Eventi
Bird Box Milano Hi.fidelity 2024
Dopo la mostra di Bari 2024, BirdBox continua la sua missione: portare la MUSICA nelle catene Hi.Fi. di tutti gli appassionati.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
I primi di ottobre di quest’anno, ritroviamo Lorenzo Vella, instancabile promotore della musica “live” registrata su nastro 38cm/s – ¼ di pollice, a Milano Hi.fidelity 2024.
Nella sua sala, circa 15mq, aveva una coppia di B&W CDM1 SE, pilotate da un elettronica di categoria professionale, ma aveva, come sorgente, un Tape Reel to Reel di primissimo livello.
Il suono che ne usciva era “musica”, quella che riconosci essere tale perché ascoltata nei concerti “live” durante la propria vita.
Lorenzo Vella patron di BirdBox faceva ascoltare nella sua sala, la “musica” seppur con un piccolo sistema.
In tutte le altre sale invece si ascoltava il suono hi.fi. Questa è la grande novità, ascoltare musica invece che l’impianto.
Già a Bari 2024 aveva avuto manifestazioni di forte consenso, deve il pubblico tornava, dopo aver fatto il giro delle sale, per ascoltare la “musica” che Lorenzo proponeva.
Anche qui a Milano è successa la stessa cosa, molte persone, dopo il consueto giro di sale, tornavano da BirdBox, per godere del suono analogico.
Immagine che si riferisce all’evento do Bari 2024.
Si nota la soddisfazione sul volto di Lorenzo Vella nel presentare uno delle sue creazioni.
Il piacere di “fare” è sempre la chiave della riuscita di un progetto.
Il pubblico attento comprende la differenza fra un suono digitale e quello analogico.
Per quanto sia alto il livello del digitale, il suono analogico del registratore a nastro, resta il più vicino all’evento sonoro.
L’obbiezione più frequente fatta alle sorgenti a nastro, è quella sui costi che sono 20 volte più alti di qualunque altra sorgente.
Ovviamente questo è vero, ma facciamo una considerazione.
Noi spendiamo spesso molte migliaia di euro per cambiare un componente del nostro sistema che fa migliorare il suono complessivo del 2-3%
Forse potremo investire lo stesso denaro, in una sorgente come il nastro magnetico e relativo software, che ci procura un miglioramento di gran lunga superiore, ma soprattutto ci avvicina alla musica “live”.
Ovviamente ognuno segue le proprie priorità e si comporta di conseguenza.
Ma se la vostra priorità è quella di ascoltare musica, e non il sistema audio, allora conviene fare quella riflessione, e comportarsi di conseguenza
Grazie Lorenzo per il tuo lavoro.
Massimo Piantini
Lo stand espositivo per la vendita di nastri LP ma anche CD provenienti da sorgente analogica
BirdBox
“Le nostre registrazioni sono realizzate rigorosamente nel dominio analogico, senza alcuna manipolazione nel dominio digitale per la maggior parte del nostro catalogo, ma senza ignorare il binomio analogico-digitale, una tecnica ibrida che, se adeguatamente utilizzata, porta a risultati sorprendenti.
Siamo anche convinti che l’analogico su nastro sia ancora il miglior supporto audio professionale per la registrazione e la riproduzione”
Lorenzo Vella
Bird Box Records
A questo proposito di MasterTapes, abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
In particolare tra le prima pagine di questa categoria, ne abbiamo inserita una dedicata all’acquisto di nastri pre registrati. Vi troverete un elenco dei siti dove scovare questo materiale, non proprio facile da individuare in una ricerca su Google.
Infine, dopo questa visita non resta che aspettare la prossima mostra ascoltando i nostri amati sistemi domestici.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Bird Box Milano Hi.fidelity 2024
Il sistema di ascolto
– Otari MX 55 Registratore a nastro – 1/4’ – 15IPS
–BGV 750 E- Amplificatore Mono
–B&W CDM1 SE diffusore
2-Way, 2-Speaker, Bass Reflex System, Bookshelf Type
Unit For low band : 16.5 cm cone type
For high-pass : 2.6 cm dome type
Frequency characteristic 46 Hz to 30 kHz -6dB
Frequency response 58 Hz ~ 20 kHz ± 3 dB (free field)
-Ampex 350 – Preamplificatori Mono – Microfono e Linea
I preamplificatori Ampex 350 possiedono sia un ingresso microfono, sia uno linea.
Lorenzo Vella ha usato quelli linea per il segnale proveniente dal Registratore Otari ed inviarlo hai finale.
Il risultato è stato un gran suono analogico
– Vyda Laboratories Serie Custom – cavi
Il sistema scelto è volutamente semplice e non dispendioso. La scelta dei componenti però è stata fatta con cura per avere un buon rapporto qualità/prezzo.
A questa logica ovviamente sfugge il registratore a nastro, che appartiene al settore professionale dei registratori.
Però oggi per raggiugere il massimo della riproduzione Reel to Reel non vi è più confine tra professionale e home.
Infatti tutti i registratori di alto livello che danno il massimo della qualità appartengono al settore professionale (es. Studer 810 -807 – Sony APR5003V – Otari ecc.)
Le B&W CDM1 SE, sono conosciute per la loro musicalità unita al rigore, che le consente la tipologia 2 vie di piccole dimensioni. In ambienti domestici e se ben pilotate, danno una buona attinenza timbrica al suono Live.
Come risultato finale, il sistema è riuscito a sonorizzare in maniera adeguata la sala della mostra, sia timbricamente che come volume di emissione.
Massimo Piantini
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link inseriti nella Pagina
BirdBox Records
Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Download PDF review
Bird Box Milano Hi.fidelity 2024
Gallery
Importante attestato di apprezzamento su quanto ascoltato dall’audiofilo nella sala BirdBox di Milano Hi.fidelity.
Questi post danno la misura di come, tra gli appassionati, ci sia bisogno di alta qualità sia musicale che tecnica.