Systems
Avalon Radian HC – System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Abbiamo messo insieme un System davvero speciale.
Le Avalon Radian hanno bisogno di partner all’altezza, per questo abbiamo scelto prodotti che si interfacciano molto bene con le realizzazioni di Neil Patel.
Iniziamo dai finali.
Una coppia di Krell mono da 160 watt ciascuno in classe A, in grado di spingere senza incertezze gli impegnativi diffusori. Impegnativi non tanto per la loro richiesta energetica, quanto per fornire all’ascolto un adeguato controllo della gamma più bassa.
La timbrica dei KMA 160 ben si amalgama con quella piuttosto ambrata dei diffusori, fornendo un insieme piacevole e molto, molto musicale.
Come pre abbiamo impiegato un onesto Cary Audio, il modello CPA1, forse un poco sottodimensionato, ma la sua voce neutra, che nulla aggiunge alla timbrica del messaggio musicale, conferisce snellezza allo scorrere del torrente sonoro.
Le sorgenti, sia analogiche che digitali, sono della Blue Moon Audio.
Il lettore Interface top di gamma con un convertitore a due alimentazioni separate si occupa della parte digitale, mente il giradischi Turntable S si occupa di quella analogica.
I risultati? Un suono avvolgente, dettagliato che non scade nell’iperdefinizione, con una scena ben piantata e sviluppata anche in profondità, ma soprattutto, estremamente musicale, con la voglia di continuare ad ascoltare a lungo e senza fatica.
Musicalità/Note d’ascolto: Le Radian con il nuovo modello HC fanno un ulteriore, significativo, passo avanti nella precisione della riproduzione musicale affidata ai diffusori.
Le Radian HC sono diffusori importanti e vanno trattati con tutti i riguardi, scegliendo compagni di viaggio (finali e cavi soprattutto), con l’attenzione che questo prodotto si merita.
I morsetti, collocati in maniera estremamente scomoda sotto la basa dei diffusori, permettono la tri amplificazione che risulta fortemente consigliata.
Nelle nostre prove abbiamo avuto i migliori risultati con elettroniche che nulla concedono all’interpretazione, rigorosi e neutri. Riguardo i cavi è importante che siano veloci, dinamici, asciutti, controllati in gamma bassa e, soprattutto, privi di colorazioni.
Cosa dice il costruttore
Come dichiarato dal costruttore Radiant HC, le novità rispetto al modello precedente, sono sul cross-over.
In questo, sono stati usati componenti e varianti al circuito, per l’uso con amplificatori che generano “Alte Correnti” e quindi molto dinamici. Da questo la sigla HC.
I componenti del sistema
Avalon Radian HR
Cary Audio CP1
Krell KMA 160
BlueMoon
TurnTable S
Interface Archive
Converter N.1
Direct Vinyl Cut
Cables
Avalon Radian HC – System
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Type: 3 way, 4 driver loudspeaker system
Frequency Response: 20Hz to 24kHz
Recommended Amplifier: 50 to 500W
Impedance: 4Ω
Sensitivity: 88dB
Bass: 2 x 11″ Nomex Kevlar composite cones
Midrange: 1 x 3.5″ Nomex Kevlar composite cone
Tweeter: 1 x 1″ titanium dome
Finish: figured walnut, american cherry
Dimensions: 1220 x 305 x 483mm
Weight: 77kg
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Avalon – Krell – Cary Audio – Download PDF review
Click for Reviews and Reports
Reviews
Acustica Applicata
Avalon Story
Verso la metà degli anni ’80 i diffusori si dividevano più o meno in due categorie: gli elettrostatici, con la loro ampia forma rettangolare, a volte semicircolare, determinata da pannelli attivi larghi e schiacciati; i dinamici, con i loro tweeters, midranges e woofers a cono avvitati a spartani parallelepipedi di legno (forse per questo che li chiamarono “casse”) con un buco o senza.
Durante le discussioni fra amici, gli audiofili indubbiamente preferivano i primi: il loro suono era coerente e veloce, liquido e setoso. Per l’intimità domestica, però acquistavano principalmente i secondi, con il loro suono generalmente più scuro e lento….. see more
Video
Avalon Radian HC – System
Gallery