Our Systems
BlueMoon ML08 System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Note di ascolto
Amante della Musica e attento conoscitore del mondo della riproduzione Hi Fi, Giampaolo è un appassionato di Feltre (BL) con un buon sistema stereo costituito da un lettore CD McIntosch, un pre BAT e un finale VTL in grado di pilotare agevolmente molti diffusori.
Quelli che Giampaolo ha deciso di collegare al suo finale sono gli 0.8 della Blue Moon Audio, dei 4 vie modulari che si sviluppano in altezza avvicinandosi ad una emissione Line Source.
Il woofer è alloggiato all’interno di un mobile chiuso (sospensione pneumatica), su cui poggiano gli altri tre moduli (midrange basso, midrange alto e tweeter) che hanno una emissione anche posteriore che concorre a ricreare una tridimensionale scena acustica.
Questo parametro sonico è stato tra i primi ad essere apprezzato da Giampaolo, con gli artisti che, con facilità, si materializzavano sul palco avendo a disposizione un notevole volume.
Chi fosse interessato ai dettagli tecnici può leggere la pagina di questo prodotto sul sito della Blue Moon Audio T. a questo link: http://www.bluemoonaudiotechnology.com/it/ml-08-modular-loudspeakers/
La sua stanza è di medie dimensioni e mediamente assorbente, senza troppi problemi di acustica ambientale.
L’assemblaggio dei vari moduli, dopo il posizionamento del woofer, è stato semplice e veloce, grazie ai collegamenti esterni ad opera del cavo di alta qualità necessario a connettere i vari moduli.
Una volta assemblato il sistema diffusori sono iniziate le prove d’ascolto, in modo da regolare separatamente ogni modulo ad opera dei potenziometri sul retro di ogni modulo.
E’ questo un sistema irrinunciabile per adattare la timbrica sia all’ambiente che ai gusti dell’appassionato. La taratura è stata facile ed ha portato subito gli effetti desiderati.
Neutralità timbrica senza caratterizzazioni, presenza e trasparenza assoluta (grazie soprattutto al meraviglioso ribbon tweeter), sono i parametri che hanno entusiasmato Giampaolo il quale, una volta eseguite le tarature, ha fotografato le posizioni degli Lpad per non correre il rischio di spostamenti accidentali.
Dopo la prima ora necessaria al montaggio dei diffusori e i seguenti 15 minuti per la taratura del sistema, il resto della giornata è passato a godere degli straordinari risultati raggiunti.
La soddisfazione del proprietario era evidente e l’emozione palpabile.
Con queste sensazioni e molti commenti nella testa siamo andati a gustare alcune specialità tipiche di quella bella terra pedemontana veneta.
Rinfrancati anche nel corpo abbiamo ripreso gli ascolti fino a sera.
Le tarature fini sono state davvero poche e di modesta intensità; il sistema andava alla grande, anche perché il potente finale valvolare ben governava l’articolato sistema dei diffusori.
Un disco dietro l’altro, un genere musicale dietro l’altro in un susseguirsi di eccitazione musicale alla scoperta di particolari mai sentiti prima.
Ascoltare le parole di soddisfazione e la commozione negli occhi di Giampaolo sono stati la mia gratificazione per aver dato la possibilità, ad un amico appassionato, di godere delle emozioni che tanto intensamente andava cercando e che, finalmente, ha trovato.
Bruno Fazzini
Questo è l’incipit dell’articolo che tratta sulle interazioni tra:
Diffusori e ambiente domestico
Queste considerazioni, sono una buona base per iniziare l’assemblaggio di un sistema HiFi.
Partiamo “dall’inizio”
Della catena audio, il diffusore è il componente che interagisce direttamente con l’ambiente domestico, e dal quale ne viene condizionato pesantemente il funzionamento.
L’esempio più lampante è l’emissione della parte bassa da parte dei woofer.
Le dimensioni della sala di ascolto e la sua struttura, assorbenza o riflessione delle pareti, condizionano pesantemente il suono che percepiremo durante l’ascolto e ….. see more
BlueMoon ML08. L’assemblaggio
Il Woofer in box separato è la base per il posizionamento degli altri moduli
Sopra il woofer viene posizionato il Modulo Midrange-Basso
Il successivo componente è il Modulo Tweeter, che pone il l’altoparlante a circa 110cm da terra
Infine il Modulo Midrange-Alto completa il diffusore
L’ultima operazione è il collegamento dei moduli.
Questa è esterna per poter agilmente modificare la successione dei moduli
Anche il collegamento del Woofer agli altri moduli è esterno.
Questa modalità rende semplicissima la Bi-Amplificazione del Woofer con i restanti moduli.
Diffusori: BlueMoon ML 08
TECHNICAL SPECIFICATIONS
ML 08 – Four Way Speaker.
1 woofer in separate tower in air suspension
1 low midrange
2 hi midrange
1 tweeter
Three way in dipole configuration
Impedence 8 ohm
Sensitivity 89 dB
Recommended Power: 50-300 watt. Multi Amplification.
Dimensions cm. 22 x 52 x 136 (W x D x H)
Box Woofer Dimension:
cm 40 x 40 x 95 (W x D x H). Total Weight 60 Kg.
Gli altri componenti del sistema
CD Player: McIntosch MCD 301
PreAmp: BAT VK 30SE
Amplificatore: VTL ST85
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
BlueMoon ML08 System – Download PDF review
Alcuni Systems BlueMoon AT
BlueMoon ML08 System
Gallery