Tape Reel to Reel
Clef-Note Classical Recording Sample1
Il fronte e il retro della confezione con immagini “volutamente Vintage”
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
I nostri parametri per le considerazioni e note “tecniche” di ascolto.
Per noi di BlueMoonHouse-Sophos una registrazione di qualunque genere deve “avvicinarsi quanto più possibile all’evento reale che è stato registrato”.
In un qualunque evento LIVE riconosceremo queste caratteristiche: la timbrica degli strumenti, la dinamica generale, la posizione degli strumentisti davanti all’ascoltatore, le dimensioni ambientali della sala da concerto.
In una qualunque registrazione che ascoltiamo, noi ricerchiamo questi parametri, che ci fanno dire di essere immersi nell’evento reale.
Pertanto, le considerazioni tecniche che noi facciamo sui nostri articoli, partono da questi elementi.
Buona lettura a tutti
Dopo aver ascoltato ormai diversi MasterTape di varie provenienze, ribadisco che il nastro resta la sorgente che più si avvicina al suono “live music”, con una “concretezza e solidità sonora” ancora non raggiunta da altri supporti.
La bobina oggetto di questo ascolto è un sample prodotto dalla Clef and Note, il Classical Reconding, che come dice il nome contiene una compilation di pezzi classici.
La confezione di questo MasterTape è semplice ma completa. All’interno troviamo un depliant con le immagini dei nastri usati.
Nella confezione c’è anche un piccolo foglietto, dove viene spiegato come montare il nastro sul registratore. Infatti prima di ascoltare, bisogna riversare il nastro sulla bobina di sinistra.
Questa indicazione può apparire banale, però, per la prima volta, viene indicato che questa azione serve per limitare l’effetto copia del nastro.
Le registrazioni contenute nel MasterTape, sono tutte effettuate tra il 1956 e il 1967, con musicisti ben conosciuti, tra i grandi del 900’.
Non mi dilungo sulla valutazione dell’interpretazione, che esula da questo scritto, ma solo su gli aspetti tecnici.
1.Beethoven – Violin concerto in D major
La prima traccia stereo, possiede una certa ambienza che contribuisce al realismo. Il violino è in primo piano, con una leggera prevalenza per le medie frequenze. L’orchestra è poco dietro con sound-stage tra le casse.
La qualità generale è adeguata all’età della registrazione. Si nota cura nella copia. Punteggio 3/5
2.De Falla – The Tree Cornered Hat
L’orchestra di De Falla è distesa anche un po’ oltre la larghezza della le casse, con la presenza delle basse frequenze leggermente esuberanti. Questa presenza e la buona dinamica ne fanno una brano godibile.
Buona estensione sulla alte frequenze che contribuiscono al sound-stage. La parte centrale dello spettro eccede un poco in presenza, con una buona intellegibilità. L’età della registrazione, più giovane rispetto al primo brano, fa sentire i positivi influssi. Punteggio 3,2/5
3.Bizet – Symphony in C major
La formazione orchestrale ha una timbrica apprezzabile, quale ci si aspetterebbe da una esecuzione dal vivo. Il sound-stage è compreso tra i diffusori e decisamente avanzato. L’ambienza della sala di ripresa è poco percepibile, ma nel complesso è una traccia che genera piacere all’ascolto. Punteggio 3/5
4.Mozart – Synphony N.41 C major
Nella traccia di Mozart si percepisce il salto temporale nel passato (1956). Le sezioni dell’orchestra sono distinte, ma concentrate sulla linea delle casse. Una certa presenza in media frequenza si percepisce su tutto il brano. La grande qualità di questa track è la parte musicale, davvero di grande qualità. Punteggio 2,8/5
5.Stravinsky – Petrouchka
Questa traccia si presenta con una ottima dinamica e una buona estensione in orizzontale dell’orchestra. Il piano è a destra in evidenza. C’è una certa profondità nel sound-stage, con apprezzabile dislocazione e distanza degli esecutori. Anche la timbrica aperta, offre delle buone sensazioni di evento “live”.
Brano apprezzabile da considerare attentamente per l’acquisto. Punteggio 3,5/5
Nel complesso il MasterTape è molto godibile e curato nella tecnica di copia.
Chi, come me, si avvicina alla grande musica di quel periodo, con i più importati musicisti del 900’, deve accettare le tecniche e la tecnologia di registrazione di allora, consapevole dei limiti.
Alla luce di queste considerazioni, il MasterTape di Clef and Note è perfettamente godibile, da inserire nella personale collezioni di nastri.
Io l’ho fatto.
Punteggio finale 3,2/5
Buon Ascolto
Massimo Piantini
Elenco brani
1.Beethoven – Violin concerto in D major
2.De Falla – The Tree Cornered Hat
3.Bizet – Symphony in C major
4.Mozart – Synphony N.41 C major
5.Stravinsky – Petrouchka
Il sistema di ascolto di BlueMoon AT per il MasteTape
Diffusori – BlueMoon At – LS3lab
4 vie – 1Woof, 4 MD bassi, 3 MD alti, 4 TW – Sensibilità 97 dB circa.
Multi-Amplificazione – 3 coppie Cello Encore 50 e 1 Cello Duette 350
Sorgente – Studer A807
Unpacking
Diamo uno sguardo approfondito alla confezione del MasterTape
Aperta la confezione si vede la bobina con dei depliant allegati
Un piccolo allegato di grande aiuto. Spiega come posizionare la bobina e come evitare “l’effetto copia” riavvolgendo il nastro sulla bobina destra.
Il depliant a doppia faccia riporta i Master Tape da cui sono tratti i brani
Ecco come appare protetto il nastro
Questo è il dettaglio dei 5 albums inseriti nel Sample 1
Clef and Note: chi siamo
Link per l’articolo completo
Il nostro è un piccolo studio di registrazione a pochi passi da Torino, questo ci consente di effettuare dei lavori esclusivi.
La nostra specificità si orienta su registrazioni ti tipo completamente analogico eseguite con rapporto Master/Finale di 1/1….. see more
Master Tape – Ma quanto costano
Link per l’articolo completo
Riportiamo l’incipit dell’articolo su come si duplicano i nastri “Master Tape”, e sui costi sostenuti per farlo.
La duplicazione dei nastri audio analogici.
In campo audio, il mondo analogico e quello digitale, sono molto diversi, sia per le loro caratteristiche sonore, sia per le metodologie di immagazzinamento dei suoni.
Ma forse la maggiore diversità si palesa, al momento di dover duplicare il prodotto finito, cioè il brano audio……See more
Massimo Piantini
Copia di nastri pre-registrati
Riportiamo di seguito, a mo’ di esempio, alcune immagini dei numerosi master analogici in possesso di Clef and Note.
Su richiesta, effettuano copie di questi master per soddisfare le richieste degli appassionati più esigenti di registrazioni su nastro.
Per il catalogo completo inviare richiesta a:
Email : ass.mob15@gmail.com
Clef-Note Classical Recording Sample1
Lo Studio di Registrazione
Le immagini sotto riportata si riferiscono al alcune delle innumerevoli attrezzature dello studio.
Clef-Note Classical Recording Sample1
Per informazioni e richiesta del catalogo inviare un messaggio alla nostra mail:
Email : ass.mob15@gmail.com
Website Clef and Note
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Tutti gli articoli relativi ai registratori e nastri
Gallery
Clef-Note Classical Recording Sample1