Zavalinka Records -Bryatz

Ott 11, 2023 | Musica, P Magazine, P Tape - Reel to Reel, P Tape Audio Reviews

Tape – Reel to Reel

 

Zavalinka Records – Bryatz

Tape 2 traks 38cm/s

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Video LS3 Systems – BlueMoonHouse-Arezzo

 

L’ascolto è stato effettuato nella sala BlueMoonHouse ad Arezzo.

Il sistema di riproduzione ha come diffusori le grandi LS 3 Line Source con crossover attivi e amplificatori Colosseum da 1500w per ogni via.

 

Inoltre, sul sistema audio, è attivo il multicanale “Stereo Plus System” per ricreare l’ambienza del luogo di ripresa.

Infine, per l’ascolto, è stato usato un Revox B77 2 tracce.

 

Come di chiarato dalla Zavalinka Records, la registrazione è analogica al 100%, a partire dalla ripresa, fino all’editing e alla registrazione su nastro.

 

Il suono è molto reale, come la spaziatura degli strumenti. La timbrica ricorda fedelmente il suono dello strumento dal vero.

 

 

L’uso dello “Stereo Plus System”, aiuta grandemente alla localizzazione anteriore dei musicisti e a ricreare un atmosfera reale intorno all’ascoltatore.

Queste registrazioni recenti, non soffrono dell’enfasi sulle basse frequenze che ho riscontrato quasi sempre in registrazioni di altri tempi.

La qualità artistica e molto buona e nonostante siano usati strumenti tipici delle Russia, il risultato finale è stilisticamente neutro e attribuibile a qualunque formazione che fa dell’ottimo jazz-fusion internazionale.

Se si desidera un suono moderno e reale, ma con caratteristiche marcatamente analogiche, allora i tape della Kavalinka Records sono una scelta obbligata.

Il tape e disponibile per l’ascolto a BlueMoonHouse-Sophos a Viterbo

 

Buon ascolto a tutti.

 

Massimo Piantini

 

Zavalinka Records – Bryatz

Zavalinka Records. Bryatz, The New Age of Balalaika.

 

Un nastro speciale.

La Zavalinka Records, etichetta discografica russa gestita da Nikolai Kazantsev, realizza pochi ma eccellenti nastri grazie ad una particolare cura nella tecnica di ripresa e masterizzazione. I generi sono, essenzialmente, Clssica e Jazz.

 

Tra questi nastri, noi di Blue Moon House-Sophos e ad opera della competenza sulle tecniche di ripresa microfonica di Massimo Piantini, abbiamo scelto Bryat, perché offre un livello audio di qualità molto elevata. Ma cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche salienti che ci hanno portato verso queste considerazioni.

 

Innanzitutto va detto che le valutazioni non sono state soltanto di carattere tecnico, ma anche artistico. E artisticamente i musicisti russi sono piuttosto bravi nel rivisitare grandi classici di Musica Jazz-Pop e Classica.

 

In questo nastro ci sono, personalizzati ma molto ben realizzati, classici dei Beatles come Imagine o di E. Satie, Gnossienne N. 3, o  una Aria di Bach, o Fields of Gold di Sting.

Il loro genere di elezione, il Jazz/Fusion, rende la Musica di questo gruppo piacevole e accattivante perché eseguita con la caratterizzazione che il particolare strumento a tre corde (la tipica balalaika russa), riesce ad offrire.

 

Dal punto di vita tecnico le cose salgono di livello, e qui il merito va tutto a Nikolai, patron della Zavalinka Records. Le sue tecniche di ripresa, i microfoni impiegati e la sua sensibilità tecnica, concorrono alla realizzazione di questi ottimi Master Tape.

 

Abbiamo parlato con Mr. Kazantsev in occasione del Roma Hi Fidelity dello scorso Novembre, e abbiamo riscontrato molti punti in comune riguardo le tecniche di ripresa e incisione rispetto a quelli impiegati da Piantini nelle incisioni della Blue Moon Audio Records.

 

 

In conclusione, ascoltare un Master analogico ben realizzato, su un registratore a bobine messo bene a punto e con una catena audio di adeguato livello, fornisce emozioni uniche, grazie alla plasticità e fluidità del suono che scorre senza incertezze nelle tre gamme di frequenza, senza eccessi in quella bassa, senza asprezze in quella alta e, soprattutto, senza esagerazioni in quella media. Dunque è la naturalezza, anche timbrica, il parametro vincente in questo tipo di riproduzioni.

 

E poi la dinamica. Notevole se il tecnico del suono ha fatto un buon lavoro, evitando compressioni e innaturali schiacciamenti armonici. La vitalità sonica rimane fresca e piena di energia.

Le sonorità complessive non hanno lo scatto e l’ossigenazione dei File, ma per gli amanti dell’analogico, qui siamo davvero ad alti livelli.

 

Bruno Fazzini

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link pagina:  Zavalinka Records

Web Site:        Zavalinka Records

 

EUR 300,00 a Tape

Bryatz -New Age of Balalaika

 

Tutti gli articoli relativi ai registratori e nastri

 

Vintage HiFi Club

 


 

Zavalinka Records – Bryatz

Tape 2 traks 38cm/s

Gallery

 

 

 

 

 

 

Blue Moon LS 3 – Line Source System