Systems

 

BlueMoon Audio ML2 Systems

 

Prezzo euro 20.000

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

BlueMoonAudio ML2 . Quando la progettazione vola in alto.

 

La progettazione, che si regge su solide basi, è la forza di questi innovativi diffusori.

Ma cosa hanno di veramente speciale queste casse acustiche?  Sostanzialmente tre punti principali.

 

Il primo punto riguarda la loro modularità (ML sta per Modular Loudspakers). Il trasduttore di ogni via è racchiuso in un box separato dagli altri con i benefici effetti che risulta superfluo descrivere.

I vari moduli vengono assemblati in modo da costruire i diversi modelli: dalle piccole ML 0.7 fino alle grandi ML 4.

 

Il secondo punto riguarda la presenza, dietro ogni modulo, di un regolatore di livello per dosare l’emissione del rispettivo trasduttore in ambiente. Ciò permette infiniti adattamenti dei diffusori nei diversi ambienti e con le diverse elettroniche del sistema, così da raggiungere anche il migliore abbinamento timbrico.

 

E’ soprattutto con il regolatore di livello del woofer, però, che è possibile “sistemare” con cura l’emissione della gamma bassa nella sala d’ascolto, emissione questa che spesso comporta problemi di gestione, fino a generare gonfiori con conseguenti inquinamenti del range superiore.

 

 

 

Il terzo punto è relativo al collocamento dei woofer in un box separato dal corpo centrale dei diffusori.  Questo comporta innumerevoli vantaggi, come l’assenza di vibrazioni trasmesse al corpo centrale, e la possibilità di distaccare i box dei woofer dalla torre centrale per collocarli in posizioni ritenute di maggiore comodità gestionale.

 

Non trascurabile il fatto che i trasduttori della gamma bassa siano caricati in sospensione pneumatica, scelta coraggiosa, ma che porta innumerevoli vantaggi.

 

La qualità assoluta dei materiali, a cominciare dall’eccellente tweeter planare che è una evoluzione del famoso tweeter del Dr. Heil, fino agli speciali cablaggi, unitamente ai tagli dei cross over operati con sapienza, portano a risultati di livello molto alto.

La laccatura nero pianoforte che rifinisce tutti i diffusori della serie ML, poi, concorre a realizzare oggetti di grande pregio

 

 

 

BlueMoon Audio ML2 Systems

A chi si rivolgono

 

I Blue Moon Audio T. non sono diffusori per tutti.

Si arriva agli ML 2 (ancora meglio alle ML 3 o ML 4) dopo lunga militanza audiofila, dopo aver ascoltato e provato di tutto, perdendosi e poi uscendo dai meandri delle infinite realizzazioni oggi disponibili per gli appassionati. Di tutti questi prodotti in commercio, però, una forte scrematura viene fatta se quello che si ricerca è la Fedeltà Alta verso la riproduzione dell’evento reale.

 

Se i nostri sistemi Hi Fi (Alta Fedeltà all’originale) devono riprodurre quanto più possibile l’evento sonoro reale, allora non devono avere caratterizzazioni, ma devono essere neutri per riprodurre al meglio l’esecuzione artistica originale.

 

Quello di cui stiamo parlando è, però, solo un aspetto della riproduzione, quello relativo alla timbrica. Poi i diffusori devono essere in grado di avvicinarsi alla realtà sonora anche con altri due parametri importanti: la dinamica e la ricostruzione scenica, parametri questi che sono la struttura portante di ogni evento musicale.

 

Il preamplificatore CounterPoint SA 5.1

 

I diffusori ideali, dunque, devono avere queste tre caratteristiche: essere neutre e naturali senza caratterizzazioni timbriche, avere una realistica dinamica, ricreare una credibile scena acustica.

 

I diffusori ML, dicevo, non sono per tutti, ma chi è solito seguire esperienze di musica dal vivo, o ha la fortuna, come capita a me, di essere presente a registrazioni strumentali e vocali dal vivo, sa quanto siano importanti i tre parametri sopra descritti, che fanno parte del DNA dei diffusori della Serie ML. E il modello 2 è la sintesi tra i piccoli modelli della Serie (ML 0.5, ML 0.7, ML 0.8) e i modelli più grandi (ML 3, ML 4).

 

Le ML 2 sono casse acustiche quattro vie, con doppi trasduttori su ogni box per la riproduzione della gamma bassa, un mid-basso, doppi mid-alti e un tweeter planare. Impedenza e sensibilità hanno valori medi.

 

 

BlueMoon Audio ML2 Systems

 

Blue Moon Audio ML 2. Come suonano

 

Le ML 2 suonano esattamente come devono suonare, senza aggiungere niente per ammaliare l’ascoltatore e, soprattutto, senza togliere niente, grazie all’assoluta trasparenza e alla grana finissima, regalando volumi e aria agli artisti sul palco.

 

Le ML2 sono timbricamente neutre senza lasciarsi andare ad ammiccanti coloriture in gamma media. Questa neutralità rende la riproduzione estremamente naturale, permettendo al messaggio sonoro di dipanarsi con una scioltezza e fluidità sconosciuta a molti diffusori concorrenti.

 

La gamma bassa pulitissima ma vibrante, oltre ad essere perfettamente amalgamata con il resto, ha un rispetto assoluto del range immediatamente superiore, evitando anche il minimo accenno di “inquinamento timbrico”.

 

In gamma alta, poi, l’ossigenazione che sono in grado di fornire le ML 2, grazie all’ottimo tweeter messo a lavorare nelle migliori condizioni possibili, forniscono una ariosa levità che, insieme alla concreta consistenza armonica, fanno di questo range di frequenza un riferimento.

