Blue Moon – McIntosh System

Mag 3, 2020 | BMAT – Cosa dicono di noi, P Magazine, P Systems BMH

Systems

 

Blue Moon – McIntosh System

In un piccolo ambiente un grande impianto!

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Bruno Fazzini 

Graphic Massimo Piantini

 

Un abbinamento particolarmente felice quello realizzato dall’appassionato di questo impianto, che cercava il fascino sonico, la musicalità e la ricchezza della timbrica fornita dalle famose elettroniche americane, ma senza perdere nulla della trasparenza e del dettaglio del messaggio sonoro.

 

Per questo motivo ha scelto di abbinare ai vari componenti dagli occhi blu, una coppia di diffusori Blue Moon Audio modello ML 0.7, perfettamente centrati soprattutto per l’equilibrio timbrico che riescono ad apportare in quel contesto, miticando, grazie alla loro ariosità, la densità e il calore sonico dei McIntosh.

 

L’ambiente piuttosto piccolo non permetteva diffusori più grandi, anche se i due poderosi finali mono MC 611 sarebbero stati in grado di pilotare diffusori ben più impegnativi. Sono stati provati, in quel contesto diffusori diversi e, visto il piccolo volume della sala, anche diffusori di minore litraggio.

 

Ma gli ML 0.7 sono stati vincenti per il loro controllo in gamma medio bassa e bassa grazie all’adozione della sospensione pneumatica e grazie, soprattutto, alla possibilità di regolare l’emissione del woofer con un potenziometro, così da adattarne perfettamente l’intensità in ambiente.

 

 

 

Allo straordinario risultato sonico hanno concorso, naturalmente, anche gli altri componenti della catena d’ascolto, a cominciare dalle sorgenti. Il lettore MCT 500 ha smussato le asprezze dei CD donando rotondità e spessore sonico al messaggio, mentre il convertitore D 100, in unione al lettore di File Blue Moon Audio modello Interface, upgradato con una sovradimensionata alimentazione separata, ha permesso il raggiungimento di elevati standard di riproduzione, in special modo nell’ascolto dei file ad alta risoluzione.

 

La scena acustica, nonostante le sacrificate dimensioni della sala a disposizione, è risultata già con la risoluzione 24 Bit/96 KHz, di notevole struttura, con gli esecutori ben collocati sul palco. Più difficile la riproduzione della grande orchestra, ma Claudio, il nostro appassionato e soddisfatto possessore del sistema, predilige il Blues, il Pop, il Rock, il Country. E così, percepire la materializzazione di Eric Clapton davanti al suo divano è stata una vera emozione.

 

Merito di questo risultato va anche ascritto all’ottimo Preamplificatore C 50 e alla sua raffinata capacità di esposizione. Va inoltre considerato che questo Pre, cuore dell’intero sistema, ha permesso di ricevere dalle sorgenti e trasferire il segnale ai finali, in modalità bilanciata, migliorando ulteriormente la performance.

 

 

 

Il tocco finale è stato poi fornito dai cavi di segnale, potenza e alimentazione della Blue Moon Audio, modello Line 2 che, in forza della loro neutralità e trasparenza assoluta, hanno realizzato un abbinamento perfetto con tutte le elettroniche McIntosh.

 

La dinamica, poi, grazie alla riserva energetica dei due finali mono e alla capacità di seguire tutte le evoluzioni armoniche da parte dei diffusori ML 0.7 si è espressa con notevole impatto che ha portato ad un elevato coinvolgimento.

In conclusione, questo sistema scelto con la cura, la competenza e la grande passione da Claudio, ha dimostrato, grazie agli ottimi risultati raggiunti, come sia possibile arrivare ad alti livelli operando le giuste scelte, assecondando la sinergia tra i componenti all’interno di un sistema piuttosto articolato.

 

Dimostra, inoltre, come la capacità d’integrare le proprie scelte suggerite dalla passione, con la fiducia di affidarsi a professionisti competenti porta, senza commettere troppi errori, a grandi emozioni.

E le emozioni sono sicuramente quello che tutti noi cerchiamo dai nostri impianti.

 

    

 


Blue Moon – McIntosh System

 

The System

Diffusori: Blue Moon AT – ML 07

Sorgente: Blue Moon Audio T. Interface File Player

Lettore CD: McIntosh MCT 500

DAC: McIntosh D 100

Preamp: McIntosh C 50

2 Finali: McIntosh MC 611

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Website McIntosh

Website Blue Moon AT

 


 

Gallery

 

 

Diffusori: Blue Moon AT – ML 07

 

DAC: McIntosh D 100

 

 

Sorgente: Blue Moon Audio T. Interface File Player

 

 

Lettore CD: McIntosh MCT 500

 

2 Finali: McIntosh MC 611 

 

 

Preamplificatore: McIntosh C 50