Systems
Burmester-J.Rowland-Gryphon
Dove il nuovo e l’antico chiudono il cerchio
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Burmester-J.Rowland-Gryphon. Comporre un sistema in base alle caratteristiche soniche dei singoli componenti che s’interfacciano bene fra loro per la sinergia sonica, e godere dei risultati raggiunti è un piacere che noi audiofili conosciamo bene.
In questa catena abbiamo voluto realizzare un insieme che unisse prodotti relativamente recenti nel progetto come i diffusori Burmester B50, o recenti come il giradischi Turntable S della Blue Moon, con prodotti meno attuali come il Pre Phono Clearaudio Phono Stage, o ancora più datati come il Preamplificatore Gryphon Line Stage e il finale Jeff Rowland Model 5.
La sfida era quella di realizzare un suono dal notevole fascino e dal forte coinvolgimento. Ma, come sempre nella nostra filosofia di riproduzione, al risultato sonoro non doveva mancare il fondamento della riproduzione: essere quanto più possibile vicino alla realtà dell’evento sonoro.
Per questo abbiamo utilizzato dischi che, oltre ad essere bene incisi, erano riproduzioni simili di alcuni eventi che io e Massimo abbiamo potuto ascoltare dal vivo al Parco della Musica di Roma.
Ma cosa è venuto fuori da questo insieme? Decisamente un gran bel suono.
Potente grazie alla spinta del finale Rowland Research che ha pilotato con disinvoltura i diffusori, infondendo una sensazione di fluida dinamica. Il suo suono ambrato si è abbinato molto bene con i diffusori Burmester che hanno nell’ariosità in gamma alta e nella precisone in gamma media, i suoi punti di forza.
Il guanto di velluto del finale ha poi fatto il paio con la setosità timbrica del preamplificatore Gryphon che, grazie alla sua voce ricca di dolcezza e alla sua esposizione lineare (merito anche delle due alimentazioni separate), ha fornito un suono molto naturale.
A riequilibrare il bilanciamento timbrico creato, che è risultato leggermente virato verso sonorità ambrate, ha pensato il pre phono, grazie alla estrema correttezza e precisione, alla sottolineata apertura in gamma alta e alla deliziosa ossigenazione nel range superiore di frequenza, con un rigore e un controllo da manuale nel range medio-basso e basso.
Ogni componente, con il suo carattere sonico, ha contribuito al risultato finale, che è stato un meraviglioso amalgama molto vicino al vero. Ma il risultato più grande è stato quello del coinvolgimento che questo sistema è riuscito a generare, sia verso di noi che lo abbiamo assemblato che verso quanti, amici e clienti, lo hanno ascoltato.
L’emozione è, alla fine dei giochi, il risultato più grande che si possa ottenere da un insieme per la riproduzione della Musica.
E questo sistema ci è riuscito alla grande.
Burmester-J.Rowland-Gryphon
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Burmester B50
Type: 3 way, 4 driver loudspeaker system
Frequency Response: 35Hz to 24kHz
Power Handling: 200W
Crossover Frequency: 180, 2000Hz
Impedance: 4Ω
Sensitivity: 89dB
Sub Bass: 1 x 210mm cone
Midbass: 2 x 100mm cones
Tweeter: 1 x ribbon
Enclosure: bass reflex
Dimensions: 220 x 1150 x 311mm
Weight: 40kg
Year: 2012
Jeff Rowland Model 5
Power: 150 x 2 su 8 ohm—300 x2 su 4 ohm
– Power Bandwidth 0.15 Hz to 250 kHz, -3 dB.
– Slew Rate 75 volts per microsecond.
– Damping Factor Greater than 175, 20 Hz to 20 kHz, 8 ohms.
– Output Current 40 amps peak, continuous.
Sensitivity 36 mV, 1 watt, 8 ohms.
– Input Impedance Selectable: 100k, 20k, 600 ohms.
– Power Requirements 100V-240V.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Burmester Link Articoli J.Rowland Link Articoli Gryphon
Burmester – Report Jeff Rowland – Report Gryphon – Report
Website
Burmester
Jeff Rowland
Blue Moon AT
Video
Gallery