Reviews

 

The Great Receivers

Kenwood Super Eleven

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Receiver stereo : Stato solido, amplificatore integrato con sintonizzatore anno 1978

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Tra gli anni 60’ fino a poco dopo l’avvento del digitale, è stata l’epoca d’oro dei Receivers. Le trasmissioni radio allora erano uno dei canali preferiti per l’ascolto della musica sui sistemi HI.FI

Queste elettroniche erano amplificatori integrati con il sintonizzatore, ed era curato particolarmente il loro look, con moltissimi pulsanti, manopole e scale-parlanti molto affascinanti.

 

L’insieme era davvero bello e questo ha fatto dei Receivers per tanto tempo, ed anche oggi, oggetti da possedere e collezionare.

 

Il Super Eleven rientra nei circa 10 Receiver definiti “mostri “ sia per le loro dimensioni e peso, sia per la loro potenza.

Il Kenwood, nonostante non sia tra i più potenti con i suoi 125 watts per canale, rappresenta un oggetto di grandi dimensioni e in grado di pilotate molti diffusori domestici.

 

Il frontale, come consuetudine in quel periodo, è pieno di pulsanti e potenziometri per tutte le funzioni necessarie alla sua gestione.

 

 

Rispetto ad altre elettroniche, possiede un equalizzatore a 7 bande che lo rendono versatile per la correzione ambientale. Inoltre cosa unica, aveva anche un sistema di ritardo e riverbero per simulare il suono di una sala da concerto dal vivo

 

La colorazione blu del frontale, unita alla bella scala parlante analogica e digitale, ne fanno un aggetto attraente e richiesto.

 

Il pannello posteriore, essenziale ma completo, ha 2 ingressi fono, un completo sette di connessioni per i tape, e uscite per 3 coppie di diffusori.

 

All’interno c’e abbondante cablatura per connettere le numerose schede e un potente trasformatore per erogare i 700watts che consuma a piena potenza. Ha un ricevitore stereo DC ad alta velocità, l’ultima e migliore tecnologia prima di passare al digitale.

 

Oggetto abbastanza raro di non facile reperibilità, specialmente se ben restaurato. I prezzi dei rari esemplari variano molto in funzione delle condizioni in cui si trova.

 

Buon ascolto a tutti

 

Massimo Piantini

 

 

 

Kenwood Super Eleven

 

Un po’ di storia

 

Probabilmente uno dei modelli di mostri più rari e ambiti dal Giappone, il ricevitore stereo DC ad alta velocità Kenwood Super Eleven è uno degli ultimi sintoamplificatori veramente grandi e ben costruiti realizzati verso la fine dell’età d’oro dell’HiFi.

 

Nel giro di pochi anni dall’uscita del Super Eleven, Kenwood si unì a tutti gli altri e abbandonò l’analogico per passare completamente al digitale.

 

Il Super Eleven ha una potenza nominale prudente di 125 watt per canale su 8 ohm e 140 WPC su 4 ohm ma ha una riserva di potenza.

 

Kenwood Super Eleven Receiver

 

Descrizione

 

Ha assolutamente tutti i fronzoli che chiunque possa desiderare. Tutto è racchiuso in un’unica unità di grandi dimensioni con frontalino in alluminio anodizzato nero, manopole e interruttori personalizzati in alluminio anodizzato nero a goccia (con finiture in argento lucido) e custodia impiallacciata in noce.

 

Richiede la tua attenzione perché è così impressionante. Con una larghezza di 24,5 pollici, fa impallidire la maggior parte degli altri ricevitori, con un peso poi di ben 45 libbre.

 

Il consumo energetico di questo mostro è di circa 700 watt a piena potenza e, senza segnale, al minimo è di circa 80 watt. Il Super Eleven gestisce facilmente 3 coppie di altoparlanti, due giradischi, due registratori, aux e i soliti ingressi/uscite a doppio nastro.

 

L’intera larghezza della sezione superiore del frontalino è dotata di numerose e splendide luci blu che si estendono sul vetro, inclusa la sezione contenente i sintonizzatori analogici e digitali. I numeri di frequenza del LED blu sono generalmente allineati con il puntatore del quadrante analogico.

