Reviews
Electrocompaniet Nemo – Anteprima
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Mono : a Stato Solido
Musicalità/Note di ascolto: I Nemo sono finali mono che riescono ad erogare fino a 1.200 watt su 4 ohm ciascuno. Questa enorme potenza mette al riparo da qualunque timore di pilotaggio di tantissimi diffusori, anche dei più esigenti nella richiesta di corrente.
Eleganti nella loro veste estetica a cui la casa scandinava ci ha abituato, questi finali non sono solo molto potenti, ma riescono a mantenere anche una certa raffinatezza di esposizione.
Timbrica: La timbrica è ambrata, come nella tradizione del marchio, con una pasta sonica di notevole spessore e con una particolare articolazione del basso. E’ il range medio basso ad essere privilegiato nella riproduzione.
Neutralità: Questa pasta sonica non permette, però, di generare una grande apertura in gamma alta. L’ariosità generale del messaggio sonoro, pertanto, risulta di livello inferiore rispetto ad elettroniche con maggiore apertura.
Micro contrasto: La densità della riproduzione è determinata, soprattutto, dalla grana sonica di media grandezza. Se si ha l’accortezza di abbinare questi finali mono a diffusori dalla voce chiara e dalla buona apertura in alto, allora il risultato è garantito.
Dinamica: Sulla dinamica prorompente non ci soffermiamo a parlarne, diciamo solo che i pieni dei grandi cori o le masse orchestrali importanti vengono restituite con assoluta scioltezza.
Ricostruzione scenica: Riguardo la scena acustica va detto che la concretezza del messaggio riprodotto dai Nemo conferisce forza e solidità alla ricostruzione, ma la carenza di ossigenazione non procura ampi spazi agli esecutori sul palco.
Electrocompaniet Nemo
Da Sophos è possibile ascoltare i due finali mono a stato solido Nemo, poderosi ed elegantissimi finali della nota azienda scandinava, in grado di pilotare qualunque diffusore al mondo grazie ai loro 600 watt su 8 ohm per ogni finale che diventano 1.200 su 4 ohm.
Nonostante l’enorme potenza erogata, i Nemo riescono comunque ad essere amplificatori dalla notevole musicalità, oltre a fornire, ovviamente, un micidiale controllo della gamma bassa di frequenza. A questa caratteristica fa seguito una importante sensazione di dinamica, che fornisce all’ascoltatore tutta l’immanenza della riproduzione in atto.
Una grande orchestra ascoltata con questi finali sarà un’esperienza travolgente, a patto che i diffusori siano all’altezza delle due elettroniche.
La timbrica è ambrata, come nella tradizione del marchio, con una pasta sonica di notevole spessore e con una particolare articolazione del basso.
Molto buona risulta anche la ricostruzione della scena acustica, se si ha l’attenzione di un abbinamento con un preamplificatore adeguato.
La finitura e la qualità dei componenti, insieme alla moderna e sobria estetica, rendono questi due monoblock dei prodotti davvero interessanti.
Bruno Fazzini
Caratteristiche tecniche
Impedenza di ingresso (Fisso) 330 kohm
Impedenza di uscita (20 Hz-20kHz) <0,009 Ohm
Risposta in frequenza (DC – 65 kHz) – 0,4 dB
Livello di ingresso per l’uscita nominale 1 V RMS
Max. corrente di picco> 150 A
THD (misurato a 1 potenza kHzhalf, 8W) <0,001%
THD (misurato a 1 kHz -1 dB, 8 W) <0,0015%
Rumore: (misurata con bothinputsshorted) 400 Hz – 30 kHz: 150 mV
DC – 30 kHz: 200 mV
Fattore di smorzamento (20 Hz – 20 kHz)> 850
Potenza nominale: 8 ohm 600 W; 4 ohm 1200 W
Potenza assorbita (senza carico o segnale) 230 W
NEMO sono accoppiati in continua tra ingresso e uscita
Dimensioni: Larghezza 465 millimetri / 18.3 pollici
Profondità 450 millimetri / 17,7 pollici
Altezza 288 millimetri / 11.3 pollici
Peso 41 kg. / 90,2
Prezzo: su richiesta
Nazione – Scandinavia
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 9.000/11.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
[ultimatetables 8/]
Website Electrocompaniet
Importatore Il Tempio