Systems
JBL Paragon – Audio Note – MBL System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Gli “Abbinamenti”
Abbiamo costruito questo sistema intorno alle JBL Paragon, avendo come obbettivo la massima semplicità, unita a performance sonore di livello. Tutto questo però usando componenti con costi che l’appassionato medio sia in grado di sostenere senza svenarsi.
Per l’amplificazione abbiamo scelto l’Audio Note Meischu Silver, un integrato, che nonostante i sui soli 8 watts con le 300B, è in grado di pilotarle opportunamente.
Lo abbiamo preferito, sia per le sue doti consolidate di musicalità, sia perchè dotato di un ottimo equilibrio sulla riproduzione dello spettro audio.
In rispetto alla massima semplicità del sistema, abbiamo deciso di usare un lettore CD come sorgente, e la scelta è caduta sull’ MBL 1531.
Questo CD player è una macchina affidabile, costruita in maniera eccellente e con un suono decisamente equilibrato.
MBL 1531 ha un estetica elegante e razionale, che ne fa una macchina semplice da usare.
Per i cavi, come sempre, ci siamo affidati ai BlueMoon AT per le loro doti di trasparenza e contrasto dinamico. Queste doti ne fanno compagni ideali di qualunque sistema che abbia come obbiettivo “la ricostruzione dell’evento sonoro, più vicino possibile a quanto registrato sul supporto audio”.
L’ascolto ha confermato quanto sperato dalle premesse.
Senza dilungarsi sull’ascolto che verrà successivamente descritto da Bruno, possiamo dire che la musica che usciva dal sistema, era molto piacevole e permetterà al suo fortunato possessore di godere a lungo di piacevolissimi ascolti.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Note di ascolto
Un diffusore storico e dal particolare progetto come le JBL Paragon, è stato pilotato da un integrato ugualmente speciale come l’Audio Note Meishu Silver.
Questo abbinamento è risultato davvero speciale per la decisa sinergia fra i due prodotti.
Nonostante la poca potenza del Meishu, che eroga solo 9 watt per canale ad opera di una coppia di 300 B, il pilotaggio è risultato sempre fluido e musicalissimo.
Non ci sono stati problemi di gestione dinamica, sia perché i diffusori hanno un alto grado di efficienza, sia perché la capacità dell’integrato, grazie alla sua componentistica di alta qualità, hanno reso possibile una performance ottimale.
Il suono ambrato e musicalissimo, unito alla vivacità dinamica intrinseca delle JBL, hanno generato un amalgama sonoro che gli appassionati del suono vintage di alto livello difficilmente possono dimenticare.
Nella nostra sala d’ascolto poche volte abbiamo pilotato le Paragon con amplificazioni valvolari, preferendo invece amplificazioni a stato solido di alta qualità.
Solitamente il suono valvolare con le Paragon è sempre risultato un po’ fiacco e poco contrastato, lento e poco controllato in gamma bassa.
Ma con il Meishu non è così.
Sarà, probabilmente merito dei suoi trasformatori in argento, ma con questo integrato la Musica è cambiata.
Poche lungaggini in gamma bassa si sono presentate; certo, con lo stato solido il controllo è maggiore, ma si sa, ed è inutile soffermarsi su questo tipo di scelte.
Il bello è che il Meishu riesce a mediare molto bene la situazione, governando bene questa triade: controllo, dinamica, raffinatezza.
In sostanza un gran bel risultato.
L’ultimo componente della catena d’ascolto (o meglio il primo) è stato il lettore cd MBL, macchina seria, ottimamente costruito, con una eccellente meccanica e dal suono molto corretto.
Questa sorgente è stata scelta perché in grado di non intervenire sulla timbrica della coppia ampli/diffusori, mantenendo una ottimale neutralità.
Stesso discorso vale per i cavi adottati, tutti Blue Moon Audio, prodotti questi ormai ampiamente collaudati, conosciuti e apprezzati.
In conclusione, il suono di questo sistema è risultato, in primis, ricco di fascino.
Il livello di musicalità è stato molto alto e la soddisfazione all’ascolto completa.
La timbrica è stata orientata dall’impostazione dei diffusori: ambrata con una suadente e ammaliante gamma media.
Oltre mezzo secolo sulle spalle di queste Paragon ha impresso il suo imprintig, ma l’originalità del progetto lo rende ancora oggi meritevole di attenzione e orientato, soprattutto riguardo il parametro ricostruzione scenica, estremamente moderno.
Questo suono piacerà poco agli amanti dell’iperdefinizione o del dettaglio estremo, del forte contrasto timbrico e dinamico, del controllo rigorosissimo in gamma bassa.
Ma chi cerca la sensazione di essere accarezzato da un vellutato abbraccio troverà, in questo system, una certezza.
Bruno Fazzini
JBL Paragon – Audio Note – MBL System
JBL Paragon
Audio Note Meishu
MBL 1531 CD player
BlueMoon AT Cables
Alcuni particolari dei componenti dal sistema
JBL Paragon
Audio Note Meishu
MBL 1531 CD Player
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli JBL
JBL – Report- Report
Web Site JBL
JBL Paragon – Audio Note – MBL System – Download PDF review
JBL Paragon – Audio Note – MBL System
Gallery