Le medie correttissime, perfettamente raccordate con le altre due gamme, fanno il resto.

 

 

Le ML 2 sono estremamente dinamiche, riproducendo il segnale amplificato con determinazione e insieme con levigata lucentezza dinamica, permettendo anche ai passaggi più impegnativi (masse orchestrali) di esprimersi senza costrizioni o irrigidimenti.

 

Certamente hanno bisogno di compagni di viaggio all’altezza, sorgenti e cavi non devono concedere nulla all’improvvisazione, ma soprattutto i finali devono essere generosi nell’erogazione di potenza e raffinati nel lavoro di amplificazione. Valvole (purchè potenti) o stato solido a scelta, l’importante è che s’impieghino amplificazioni senza compromessi.

 

Ottimi risultati con dei valvolari VTL mono, anche se un po’ datati; piuttosto generosi nell’erogazione e controllati (per quanto possano farlo i valvolari) nell’esposizione.

 

Ma è con lo stato solido in Classe B che questi diffusori mi sono piaciuti di più. Dal raffinatissimo Burmester 911 da 300+300 al più vellutato BAT VK 655 SE da 300+300. Eccellenti finali, generosi e raffinati, ognuno a suo modo.

 

La migliore sinergia, però, l’ho ottenuta con i finali dello stesso marchio dei diffusori. Il Colosseum D2 in Classe D con modulo analogico, da 600+600 watt per canale, ha creato una magia unica, offrendo levigatezza sonica e correttezza timbrica, raffinatezza e grana finissima, realistica ricostruzione scenica, ma soprattutto una dinamica molto coinvolgente.

 

 

Infine, per ottenere il massimo da queste casse acustiche, ho utilizzato un secondo finale Colosseum D2, con il quale ho operato la bi-amplificazione. Il primo finale impiegato a pilotare le torri, il secondo a pilotare i woofer.

 

In questo modo la scioltezza di emissione è andata a vantaggio dei parametri sonici sopra descritti, portandoli tutti ad un livello molto alto e regalando a me e ai presenti intervenuti alle audizioni, le stesse emozioni e lo stesso coinvolgimento che siamo soliti provare dal vivo.

 

Le ML 2 ricreano una credibilissima scena acustica. L’aria e lo spazio tra gli strumentisti sul palco non manca mai, a patto che non manchi la qualità del segnale e che ci sia la capacità, da parte del finale, di “saper domare” questi cavalli di razza.

 

Non solo gli artisti si materializzano sul palcoscenico, ma danno a chi ascolta la possibilità di entrare nell’ambiente del concerto. La cosa che più colpisce, però, è che anche quando questi diffusori devono riprodurre gruppi più articolati o ensamble strumentali più complessi, non si spaventano, fornendo solidità all’intera struttura, a tutto vantaggio della credibilità della riproduzione e, ancora una volta, permettendo di avvicinare l’ascoltatore all’evento reale.

 

Amplificatore Jeff Rowland Model 3 e un coppie di Blue Moon AT Colosseum 2D per la biamplificazione

 

Blue Moon Audio ML 2. Conclusioni

 

Se l’obiettivo che abbiamo con i nostri sistemi audio é di avvicinarci quanto più possibile a quello che ascoltiamo quando siamo in presenza di musicisti, allora, con questo sistema della Blue Moon Audio T. siamo molto, molto vicini all’evento reale. E questo è stato ottenuto con un superlativo lavoro progettuale che ha permesso di portare alla massima espressione possibile le tecnologie oggi a disposizione.

 

In Blue Moon Audio, poiché il progettista è anche discografico, è quindi una persona che conosce bene la Musica originale prima che diventi copia incisa, insieme al lavoro di squadra del team di ascolto per la messa a punto fine, si riescono a raggiungere livelli di eccellenza.

 

Risultati ancora superiori si ottengono con i sistemi più grandi della stessa serie o, ancora meglio con quelli della prestigiosa Serie LS (Line Source). Per risultati di pari livello alla Serie LS, bisogna scomodare le prestigiose Gryphon Poseidon, fino ad arrivare a sua maestà, le Genesis 1.2.

 

Il prezzo di 20.000 euro la coppia per le ML 2, visti la qualità dei materiali, il progetto lungimirante e le prestazioni fornite, può sembrare sottodimensionato, soprattutto se confrontato con la concorrenza.

 

Ma la particolare politica commerciale dell’Azienda, che prevede la vendita diretta tramite due soli punti vendita nel centro Italia, consente di proporre questo prezzo considerato particolarmente appetibile.

 

Le ML 2 possono essere valutate, nella loro categoria, un vero Jolly.

 

Amplificatore Jeff Rowland Model 3 e un coppie di Blue Moon AT Colosseum 2D per la biamplificazione

 


BlueMoonAudio ML 2

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Four Way Speaker
2 woofer in separate tower in air suspension
1 low midrange
2 hi midrange
1 tweeter

(Three way in dipole configuration)

 

Impedence: 8 ohm
Sensitivity: 89 dB
Recommended Power: 50-300 watt. Multi Amplification.

 

Dimensions

Tower: cm. 22 x 52 x 136 (W x D x H)
Box Woofer: cm 40 x 40 x 95 (W x D x H).

Total Weight: 60 Kg.

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Web Site Blue Moon AT

 

BlueMoon Audio ML2

Gli altoparlanti

 

 

 

 

 

 


Video

 


BlueMoon Audio ML2 Systems

Gallery