GoldenEar Triton – System

Nov 15, 2020 | Diffusori da pavimento, P Diffusori, P Magazine, P Systems BMH

Systems

 

Golden Ear  Triton Reference – System

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

Le Reference sono il modello di punta della Serie Triton. Le sto ascoltando da diverse settimane e sto apprezzando i risultati sonori offerti ma, soprattutto, mi chiedo come una sintesi progettuale così completa che prevede 8 trasduttori per ogni diffusore ed una finitura così elegante, possa essere offerta ad un prezzo così conveniente.

 

Questi diffusori fanno una dura concorrenza, anche in termini di resa sonora, ai marchi più blasonati, costando però sensibilmente meno.

 

Si è forse risparmiato sui materiali?

No, i trasduttori sono tutti di buona qualità, a cominciare dal tweeter, che appare come una sana evoluzione dello storico trasduttore del Dott. Heil.

 

Allora si è risparmiato sul cabinet?

No, è molto ben strutturato e, rispetto alla versione del precedente modello che presentava una copertura totale in tela, nello stile dei primi modelli Vandersteen, offre ora una eccellente finitura laccata nero pianoforte.

Inoltre, i setti interni di rinforzo e la piastra basale in spesso acciaio, contribuiscono ad irrigidire la struttura

 

Si è forse risparmiato sulla componentistica del cross-over, sul cablaggio interno e sulla qualità dell’assorbente acustico?

No, tutto il materiale citato è di qualità davvero buona.

 

E allora?

La convinzione che è maturata in me dopo una lunga convivenza con questi diffusori e che ho testato in impianti diversi, è che la bontà e l’innovazione del progetto fanno la differenza.

Non è un caso che il progettista di queste casse acustiche sia Sandy Gross, creatore di marchi del calbro di Polk Audio e Definitive Technology.

 

Non voglio dire che le realizzazioni di altri marchi famosi siano meno convincenti, dico però che le Triton Reference hanno una marcia in più in termini di modernità progettuale che si risolve, sostanzialmente, nel pilotaggio di sub woofer con amplificazioni digitali molto potenti (1.800 watt di picco) regolati da un DSP, snelli e veloci come solo le amplificazioni digitali sanno essere.

 

 

Altro elemento che concorre ai notevoli risultati è la possibilità di regolare, tramite un potenziometro posto sul pannello posteriore, il livello di emissione della gamma bassa.

Infine, il posizionamento di tutti i trasduttori che costituiscono le tre vie lungo l’asse verticale dei diffusori, con il collocamento del tweeter alla giusta altezza e mantenendo molto stretto il pannello frontale, permettono di raggiungere effetti significativi in termini di ricostruzione scenica.

 

Sarà per i motivi descritti sopra che questi diffusori Golden Ear hanno ricevuto una enorme quantità di premi e riconoscimenti dalle più importanti riviste di settore? Non posso qui enunciarli tutti, mi limito a ricordare solo, tra i tanti, quello di The Absolute Sound:

 

Siamo sempre soddisfatti della nostra partecipazione ai prestigiosi Absolute Sound Editors ‘Choice Awards , ma quest’anno siamo rimasti tutti scioccati nel vedere che i redattori di TAS hanno eletto ogni altoparlante GoldenEar che la rivista abbia mai recensito per questo prestigioso onore. I premi:

 

$ 500- $ 1000: GoldenEar Aon 3

Speakers $ 1000- $ 1500: GoldenEar Triton Seven

  $ 1500- $ 2000: GoldenEar Triton Five

Speakers $ 2000- $ 3000: GoldenEar Triton Three +

 A$ 3000- $ 5000: GoldenEar Triton Two +

 Speakers $ 3000- $ 5000: GoldenEar Triton One

Subwoofer: GoldenEar SuperSub XXL

 

 

 

E di Stereophile Magazine:

 

“Siamo entusiasti di annunciare che nel numero di Stereophile Recommended Products di questa primavera, siamo stati molto lieti di vedere che ogni diffusore GoldenEar che hanno recensito ha ricevuto l’ambita approvazione di essere” Stereophile Recommended “.

 

Ciò include: The Triton Uno (che ha ricevuto l’ulteriore onore di buon auspicio di essere Stereophile Speaker of the Year nel 2015), il Triton Two +, il Triton Five e l’Aon 2 “!

