Systems
Blue Moon – Cello – Matrix, System
Prezzo euro 20.000
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Gli “Abbinamenti Audio”
Sistema: impianto da leccarsi i “bassi” che coniuga l’ultramoderno delle sorgenti digitale e analogica con l’extra classico di pre e finale progettati, questi ultimi, da uno dei grandi dell’Alta Fedeltà.
Il tutto convogliato verso i diffusori che, con la loro correttezza sonica, riproducono (senza interpretare) il messaggio sonoro ricevuto.
Il risultato globale è un elegante mix di musicalità e fascino sonico, generati da importanti parametri quali la neutralità timbrica, la trasparenza, il contrasto dinamico, la ricostruzione scenica e, infine, il coinvolgimento.
Questo sistema si colloca in un ambito di circa 40.000 euro, ma il risultato sonico è quello di sistemi dal valore doppio. Non è esagerato posizionare i risultati ottenuti in un range commerciale di circa 80.000 euro, soprattutto quando è stata impiegata la bi amplificazione.
Solo il giradischi è un poco sottodimensionato, ma rimanendo nell’ambito del marchio, si può sostituire il Turntable S con il più performante Turntable Island.
Sorgenti: il Matrix Element X è una macchina universale e in grado di soddisfare le innumerevoli esigenze degli audiofili orientati al digitale estremo. La modernissima sezione di conversione e la possibilità di affrontare la natura di qualunque file lo pongono ai vertici della categoria.
Voce chiara e tanto dettaglio, uniti ad un corretto equilibrio timbrico, metteranno al sicuro gli appassionati più esigenti dal desiderio di prodotti migliori.
La sorgente analogica è un piccolo jolly nel rapporto prezzo/prestazioni.
Riproduzione controllata e musicale allo stesso tempo rendono giustizia ai nostri vinili. In questo contesto, però, come sopra accennato, sarebbe più equilibrato adottare il modello superiore dalle prestazioni ai massimi livelli.
Amplificatori: abbiamo voluto inserire in questo System due gioielli preziosi: il preamplificatore Encore è una macchina ormai posizionata tra le “grandi” di questa categoria e un “oggetto del desiderio” per molti appassionati.
Non starò qui a descrivere i suoi innumerevoli pregi, molti altri autorevoli recensori lo hanno fatto prima di me.
Io mi limiterò solo a dire che questa elettronica, ora che non senza difficoltà è entrata nella nostra show room, sarà difficile che ne possa uscire.
Quanto detto per il pre vale anche per il finale, soprattutto perché sono macchine molto difficili da reperire sul mercato e, una volta trovate, risulta impraticabile la loro separazione.
Il finale Encore è un vero dual mono (sono due finali separati con alimentazioni separate tenuti insieme dalla piastra frontale) che erogano “solo” 50 watt ciascuno.
Ma che potenza quei 50 watt! E che dinamica!
Riescono a pilotare perfino le ML 2 che hanno una efficienza media, ma che non disdegnano potenze elevate. I risultati sono stati emozionanti.
Abbiamo avuto la fortuna di avere in prova, solo per un breve periodo, una seconda coppia di finali Encore. Abbiamo così potuto operare una bi amplificazione: una coppia di Encore ha pilotato i woofer delle ML 2 e un’altra coppia ha pilotato le torri dei medio-alti.
Il risultato? Semplicemente commovente!
Diffusori: i diffusori governati dalle elettroniche sopra descritte si sono espressi al meglio e come poche altre volte ho potuto sentire (solo la multi ampificazione con finali separati dall’elevata potenza a disposizione e dalla grande qualità hanno fatto meglio).
Qui e ora non ha più senso descrivere i risultati dei diversi parametri sonici, in situazioni come queste si parla solo di quanto si sia arrivati vicino alla “realtà dell’evento sonoro” ormai diventato il parametro principe di un sistema di riproduzione importante.
Se verrà dato in pasto alle sorgenti del materiale di alta qualità, il risultato sarà davvero molto vicino al reale, con una serie di continue emozioni e di voglia di proseguire l’ascolto senza mai una interruzione e senza mai la minima fatica d’ascolto.
Qui vi è grazia e raffinatezza, carattere e precisione, musicalità e dettaglio in un insieme perfetto di riproduzione ai massimi livelli.
Cavi: attenzione a non rovinare tutta questa magia con dei cavi inadeguati.
Da evitare nella maniera più assoluta cavi timbricamente rigidi o eccessivamente asciutti e poveri di armoniche, come pure vanno evitati quelli troppo carichi di spessore sonico.
L’imperativo è cavi equilibrati. Non sarà facile trovarli per un contesto impegnativo come questo, ma cercando nella giusta direzione non sarà impossibile trovarli.
D’altronde, con questo sistema siamo in presenza di una macchina da Formula Uno, e il treno di gomme non si può assolutamente sbagliare.
I componenti del sistema
Blue Moon ML 2
Blue Moon ML 2. Questa con la versione con il doppio woofer
Particolare dei collegamenti tra i moduli
I moduli della serie ML
Cello Encore 50 – mono amp
Solo 50W, ma il risultato dinamico è ben maggiore
Due mono uniti solo dal frontale. Ingressi bilanciati con connettori Fischer.
Per Mark Levinson il migliori connettori possibili.
Cello Encore Line – PreAmp
Matrix Element X
Blue Moon Turntable S
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Blue Moon AT
Blue Moon – Cello – Matrix, System
Blue Moon ML 2
Cello Encore Pre
Cello Encore 50 Amp
BlueMoon TurnTable S
Matrix Element X
BlueMoon Direct Vinyl Cut
Blue Moon – Cello – Matrix, System
Gallery