Usato
Conrad Johnson ART 3
Prezzo offerta: telefonare – Sold
Questo preamplificatore è ancora imballato e non ha mai suonato.
Le valvole non sono state aperte, ne’ mai accese.
Occasione imperdibile di avere un oggetto nuovo, al prezzo di un ottimo usato
Prezzo al momento della sua prima uscita circa Eur 30.000
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Come un preamplificatore allo stato dell’arte riesce a far avvicinare fortemente la riproduzione alla Musica dal vivo.
L’edizione di questo pre nacque per celebrare i 20 anni di attività del marchio americano. Era il 1998 e Mr. Conrad e Mr. Johnson volevano realizzare un pre di livello assoluto e senza limiti di spesa. Volevano una macchina che rimanesse nel tempo come un riferimento tra i preamplificatori.
L’anno seguente vide la luce l’ART serie 3. E chi lo ascoltò nei primi anni del 2000 lo ricorda ancora come un’elettronica unica e molto speciale.
Speciale perché?
Come tutte le cose davvero grandi, questa realizzazione ha nella semplicità progettuale il suo punto di forza e nella naturalezza dell’emissione sonora la riconoscibilità di prodotto assoluto.
Conrad Johnson ART 3
Un po’ di tecnica
In linea di principio è un singolo circuito a triodi. Per mantenere bassa l’impedenza di uscita, i preamplificatori a valvole convenzionali di solito accoppiano uno stadio di guadagno di tensione a uno stadio tampone.
Nell’ART i costruttori eludono ordinatamente la necessità di un buffer, fabbricando l’equivalente di un singolo triodo ad alta transconduttanza collegando cinque 6922 a doppio triodo in parallelo. L’esecuzione di 10 sezioni di triodo in questo modo riduce l’impedenza di uscita dell’ART a circa 500 ohm.
Un ulteriore vantaggio derivante dall’esecuzione in parallelo dei triodi è un abbassamento complessivo del rumore di fondo termico: ogni volta che raddoppi il numero di dispositivi paralleli ottieni un 3dB teorico nella riduzione del rumore.
Conrad Johnson ART 3
Il preamplificatore ART 3 di Conrad-Johnson offre solo operazioni single-ended e, come previsto da un progetto con un singolo stadio di guadagno, l’uscita è in polarità invertita.
In 100k ohm e a livelli inferiori a 1 V, il preamplificatore sembra essere sorprendentemente lineare considerando il suo design single-ended e la mancanza di feedback negativo. A 300 mV di uscita la distorsione misurata è solo dello 0,065%!
Setosità timbrica, naturalezza e facilità di esposizione del messaggio sonoro, magnifica ricostruzione del palcoscenico sonoro, sono solo alcuni dei tanti pregi di un oggetto certamente costoso, ma che, secondo me, valeva e vale ancora oggi tutti i soldi richiesti.
Disponibile in soli 250 esemplari al mondo, questo che vi propongo non è mai stato usato. Le sue valvole sono ancora da montare e il cellophane di protezione dei frontali dei due telai non è stato ancora tolto.
Un oggetto di culto riservato a pochissimi, raffinati intenditori. Da abbinare a compagni di viaggio che siano senza compromessi e che abbiano caratteristiche soniche in sintonia con quanto espresso da questa elettronica.
Conrad Johnson ART 3
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Complemento tubo: dieci 6922 doppi triodi.
Ingressi: cinque single-ended su RCA; due loop del processore.
Uscite: due single-ended su RCA; due loop del processore.
Gamma di frequenza: 2Hz-100kHz (nessun limite indicato).
Polarità: inverte la fase. Guadagno massimo di tensione: 26 dB. Uscita massima: 15 V.
Ronzio e rumore: 100 dB al di sotto dell’uscita 2,5 V.
Distorsione all’uscita 1V: <0,25% THD o IMD.
Impedenza di uscita: <500 ohm.
Dimensioni: 19 “W per 3,75” H per 15,25 “D, ogni telaio.
Peso: 50 libbre, totale.
Produttore: Conrad-Johnson Design, Inc.,
2733 Merrilee Dr., Fairfax, VA 22031.
Tel: (703) 698-8581. Fax: (703) 560-5360.
E-mail: cjdsgn@erols.com
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Conrad – Jhonson
Gallery
Conrad Johnson ART 3