 

 

L’equalizzatore a 5 bande integrato è identificato sul frontalino come “Compensatore acustico multiplo” (MAC). Il MAC può essere spento per consentire al ricevitore di funzionare in modalità completamente flat.

 

Questo Super Eleven ha molte caratteristiche interessanti tra cui un *timer completamente funzionante. Inoltre, il riverbero e il ritardo regolabili consentono di simulare il suono di una sala da concerto dal vivo.

 

La finestra del ritardo lampeggia con barre blu per indicare il livello selezionato. Il tempo di riverbero disponibile varia da 0-3 secondi a 400 Hz. Tempo di ritardo circa 100 msec

https://www.facebook.com/100057052796808/posts/1756150544562929/ 

 

 

 


 

Kenwood Super Eleven 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS 

 

Tuning range: FM, MW

Potenza in uscita: 125 Watt per canale su 8Ω (stereo)

Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz

Distorsione armonica totale: 0,02%

Fattore di smorzamento: 60

Sensibilità di ingresso: 3 mV (microfono), 2,5 mV (MM), 200 mV (linea)

Rapporto segnale/rumore: 70 dB (microfono), 80 dB (MM), 105 dB (linea)

Uscita: 200 mV (linea), 40 mV (DIN)

Dimensioni: 24,5″LX 8,1″AX 18,1″P – 624 x 206 x 460mm

Peso: 45 libbre – 20.2kg

Anno 1978 – 1985 circa – Giappone

 

Prezzo di listino  Eur 1.800, in USA Usd 900 circa (anno di produzione 1981 – Usd 598 nei negozi dell’esercito USA e UK)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo Eur  Usd 650/2.000)

(Questa forbice dipende dalle condizioni dell’oggetto, dal paese dove si acquista e dalla qualità di un eventuale restaturo.)

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

 


 

McIntosh MAC4100 – Download PDF review

 

Link Our Reviews

 


Kenwood Super Eleven 

 

Review

Good old hifi

Molti apparecchi Kenwood non compaiono nelle brochure dei rispettivi anni. Non venivano regolarmente venduti o offerti. Alcuni apparecchi, come il ricevitore Super Eleven qui presentato, sono stati prodotti principalmente per i club audio delle forze armate americane e britanniche. Le vendite nelle due organizzazioni AAFES (Army and Air-Force Exchange Services) degli americani e NAAFI (Navy, Army and Air Force Institutes) degli inglesi furono enormemente elevate.

 

Entrambe le organizzazioni non sono autorizzate a realizzare profitti e le vendite al personale militare sono esenti da tasse e dazi. Ciò ha portato a prezzi per gli apparecchi venduti nei negozi PX (Post Exchange) che avrebbero lasciato a bocca aperta solo un amante dell’hi-fi privato. Il ricevitore mostrato qui con una potenza di uscita sinusoidale di almeno 2 x 140 watt e caratteristiche eccezionali costava la ridicola cifra di $ 598 nel negozio PX nel 1980 (ad una tariffa di circa 2 DM all’epoca).

 

Un apparecchio di dimensioni simili costava circa 3.500 DM in un negozio in Germania. Prima di tornare a casa, i soldati spesso vendevano gli apparecchi, per lo più enormi, ai tedeschi, che erano felici di acquistarli perché erano così economici, anche se i soldati non subirono quasi nessuna perdita. lamentato. Un Super Eleven di questo tipo di solito passava di mano per circa 1000 DM.

 

C’era competizione tra i soldati per quanto riguarda le dimensioni, la potenza e l’equipaggiamento: non poteva essere abbastanza grande, abbastanza potente o avere più fronzoli nell’equipaggiamento! In questo periodo furono creati dei veri mostri, come l’SX-1980 della Pioneer o il G-33000 della Sansui. O il Super Eleven mostrato qui…. See more


 

Kenwood Super Eleven 

Video

 

 

 


 

Gallery

Kenwood Super Eleven