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Avalon Opus – Daniel Hertz Maria 200 System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Sistema notevole questo composto dai diffusori Avalon Opus pilotati dal Daniel Hertz Maria 200.
Troverete le notizie di questo sistema leggendo questo articolo.
Vorrei però qui evidenziare come “Maria 200” lascia emergere le caratteristiche del diffusore a cui è collegato, senza aggiungervi niente, ma mettendolo in condizioni ottimali.
Anche se i diffusori Avalon Opus sono di qualche anno fà, l’unione con Maria 200 dona quella naturalezza di cui queste elettroniche sono capaci. La musicalità e l’equilibrio sono le doti che più di tutto si fanno apprezzare.
Massimo Piantini
Pilotare le Avalon Opus con l’elettronica Daniel Hertz più centrata, Maria 200, porta a risultati molto interessanti.
La precisione e la freschezza del suono di questa macchina progettata da Mark Levinson si sposa a meraviglia con il suono ambrato e corposo delle Opus.
La rigorosa neutralità dell’elettronica, senza però essere priva di musicalità, mitiga leggermente la densità sonica e la pastosità delle Avalon che hanno, in gamma medio bassa, una sottolineatura, caratteristica questa che rende i diffusori apprezzati da molti audiofili.
Grazie a Maria 200 l’emissione in gamma media e medio bassa viene così linearizzata, fornendo una corretta esposizione sonica nelle tre gamme principali di frequenza.
La gamma bassa delle Opus, per suo conto generosa ma non eccesiva, viene ulteriormente controllata dalla sezione di amplificazione, senza però che questo range risulti eccessivamente asciugato.
All’estremo opposto, la ben conosciuta “mitezza” del tweeter viene sollecitata ad una maggiore vivacità, rendendo l’intera riproduzione moderna, ariosa e più “intraprendente”.
Tale caratteristica produce una piacevole ossigenazione in alto, grazie alla quale la scena acustica acquisisce una solida struttura.
Ascoltare le Avalon Opus pilotate da Maria 200 è un vero piacere, non solo per la correttezza timbrica acquisita, ma anche per la piacevole snellezza dinamica che permette all’ascoltatore di essere ben coinvolto all’interno dell’evento che si sta riproducendo.
Stesso discorso vale per la corretta ricostruzione scenica fornita dall’unione di questi due componenti.
Solidità e concretezza della scena sono le caratteristiche che immediatamente vengono alla luce, mettendo l’ascoltatore nella condizione di essere parte dell’evento sonoro che si sta riproducendo.
Maria 200 è un’elettronica splendida soprattutto relativamente al parametro della musicalità.
Lo abbiamo detto e sottolineato più volte nei precedenti articoli: questa realizzazione di Mark Levinson ha un alto grado di musicalità che, unito a quello altrettanto elevato dei diffusori Opus, crea una emozione continua all’ascolto.
La grazia e la raffinatezza, mai scadute nella sensazione d’indurimento armonico, né la minima sensazione di fatica d’ascolto, rendono il risultato sonico di questo system davvero emozionante.
Riguardo la sorgente abbiamo seguito le indicazioni del progettista di questa rivoluzionaria macchina.
Abbiamo impiegato un PC Apple di adeguate caratteristiche che ci ha permesso, con un semplice cavo USB, di trasferire il segnale a Maria 200 e poter esplorare l’immenso mondo di materiale audio fornito gratis da You Tube (il C-WAVE all’interno di Maria 200 ha consentito alte prestazioni anche da file non ad alta risoluzione), oltre a poter ascoltare tutti i file contenuti nei nostri Hard Disk in tutte le risoluzioni.
Naturalmente per chi lo desidera c’è la possibilità di abbonarsi ad uno dei tanti siti fornitori di musica (Tidal, Quobuz, Roon, ecc).
Essendo questo insieme estremamente compatto, non necessita di un elevato numero di cavi.
Non vanno però trascurate le uniche due tipologie di cablaggio necessarie al funzionamento del sistema: i cavi per i diffusori e il cavo di alimentazione che, per mantenere la correttezza timbrica, la trasparenza e la dinamica dell’intero sistema, devono necessariamente essere di ottima qualità.
Noi abbiamo impiegato cavi assolutamente neutri ma senza asprezze, dinamici, controllati in gamma bassa e ariosi in gamma alta. Si tratta dei Blue Moon Audio top di gamma che hanno assecondato e mantenuto vive le caratteristiche di elettronica e diffusori.