 

 

A conclusione di tutto quanto descritto, vi è la piacevole considerazione che le Triton Reference possono venir pilotate anche da amplificazioni non particolarmente “muscolose”. L’efficienza medio-alta del sistema Triton permette il pilotaggio già con 100 buoni watt per canale, se l’ambiente d’ascolto non è grande.

 

Per ottenere i migliori risultati, però, io ho impiegato finali molto più potenti (600 watt per canale) in un ambiente grande, così da tirare fuori l’anima di questi diffusori, con una dinamica vivissima e coinvolgente.

Ottimi risultati con le amplificazioni in Classe B, ma ancora superiori risultati li ho ottenuti impiegando la Classe D, purché di assoluta qualità, che mi ha permesso di godere il suono naturale e neutro che è quello più vicino alla realtà dell’evento sonoro.

 

 

Note di ascolto

 

Per loro natura le Triton hanno una impostazione timbrica lievemente orientata verso la riproduzione vellutata del suono. Le amplificazioni asciutte, neutre e controllate saranno quelle che meglio faranno esprimere le potenzialità di questi diffusori, regalando piacevolissime atmosfere.

 

In conclusione, mi sento di dire che con questi diffusori siamo in presenza dell’Hi End “conveniente”, nel senso che, senza spendere cifre impegnative, si possono ottenere, con 12.000 euro la coppia, dei risultati di rilievo.

 

Certamente ci sono diffusori dalle superiori performance, soprattutto se si ricerca una maggiore raffinatezza, una grana sonica più sottile e una timbrica ancora più naturale. Ma per questi risultati bisogna mettere in conto un impegno economico almeno doppio e a volte triplo.

 

 


GoldenEar – Triton Reference

 

Specifications

Dimensions – (height is with base installed, no spikes)               9-1⁄4˝ (23.36 cm) W x 18-3⁄4˝ (47.6 cm) D x 58˝ (147.27 cm) H

Base: 13-5⁄8˝ (34.5 cm) W x 22-1⁄4˝ (56.4 cm) D

 

Weight Product: 108 lbs (49 kg) / Shipping: 150 lbs (68 kg)

 

Frequency Response                    12 Hz – 35 kHz

Efficiency                          93.25 dB

 

Nominal Impedance                     Compatible with 8 ohms

 

Driver Complement 

Three – 6˝ x 10˝ Long-Throw Quadratic Reference Subwoofers, coupled to:

Four – 9-1/2˝ x 10-1/2˝ Quadratic Planar Infrasonic Radiators

Two – 6˝ High-Definition Cast-Basket Reference Mid/Bass Drivers

One – High Gauss Reference High-Velocity Folded Ribbon (HVFR™) Tweeter

 

Recommended

Amplification                   20 – 750 watt/channel

Built-In Subwoofer

Power Amplification                     1800 watt SuperSub digital/56 bit DSP Subwoofer Amplifier

Power Requirements/ Consumption                   Low Voltage Version – 120 V at 60Hz / 1800 Watts

High Voltage Version – 240 V at 50Hz / 1800 Watts

(Approved for NA (TUV) and the CE market.)

 

Prezzo Eur 11.700

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Website GoldenEar

Shop – Golden Ear Triton Reference

 


Review

Home Theater Review

Sto iniziando a pensare che la GoldenEar Technology stia giocando un po ‘a lungo con i giornalisti tecnologici. Lo dico in ogni caso, ovviamente, ma guarda – la realtà è questa: l’azienda continua a lanciare sul mercato altoparlanti incredibilmente ad alte prestazioni e di alto valore.

Gli oratori che noi specializziamo nella stampa AV sono assolutamente imperturbabili. Altoparlanti su cui poniamo qualsiasi superlativo conosciuto dall’uomo. E poi qualche anno dopo, GoldenEar fa seguito a una versione truccata di detti oratori, lasciando noi che scriviamo su queste cose che si affannano nel nostro thesauri per trovare superlativi ancora più superlativi…

 

Sound and Vision

Il Triton Reference di GoldenEar Technology , un modello che ho recensito nell’aprile dello scorso anno, è stato il risultato di un marchio audio orientato al valore che ha messo in guardia dal vento per produrre un altoparlante senza oggetti. Anche così, dal momento che abbiamo a che fare con GoldenEar Tech qui, il Triton Reference ha un prezzo di $ 8.498 / paio – non esattamente economico, ma ben al di sotto di quello che pagheresti per gli sforzi di punta di altri marchi di altoparlanti….see more

 

Download review

 

 


Video

 

 

 

 

 

 


 Gallery

 

 

 

 

 

Woofer

Midrange

 

Tweeter