Review
Dan D’Agostino Momentum monoblock power amplifier
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Dan D’Agostino Momentum monoblock power amplifier. Nella nostra rubrica Hi Fi Dream hanno diritto di essere presenti non solo prodotti da sogno, ma anche strumenti per la riproduzione della Musica che hanno qualche cosa di interessante da dire. E i finali Momentum di Dan D’Agostino, progettista delle mitiche amplificazioni Krell (azienda da lui fondata oltre 33 anni or sono) sono fra questi.
La prima considerazione che nasce guardando questi finali è che sono particolari nel look. Il progettista ha voluto realizzare delle elettroniche allo stato dell’arte non soltanto nei risultati sonici, ma anche nella componentistica e nella veste estetica. Il V-meter circolare a ricordare un orologio analogico e la forma del cabinet sviluppata in profondità, oltre alla solidità della struttura, rendono questi monoblock immediatamente riconoscibili.
Il rame e l’alluminio creano un connubio estetico particolare, molto originale; possono piacere o meno, ma certamente queste macchine non passano inosservate. I materiali non sono stati scelti solo in funzione dell’estetica; il rame riesce a dissipare meglio di ogni altro materiale il calore, rendendo compatto, anche se piuttosto pesante, ogni finale.
La seconda considerazione è quella che a noi audiofili interessa di più: può un amplificatore molto, molto muscoloso suonare anche raffinato? Prodotti con queste due semplici caratteristiche ne conosco, personalmente, davvero pochi.
I Momentum non hanno paura di alcun diffusore in commercio, dal momento che i suoi 300 watt su 8 ohm diventano 600 su 4 e ben 1.200 su 2 ohm; ciò porta ad aspettarsi tanta energia e dinamica nella riproduzione del messaggio a scapito della grazia e dell’eleganza sonica. Ma le cose non stanno esattamente così.
Vorrei, però, prima portare a compimento una considerazione: circa 75.000 euro per una coppia di finali mono a stato solido sono una cifra impegnativa, molto impegnativa. Il nome del progettista fornisce un plus valore all’oggetto, consentendo all’appassionato che si porta a casa queste due elettroniche di avere in salotto anche un pezzetto di storia dell’Hi Fi mondiale.
Pensate se a questi strumenti si abbinassero altri due anelli della catena che sono un riferimento anche storico in ambito Hi End come una coppia di diffusori Genesis 1.2 e un lettore cd Goldmund Eidos Reference, prodotti presentati sulle pagine della nostra Hi Fi Dream.
E’ evidente che in nessun’altra rubrica come in questa è possibile giocare e sognare, non dimenticando però che gli abbinamenti vanno sempre attentamente considerati in funzione delle sinergie soniche dei singoli componenti.
Sulla qualità sonica di questo prodotto di Dan D’Agostino in funzione del prezzo va fatta qualche considerazione. Per quello che ho potuto apprezzare nelle varie mostre di settore in cui ho avuto modo di ascoltarli (per una valutazione seria avremmo bisogno di avere queste importanti macchine nella nostra Redazione), il risultato è un delizioso connubio di autorevolezza e musicalità, grazie sonica e grana fine (le medie ricordano da vicino quelle di un valvolare ben realizzato), potenza e raffinatezza.
Sulla capacità di pilotaggio e sul controllo della gamma bassa siamo a livelli di eccellenza, per lo meno con i diffusori con cui li ho sentiti abbinati (ad esempio le Wilson Audio top di gamma).
Questi finali dalla piacevolissima pasta sonica ricordano da vicino i migliori prodotti a stato solido di qualche decennio fa, i finali che sono stati, per noi audiofili, un riferimento (vedi nostra recensione del Krell KSA 50 sulla rivista del nostro gruppo Vintage hifi Club), ma con una modernità sonica e un equilibrio generale che rimarrà un punto di riferimento.
I Momentum sono finali che hanno un precisa ragion d’essere, da confrontare con le migliori macchine di questo segmento, anche se il costo davvero impegnativo può muovere delle giustificate perplessità, ponendo queste elettroniche, forse, più in un ambito di “sculture suonanti” piuttosto che in un ambito di semplici sistemi di amplificazione.
Cosa dice il produttore
L’amplificatore Momentum è la massima espressione della passione per la musica del leggendario designer audio Dan D’Agostino. Fornisce incredibili 300 watt su 8 ohm, ma grazie ai suoi dissipatori di calore in rame altamente efficienti con venturi di raffreddamento, lo chassis è alto solo 5 pollici e consuma meno di 1 watt al minimo.
La topologia del circuito bilanciata completamente complementare che utilizza resistori a film metallico all’1% e transistor di uscita da 69 MHz consente un rumore estremamente basso e una larghezza di banda superiore a 200 kHz. Un misuratore distintivo, ispirato allo stile dei raffinati orologi svizzeri e con la firma D’Agostino, consente il monitoraggio della potenza erogata.
