un palcoscenico ampio e profondo.
Ancora oggi ha un forte seguito nel mercato dell’usato. Il circuito audio comprende un complesso ingresso amplificatore per strumentazione a 3 livelli. Questo viene quindi alimentato tramite un DAC BurrBrown a 12 bit per controllare il volume. Lo stadio di uscita è un line driver ad alta corrente. Ci sono oltre 30 (!) relè sparsi su tutta la scheda per la commutazione dei canali.
Il cuore del No38 è un microprocessore Motorola 68HC11 utilizzato per il controllo delle varie funzioni e dell’interfaccia del pannello frontale. A parte i relè, nel percorso del segnale non sono presenti parti meccaniche. La manopola del volume è un codificatore ottico a 2 canali, che non si trova nel percorso del segnale.
La scheda madre del preamplificatore è stata ottenuta per caso ad un costo molto ragionevole. È un preamplificatore perfettamente funzionante, tuttavia mancava il pannello frontale e il telecomando necessari per controllarlo.
Il pannello frontale originale del No38 è costituito da varie logiche di colla necessarie per formare il display e il pannello di controllo. L’attuale display LED utilizza l’ormai obsoleto modulo Omron PD4435. Fortunatamente, l’interfaccia della scheda madre può essere emulata da un’interfaccia SPI modificata, con una porta CCP per il ricevitore remoto IR.
Il nuovo pannello frontale è ora emulato con un microprocessore con display LCD da 16×2 caratteri. Le nuove funzionalità includono la possibilità di visualizzare e controllare il preamplificatore tramite una connessione PC, se lo si desidera.
[ultimatetables 25 /]
Mark Levinson N.38S
Measurements
Mark Levinson No.38S, THD+rumore (%) vs frequenza a livello di uscita 10V con controllo del volume impostato su #92 in modalità bilanciata (dall’alto verso il basso): in 600 ohm; in 100k ohm (canale destro tratteggiato).
No.38S, distorsione (%) vs tensione di uscita in modalità bilanciata (dal basso verso l’alto a 10V): in 100k ohm; su 600 ohm.
Queste misurazioni suggeriscono che il No.38S è un superbo pezzo di progettazione di ingegneria audio.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Price: Usd 8.000 (anno 1995)
Quotazione Usato eur 2.500 / 3.000
Cello Link Review
Mark Levinson Story
Reviews
Stereophile
Proprio mentre Robert Harley stava scrivendo la sua recensione su Stereophile del preamplificatore di linea telecomandato Mark Levinson n. -versione senza oggetto, la No.38S (nota 1). A $ 6495, la ‘S è significativamente più costosa della versione junior; sebbene utilizzi lo stesso telaio, alimentatore e topologia circuitale, è in tutti gli altri modi un preamplificatore diverso…..see more
Video
Mark Levinson N.38S
Gallery