Usato
Krell KMA 160 – MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Mono : Stato solido
Vintage
Musicalità”/Note di ascolto: Questi finali mono, come i più piccoli KSA 50 stereo, hanno una piacevolissima impostazione sonica che li rende molto musicali, anche se un po’ meno dei fratelli minori.
A fronte di questo, però, forniscono una spinta dinamica “importante” grazie ai 160 watt in Classe A che non sono uno scherzo. Tutta questa generosità permette loro di non tirarsi indietro quando sono chiamati a pilotare diffusori difficili.
Di questo ne guadagna la dinamica che risulta potente e fluida, decisa anche se non snellissima.
L’equilibrio timbrico è lievemente caratterizzato dalla classe di lavoro, contraddistinto da una leggera venatura di calore in gamma media e medio bassa.
La neutralità, quindi, non è assoluta, ma c’è nel dispiegarsi del messaggio sonoro, un piacere d’ascolto notevole, che porta verso un eccellente livello di musicalità.
La scena acustica è concreta e ben ferma, nonostante non si percepisca un elevato grado di ossigenazione e, di conseguenza, una volumetria appena sufficiente a disposizione degli artisti.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Gli “Abbinamenti Audio”
Krell KMA 160 – MonoAmp
Sistema: prodotto centrato per sistemi intorno ai 20.000/25.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti.
Sorgenti: streamer di medio livello, ariosi e dettagliati, o lettori CD di provata affidbilità (ci vedrei bene un bel sistema con caricamento dall’alto), che abbiano nella precisione la loro carta vincente, con la timbrica che deve essere neutra e non caratterizzata in gamma media.
Giradischi che privilegiano la naturalezza e la velocità di emissione. Preferibili a telaio rigido per fornire snellezza e precisione.
Preamplificatori: ideale abbinamento con pre a stato solido dello stesso marchio, dalla grana fine, o valvolari dal buon controllo, che siano anche trasparenti e senza sottolineature timbriche nel range centrale di frequenza, oltre che dinamicamente vivaci.
Diffusori: preferibilmente con diffusori di comprovata qualità progettuale, dalla timbrica neutra dall’efficienza media. L’alta disponibilità di energia fornita da questi due finali mono mette l’audiofilo al riparo da incertezze nel pilotaggio anche di diffusori impegnativi.
Cavi: da preferire cavi che non apportino coloriture timbriche, soprattutto in gamma media. La neutralità e la scioltezza dinamica sono i preferiti
Evitare connessioni con cavi di vecchia scuola che non fanno risaltare le caratteristiche soniche dell’amplificatore.
Cosa dice il produttore
Il KMA-160 è costruito per fornire 160 watt di potenza di Classe A su 8 ohm. Un aspetto intrinseco del funzionamento in Classe A è la necessità di una grande quantità di corrente dalla rete CA.
L’amplificatore al minimo assorbe 8 ampere. Tuttavia, la classificazione di Classe A non rivela completamente la vera potenza complessiva del KMA-160, sia in termini di potenza di uscita che di consumo di corrente alternata.
L’uscita massima degli amplificatori su 8 ohm è di 240 watt per canale. Il fatto che ogni prodotto KRELL utilizzi circuiti di Classe A in tutte le fasi di guadagno e fornitura è un fondamento della nostra filosofia di progettazione.
Un secondo impegno progettuale relativo agli amplificatori è che ogni unità sia in grado di raddoppiare la propria uscita in impedenze successivamente inferiori.
Il KMA-160 fornirà 320 watt per canale su 4 ohm; 640 watt per canale su 2 ohm e 1280 watt per canale su i ohm.
È in grado di pilotare impedenze inferiori a 1 ohm. L’uso sotto 1 ohm richiede la regolazione del circuito di impostazione del limite di impedenza basso programmabile sulla scheda di protezione. Questa regolazione viene eseguita dal rivenditore o dal distributore. Considerato quanto sopra, l’alimentazione AC fornita all’amplificatore è fondamentale per ottenere le massime prestazioni.
La coppia KMA-160 dovrebbe avere una linea dedicata da 20 amp.
Le dimensioni del KMA-160 sono: 23 “di larghezza x 22” di profondità x 9 di altezza. Le unità pesano 80 libbre ciascuna; il peso di spedizione è di 100 libbre ciascuno.
CONNESSIONI DI INGRESSO
Il KMA-160 dispone di due ingressi bilanciati e single-ended.
L’ingresso bilanciato utilizza il connettore XLR a 3 pin e l’ingresso single-ended utilizza il connettore RCA. L’assegnazione dei pin per gli XLR è: pin 1 = terra del segnale; pin 2 = ingresso non invertente; pin 3 = ingresso invertente.
Il connettore RCA è cablato in parallelo con il pin 2, l’ingresso non invertito. Solo uno di questi ingressi deve essere collegato a un preamplificatore.
L’ingresso non collegato al preamplificatore può essere utilizzato come uscita per un secondo amplificatore per applicazioni a biamplificatore di potenza.
Krell KMA 160 – MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power output: 160 watts into 8Ω (mono)
Frequency response: 20Hz to 20kHz
Total harmonic distortion: 0.1%
Damping factor: 800
Input sensitivity: 1V
Signal to noise ratio: 120dB
Speaker load impedance: 1Ω (minimum)
Dimensions: 9 x 23-1/4 x 21-1/8 inches
Weight: 75lbs – Kg 34
Prezzo di listino oggetto nuovo
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.500 /6.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Krell
Krell – Report
Website Krell
Importatore Audio Natali
Krell KMA 160 – Download PDF review
Krell KMA 160 – MonoAmp
Gallery