Ogni amplificatore monoblocco Momentum è costruito a mano e testato individualmente nello stabilimento di D’Agostino nel Connecticut. La robusta struttura a foro passante consente l’uso di componenti di qualità superiore, garantendo così prestazioni superiori per gli anni a venire.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Description:
Solid-state monoblock power amplifier.
Inputs: 1 balanced (XLR).
Output power: 300W into 8 ohms, 600W into 4 ohms, 1200W into 2 ohms (all equivalent to 24.8dBW).
Voltage gain, input impedance, output impedance: all not specified.
Frequency response: 1Hz–200kHz, –1dB; 20Hz–20kHz, ±0.1dB.
THD (300W at 8 ohms): 0.1% at 1kHz.
Signal/noise: 105dB, unweighted (no reference given).
Dimensions: 12.5″ (317.5mm) W by 5″ (127mm) H by 21″ (533.4mm) D. Weight: 95 lbs (43kg).
Price: $55,000/pair. (Anno 2016)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Gryphon
Dan D’Agostino – Report
Website D’Agostino
Importatore Audio Natali
Review
Stereophile
By Michael Fremer • Posted: Feb 4, 2013
Quale modo migliore per festeggiare la scadenza di una clausola di non concorrenza piuttosto che far debuttare un prodotto che non ha concorrenza? Questo è ciò che Dan D’Agostino sembra aver fatto con il suo amplificatore monoblocco Momentum ($ 55.000 / coppia), il primo nuovo prodotto da quando ha lasciato Krell, la società che ha co-fondato più di 30 anni fa.
Presentato per la prima volta un anno e mezzo dopo la scissione, il Momentum ha creato qualcosa di sensazionale nel mondo dell’audio, dovuto in parti uguali alla lunga storia di innovazione di D’Agostino nella progettazione di circuiti audio ad alte prestazioni e all’aspetto sbalorditivo dell’amplificatore . Visivamente, il Momentum è una rottura completa con i precedenti sforzi di D’Agostino. C’è qualcosa là fuori in questo momento in concorrenza con la sua scintillante eleganza simile a un gioiello?…..See more
Hifi News
D’Agostino Momentum (£55,000/pr)
Con il primo prodotto della sua nuova azienda, il Momentum Monoblock Power Amplifier, Dan D’Agostino spera di riscrivere le regole del design degli amplificatori a stato solido.
La più notevole è la preoccupazione per i problemi ecologici, affrontando il consumo di energia dell’amplificatore quando non è in uso.
È un 1 W dichiarato, non male per un amplificatore da 300 W che pensa sia un kilowatt. Correre in Classe AB, e semplicemente caldo al tatto dopo una lunga sessione, riflette un sistema di raffreddamento che fornisce gran parte della presenza visiva del Momentum: barre di rame massiccio (venturi) che formano i fianchi dell’amplificatore. Questi abbracciano un telaio ricavato da una solida billetta di alluminio…. see more
Sound and Vision
Dan D’Agostino Momentum Monoblock Power Amp
By Scott Wilkinson • Posted: Dec 7, 2010
Gli audiofili conoscono bene il nome Dan D’Agostino, che ha co-fondato Krell nel 1980 e ne è stato il capo ingegnere per 30 anni. Dopo aver venduto l’azienda nel 2009, questa leggenda dell’audio ne ha avviato uno nuovo – Dan D’Agostino Master Audio Systems – il cui primo frutto è l’amplificatore monoblocco Momentum, che debutterà al CES il mese prossimo ….. See more
The Absolute Sound
DAN D’AGOSTINO PREMIERS AMPLIFIER FROM HIS NEW COMPANY
Blog
by Robert Harley | Apr 14th, 2011
Dan D’Agostino, il leggendario designer che ha fondato Krell, ha presentato il primo prodotto della sua nuova azienda. L’azienda si chiama semplicemente “Dan D’Agostino” e il prodotto è l’amplificatore di potenza monoblocco Momentum. Il Momentum incorpora molte idee a cui Dan aveva pensato per anni, in particolare le tecniche per creare un amplificatore ad alta potenza in uno chassis elegante e compatto … See more
Home Theater Review
Dan D’Agostino Launches New Brand With 300 Watt Momentum Ampl
By: HomeTheaterReview.com, October 11, 2010
Dan D’Agostino Inc., una nuova società fondata dal designer Dan D’Agostino, ha annunciato il suo primo prodotto, l’amplificatore monoblocco Momentum. Il Momentum combina un’elevata potenza di uscita con un fattore di forma compatto e un basso consumo energetico.
Ogni amplificatore Momentum è valutato per fornire 300 watt su 8 ohm, 600 watt su 4 ohm e 1.200 watt su 2 ohm. Nonostante l’elevata potenza in uscita, Momentum assorbe meno di 1 watt di potenza in modalità standby … See more
Video
Gallery