Il sistema Maria 200 che pilota le Avalon Opus si è rivelato un insieme di livello molto alto e che non farà rimpiangere all’appassionato un impianto Hi End composto da sorgente, convertitore, preamplificatore e finale stereo.
Bruno Fazzini
Daniel Hertz Maria 200
Di seguito riportiamo l’inizio dell’articolo su “Daniel Hertz Maria 200”. Qui troverete la descrizione e le note di ascolto su questo notevole oggetto.
Buona lettura
http://bluemoonhouse-sophos.com/daniel-hertz-maria-200-amplifier/
La serie “Maria Amplifiers” è stata realizzata per riprodurre una timbrica e una musicalità più possibile aderente a quanto registrato sul supporto audio.
La maggiore particolarità di questa serie è quella di racchiudere in un solo elegante box, le 3 elettroniche necessarie per una catene Hi.End: 1 Dac di altissimo livello, 1 preamplificatore e 1 stadio finale in Classe D.
Nella produzione Daniel Hertz, queste 3 categorie, non sono ben distinte, ma interagiscono tra loro.
Il DAC con entrate Digital Coaxial e uscita USB entrambe a 24 bit, 192 kHz, sfruttano il circuito C-WAVE per rendere il flusso digitale più simile al segnale analogico.
Il risultato è una delle migliori conversioni da digitale in analogico che abbia ascoltato. …. See more
Avalon Opus
Cosa dice il produttore
I materiali avanzati del diaframma del driver in ceramica ultraleggera riducono al minimo
l’accumulo di energia e la distorsione nel dominio del tempo.
Ogni driver testato individualmente e abbinato per prestazioni ottimali.
Risposta polare uniforme e ampia per capacità di imaging superlative
La caratteristica di impedenza moderata consente un’interfaccia ideale con qualsiasi amplificatore.
Le tecniche di messa a terra a stella eliminano la modulazione del segnale.
I circuiti crossover sono cablati con conduttori di sola superficie, eliminando gli effetti sonori deleteri dei circuiti stampati.
Morsetti a vite maggiorati.
Attento controllo incrociato di tutte le interazioni del campo magnetico.
Condensatori in polipropilene utilizzati esclusivamente per ridurre al minimo l’accumulo di energia.
I circuiti di smorzamento proprietari controllano i parametri elettrici di ciascun driver, riducendo
l’interazione con l’amplificatore.
Il sistema di smorzamento in modalità vincolata assorbe le vibrazioni del cabinet.
Il pannello frontale spesso quattro pollici fornisce una piattaforma di lancio delle onde acusticamente inerte.
Il gruppo griglia acusticamente progettato riduce gli effetti di diffrazione dei bordi.
Il caratteristico design del cabinet sfaccettato fornisce caratteristiche polari ottimali.
I componenti del sistema
Avalon Opus – Daniel Hertz Maria 200 System
Avalon Opus
Daniel Hertz Maria 200
BlueMoon Cables
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Avalon Opus
Type: 3 way, 4 driver loudspeaker system
Frequency Response: 28Hz to 24kHz
Recommended Amplifier: 30 to 300W
Impedance: 5Ω
Sensitivity: 87dB
Sub Bass: 1 x 230mm carbon fibre cone
Bass: 1 x 230mm Nomex Kevlar cone
Midrange: 1 x 90mm concave ceramic dome
Tweeter: 1 x 25mm concave ceramic dome
Dimensions: 1020 x 260 x 410mm
Weight 43 Kg
Daniel Hertz Maria Amplifier
Power output, two channels: 200W per channel at 8 ohms. – 400W per channel at 4 ohms.
Frequency response: 5 Hz – 30 kHz
Native resolution: 384 kHz PWM, 3ns
AC Power input: 90V – 250 V
Dimensions:
Height: 110mm (22.0’’)
Width: 430mm (16.9’’
Depth: 330mm (13.0’’)
Weight: 6kg (13 lbs)
Digital inputs: Bluetooth, digital coaxial, USB Audio 2.0, WIFI
Bluetooth (wireless): 24 bit, 48 kHz
Digital Coaxial: 24 bit, 192 kHz
USB Audio Class 2.0 24 bit, 192 kHz
Analog inputs: stereo RCA, 3 pairs with 1 megohms input impedance
Analog outputs: Left and right channel speaker outputs via Daniel Hertz speaker connectors.
Headphone output via front panel 1/4″ phone jack
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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