Eventi
Bari HiEnd 2024 – I “MasterTapes”
Finalmente la musica torna al centro dell’attenzione degli appassionati
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Bari Hi End 2024, e se l’impianto fosse economico (ma analogico)?
E’ necessario un super impianto, importante, articolato e costoso per fornire emozione ad un appassionato di riproduzione audio?
Si potrebbe discutere a lungo su questo, ma oggi la risposta ci viene fornita dalla sala dell’etichetta discografica BirdBox che, alla fiera di Bari, ha dimostrato che con un sistema semplice ed economico si possono creare grandi emozioni.
L’importante, però, è che la sorgente sia di buon livello e, soprattutto, analogica.
La BirdBox, nelle sapienti mani di Lorenzo Vella, ha fatto suonare una difficile sala di forma quadrata in maniera egregia, con un impianto costituito da una coppia di economici diffusori B&W modello CDM1 SE, pilotati da un altrettanto economico integrato Adyton XP1 collegati tramite economici cavi Zingaro Audio.
La sorgente, però, era un ottimo registratore a bobine della Sony, il modello APR 5003V.
E qui sta la forza di questo sistema. La sorgente analogica è quella che fa la differenza.
Che si tratti di un buon giradischi o meglio ancora di un bobine, verranno forniti risultati degni di nota, anche se il sistema a valle non è dei più impegnativi economicamente, e questo senza nulla togliere alla capacità di Lorenzo di aver eseguito un ottimale set up.
La BirdBox Record è una giovane, piccola ma attenta casa discografica indipendente che da sempre pone la massima attenzione alle modalità di registrazione eseguite in analogico.
Il materiale a disposizione di questa etichetta, e fatto ascoltare in fiera, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante avere in catalogo incisioni di qualità e, soprattutto, che partano da riprese fatte in analogico.
Vi sono, sul mercato, anche nastri che derivano da incisioni digitali poi passate su nastro che, pur essendo di elevata qualità grazie ad una sapiente ripresa, hanno qualcosa in meno rispetto alla qualità delle incisioni realizzate in analogico.
Ed è proprio così che si lavora nello studio Nightngale della Bird Box.
Le riprese vengono fatte rigorosamente in analogico per realizzare i Master Tape da cui derivano poi le copie per la vendita sia dei tape che dei vinili (oltre che dei cd).
Le scelte microfoniche operate e la sapiente gestione del missaggio da parte di Lorenzo, rendono le incisioni della Bird Box dei Master Tape di grandissima qualità.
Il catalogo di questa casa discografica prevede registrazioni di Jazz con musicisti italiani e stranieri di alto livello, anche se ancora non conosciuti a livello mondiale.
Sta poi prendendo forma un catalogo ristretto di incisioni di gran classe relative alla Musica Classica di cui vi è una forte richiesta dal mercato estero, soprattutto dell’est.
La grande affluenza di pubblico nella sala della BirdBox, in virtù della spiccata qualità della riproduzione audio, ha dimostrato ancora una volta l’importanza della sorgente, in special modo di quella analogica per eccellenza: il nastro.
Ma ancora di più quando il nastro è inciso in analogico e sapientemente mixato.
Bruno Fazzini
La novità del Bari HiEnd 2024, è stata la sala di BirdBox di Lorenzo Vella.
Questo, non per il sistema di ascolto, che era un entry level, ne per la sorgente che invece era un registratore professionale di livello top, (il Sony APR5003V), ma per la gente che assiduamente e con soddisfazione ha frequentato la sala.
In mezzo a tanti sistemi da costi altissimi, gli appassionati hanno preferito questo ascolto, ritornandovi più volte, perché si sentiva musica che ricordava l’evento LIVE.
Questo perchè la sorgente analogica usava le bobine Reel to Reel da 1/4’ con registrazioni di MasterTape della BirdBox, fatte in presa diretta rigorosamente in analogico.
Ecco quindi il segreto del successo di quella sala, dove non si ascoltava l’impianto, ma la MUSICA.
Ormai ripetiamo da moltissimo tempo che la sorgente che riproduce musica più vicina all’evento sonoro originale è il MasterTape, il solo in grado di riprodurre l’impatto, la concretezza e la solidità della musica reale.
Ho scelto di proposito queste tre caratteristiche, perchè per noi di BlueMoon sono quelle che maggiormente spiegano la differenza tra il MasterTape e gli altri supporti.
Se avete voglia di verificare quanto affermiamo, ascoltate una volta un buon registratore a bobina, con un comune sistema audio, ma con un ottimo MasterTape, e tutto sarà chiaro.
Noi saremo felici di ospitare nella nostra sala di Viterbo, chiunque voglia fare questa prova.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
BirdBox
“Le nostre registrazioni sono realizzate rigorosamente nel dominio analogico, senza alcuna manipolazione nel dominio digitale per la maggior parte del nostro catalogo, ma senza ignorare il binomio analogico-digitale, una tecnica ibrida che, se adeguatamente utilizzata, porta a risultati sorprendenti.
Siamo anche convinti che l’analogico su nastro sia ancora il miglior supporto audio professionale per la registrazione e la riproduzione”
Lorenzo Vella
Bird Box Records
A questo proposito di MasterTapes, abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
In particolare tra le prima pagine di questa categoria, ne abbiamo inserita una dedicata all’acquisto di nastri pre registrati. Vi troverete un elenco dei siti dove scovare questo materiale, non proprio facile da individuare in una ricerca su Google.
Infine, dopo questa visita non resta che aspettare la prossima mostra ascoltando i nostri amati sistemi domestici.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Bari HiEnd 2024 – I “MasterTapes”
Il sistema di ascolto
–Sony APR5003V – registratore 1/4’ – anno produzione 1982
–Adyton XP1- amplificatore Integrato
–B&W CDM1 SE diffusore
2-Way, 2-Speaker, Bass Reflex System, Bookshelf Type
Unit For low band : 16.5 cm cone type
For high-pass : 2.6 cm dome type
Frequency characteristic 46 Hz to 30 kHz -6dB
Frequency response 58 Hz ~ 20 kHz ± 3 dB (free field)
–Zingaro Audio – cavi e stand
Il sistema scelto è volutamente semplice e non dispendioso. La scelta dei componenti però è stata fatta con cura per avere un buon rapporto qualità/prezzo.
A questa logica ovviamente sfugge il Sony APR5003V, che appartiene al settore professionale dei registratori.
Però oggi per raggiugere il massimo della riproduzione Reel to Reel non vi è più confine tra professionale e home.
Infatti tutti i registratori di alto livello che danno il massimo della qualità appartengono al settore professionale (es. Studer 810 -807 – Sony APR5003V – Otari ecc.)
Le B&W CDM1 SE, sono conosciute per la loro musicalità unita al rigore, che le consente la tipologia 2 vie di piccole dimensioni. In ambienti domestici e se ben pilotate, danno una buona attinenza timbrica al suono Live.
Adyton XP, e un integrato di livello base, ma che in rapporto al prezzo da delle interessanti performance timbriche.
Come risultato finale, il sistema è riuscito a sonorizzare in maniera adeguata la sala della mostra, sia timbricamente che come volume di emissione.
Massimo Piantini
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link inseriti nella Pagina
BirdBox Records
Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Download PDF review
Bari HiEnd 2024 – I “MasterTapes”
Finalmente la musica ritorna al centro dell’attenzione degli appassionati
Gallery