Systems
Avalon Radian – Cello System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Sistema notevole questo composto dai diffusori Avalon Radian HC pilotati dal Cello Duet 350.
Come pre abbiamo impiegato il Cello Encore Line, mentre le sorgenti sono state il lettore di file Interface Archiv per la parte digitale, e il giradischi Island per la parte analogica, tutti componenti Blue Moon Audio T. cavi compresi.
Timbrica: Questi diffusori, anche se un po’ datati, non potevano avere partner migliore del finale Cello Duet per essere pilotati, finale che ha mitigato l’esuberanza delle Avalon in gamma media, tipica di tanti modelli progettati da Neil Patel, a parte le storiche e straordinarie Avalon Mixing Monitor, veri campioni di naturalezza e trasparenza.
Il pre Cello Encore, che si è guadagnato il primo posto nella nostra classifica (our ranking: http://bluemoonhouse-sophos.com/preamplifiers-the-best/), ha mostrato una classe senza pari, e si è dimostrato essere la migliore scelta possibile in questo contesto.
Non solo per la sua estrema sinergia con il finale Duet, ma anche perché il suo rigore e la sua spiccata neutralità hanno impedito alle Avalon di cadere in favoritismi verso alcuni range di frequenza.
Dinamica: Questo finale progettato da Mark Levinson ha governato con una scioltezza disarmante le casse acustiche americane, fornendo spinta dinamica, energia sonica, oltre ad esaltare ulteriormente la già ottima ricostruzione scenica delle Radian.
Neutralità: La grandissima trasparenza e neutralità del Duet ha costruito un amalgama straordinario, regalando ascolti lunghi ed emozionanti.
Le ottime sorgenti analogiche e digitali hanno fatto il resto, fornendo controllo, precisione sonica e, soprattutto, una riproduzione estremamente elegante.
Un finale come questo non teme alcun modello di altoparlanti. La sua energia e, allo stesso tempo, il suo “guanto di velluto”, hanno realizzato uno straordinario piacere d’ascolto.
Passare da un vinile ben inciso ad un file in alta risoluzione è stato puro piacere, con le emozioni che si susseguivano una dietro l’altra.
Ma sistemi di questi livelli non devono subire il minimo errore negli abbinamenti. Ecco perché i cavi Blue Moon Audio sono stati la migliore scelta possibile in questo contesto per le loro caratteristiche di assoluta neutralità e assenza di qualunque colorazione sonica.
Musicalità/Note d’ascolto: Incertezze? Neanche a parlarne. La riserva energetica del Cello non ha mostrato indecisioni nemmeno nei passaggi più complicati da districare, come le grandi masse orchestrali o i possenti cori, e la sua compostezza non è venuta meno neppure quando la mano di Jarret martellava con insistenza sulla parte destra della tastiera.
Un sistema questo molto, molto ben amalgamato che ha fornito un equilibrio di tutto rispetto.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) Dato il favorevole rapporto qualità prezzo dei suoi componenti, questo sistema fornisce prestazioni di alto livello, anche contro sistemi nuovi dal valore doppio o più.
Cosa dice il costruttore
Avalon Radian HC
Come dichiarato dal costruttore Radian HC, le novità rispetto al modello precedente, sono sul cross-over.
In questo, sono stati usati componenti e varianti al circuito, per l’uso con amplificatori che generano “Alte Correnti” e quindi molto dinamici. Da questo la sigla HC.
Cello Duet 350
Il Cello Duet 350 è noto per il suo suono caldo di fascia alta abbinato alla potenza che gli ascoltatori si aspettano da un amplificatore stereo da 350 watt per canale che probabilmente soddisfa qualsiasi requisito di alimentazione. L’amplificatore per violoncello è veloce e dolce con bassi profondi e un controllo impressionante.
Quando le sue caratteristiche altamente musicali, aperte e trasparenti sono combinate con potenti capacità di palcoscenico olografico, si contendono facilmente i migliori sul mercato. Gli ingegneri di Cello progettano il Cello Duet 350 specificamente per essere compatibile con un’ampia varietà di apparecchiature disponibili, ma offre le migliori prestazioni insieme al proprio preamplificatore Cello Audio Palette.
Il Duet 350 ha raggiunto l’eccellenza a prezzi accessibili in termini di qualità sonora, capacità di alimentazione e affidabilità. Per un costo leggermente superiore rispetto agli amplificatori convenzionali e meno di altri, il violoncello sembra molto più conveniente da possedere.
I componenti del sistema
Avalon Radian HC
Cello Duet 350
Cello Encore Preamp
BlueMoon
Islands
Interface Archive
Converter N.1
Processor RIAA
PrePre – Phono
Direct Vinyl Cut
Cables
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Avalon Radian HC
Type: 3 way, 4 driver loudspeaker system
Frequency Response: 20Hz to 24kHz
Recommended Amplifier: 50 to 500W
Impedance: 4Ω
Sensitivity: 88dB
Bass: 2 x 11″ Nomex Kevlar composite cones
Midrange: 1 x 3.5″ Nomex Kevlar composite cone
Tweeter: 1 x 1″ titanium dome
Finish: figured walnut, american cherry
Dimensions: 1220 x 305 x 483mm
Weight: 77kg
Year: 1997
Cello Duet 350
Classe di funzionamento AB2
Potenza in uscita (singolo amplificatore) : 8 Ohm Nominale: 350 Watt – 4 Ohm nominali: 600 Watt di
Potenza in uscita (amplificatori a ponte): 8 Ohm nominali: 1.200 Watt
IMD (SMPTE) 0,3% (60 Hz / 8 Ohm / 52,92 V Uscita
IMD (CCIF) 0.2%
THD (20 – 20000Hz ) <0,3% (8 Ohm / 52,92 Volt di uscita) 0,6% (4 Ohm/49 Volt di uscita)
Risposta in frequenza 0/-0,8 dB a 10 – 20000 Hz
Headroom dinamico 1.8 dB
Separazione dei canali 90 dB
Segnale su rumore 100dB, uscita 20V,
Sensibilità di ingresso 10Hz – 22kHz 1.491 V (8 Ohm / 350 Watt / 52,92 Volt di uscita)
Impedenza di ingresso 1 mOhm (non invertente) – 5000 Ohm (Invertente) – 1 mOhm (sbilanciato) di
guadagno 31 dB (sbilanciato) – 37 dB (bilanciato)
Dimensioni (lxpxh) 48,5 x 60 x 32,5 cm
Peso 42kg
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Klipschorn – Cello – BlueMoon System – Download PDF review
Avalon Click for Reviews Cello Link for Review
Avalon Radian – Cello System
Gallery