Usato
Audio Exklusiv P112 – IntegratedAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Intergrato stereo Ibrido: Stadio pre a valvole – Stadio amplificatore stato solido
Gli “Abbinamenti Audio”
Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 20.000/25.000 euro. Oltre tale cifra da valutare gli accoppiamenti.
La sua caratteristica distintiva di essere un ibrido (sezione pre a valvole e sezione finale a stato solido), ne determina l’impostazione sonora, fatta di musicalità e di una timbrica ambrata e calda.
Per questo motivo è importante, per ottenere il meglio da questa elettronica tedesca, abbinarla ai giusti compagni di viaggio.
Sorgenti: streamer di medio livello qualitativo, moderno nella progettazione e che abbia nella trasparenza e nel rigore la sua principale caratteristica.
Adatto un CD che abbia le caratteristiche soniche già descritte per lo streamer.
Riguardo i giradischi, da preferirequelli dalla capacità di lettura veloce e snella, con testine dal deciso grado di tracciamento e dalla voce chiara.
Meglio giradischi più snelli nell’esposizione del messaggio sonoro (telaio rigido o semirigido), così da vivacizzare l’espressione della dinamica.
Diffusori: raccomandate casse acustiche moderne, dalla timbrica neutra e priva di eccessi, soprattutto nel range medio-basso di frequenza.
L’efficienza può anche essere media (89 – 93dB circa), non è necessario che sia alta, poiché la potenza non difetta a questo integrato, tenendo però sempre a mente l’importanza della volumetria della sala d’ascolto.
Cavi: Naturali e senza coloriture; dinamicamente sciolti da vincoli timbrici.
Importante il controllo nella gamma inferiore di frequenza.
Cosa dice il produttore
Questo prodotto è stato sviluppato per riprodurre la musica nel modo più realistico e puro possibile. Siamo protezionisti della costruzione minimalista ed estremamente puristica. Molte parti o dispositivi non significano automaticamente un suono migliore: meno spesso è meglio.
Lo stesso vale per i circuiti di correzione e regolazione, che verranno applicati solo in caso di assoluta necessità o se non hanno effetti sonori negativi. Altrimenti preferiamo altre possibilità; ad esempio per realizzare l’alimentatore più esteso e sovradimensionato. Un modo costoso, certo, ma il risultato mostra: abbiamo ragione.
Con lo stesso impegno abbiamo costruito l’altra parte del concept: le singole parti ei cablaggi interni sono stati determinati in particolari sessioni di ascolto; il telaio è in fase di ottimizzazione meccanica franco fabbrica e vengono impiantate altre misure di assorbimento della risonanza – Audio Exklusiv-own – per fare in modo che il segnale musicale sia disponibile – senza alcuna modifica – all’uscita dell’unità.
Tuttavia altre misure per il disaccoppiamento (es. basi o piedi di Audio Exklusiv) potranno ottimizzare il suono.
Ciò può essere applicato anche all’alimentazione di corrente: anche se l’ingresso di alimentazione è stato dotato di un filtro di linea di alta qualità, in alcune regioni può essere utile un filtro di linea aggiuntivo.
Il P 112 è un amplificatore integrato stereo ibrido. Per ogni canale ha una E 88 CC / 6N6 per la sezione amplificatore/driver oltre a speciali transistor di potenza come source follower.
Queste valvole sono assolutamente selezionate per raggiungere il miglior bilanciamento possibile dei canali e valori di rumore e distorsione. Se dovessi mai sperimentare con altre valvole, ti preghiamo di notare che, a causa della selezione mancante, le caratteristiche del suono possono variare notevolmente.
Il P 112 è come il P 12 costruito completamente separato dai canali (dual mono). Il P 112 mostra questo concetto anche fino ai due trasformatori da 500 W. Ogni canale funziona in modo assolutamente autonomo e di conseguenza non è influenzato dall’altro. Il dimensionamento del doppio trasformatore assicura che ogni canale presenti un’alimentazione continua e ideale anche durante gli impulsi di grande consumo energetico. Inoltre il P 112 ha un’ulteriore coppia di transistor di estremità che porta, pur avendo basse impedenze, ad un notevole miglioramento dell’alimentazione e della stabilità.
Per quanto riguarda il circuito abbiamo scelto un concetto ibrido a tre fasi. Come noto le valvole sono ottime per l’alimentazione in tensione, i transistor invece per l’alimentazione in corrente. La combinazione di valvola e transistor consente di sfruttare il vantaggio tecnico oltre che il vantaggio acustico senza doverne prendere in considerazione gli svantaggi. Per ragioni tonali ci siamo astenuti da feedback complessivamente negativi così come da feedback negativi nella sezione transistor, che porteranno, a nostro avviso, ad un suono particolarmente buono.
L’alimentatore è costituito da un filtro RC. Quindi, in combinazione con il filtro di linea di alta qualità, è possibile eliminare la maggior parte delle interferenze di linea: il circuito audio funziona nelle migliori condizioni possibili.
Abbiamo per lo più evitato i contatti meccanici, attraverso i quali il segnale audio deve agonizzare in generale. La commutazione dell’ingresso avverrà tramite relè reed a gas. L’unico contatto meccanico rimasto è il potenziometro del volume. Usiamo il miglior potenziometro che si possa ottenere – a nostro avviso – al momento: TKD.
I componenti utilizzati sono stati determinati separatamente e in collaborazione con test di ascolto di lunga durata. Resistenze non induttive con tolleranze minime, condensatori MKP, condensatori in mica e in carta oleata o il cablaggio interno di alta qualità sono solo alcuni esempi per la selezione finale dei pezzi.
Poiché li usiamo per tutti gli altri prodotti Audio Exklusiv, anche qui sono state applicate le speciali misure brevettate per l’eliminazione della risonanza. Appositamente applicati, riducono notevolmente gli artefatti artificiali e migliorano chiaramente la dimostrazione della risoluzione dei dettagli più fini e delle informazioni sulla stanza
Grazie a tutte le misure raggiungiamo la migliore stabilità possibile e una separazione dei canali ideale. Il risultato è una trama sonora estremamente ampia, ariosa, ottimamente strutturata, ma comunque emozionante, che è segnata soprattutto da un miglior disegno possibile oltre che da autorevolezza e solidità.
Audio Exklusiv P112 – IntegratedAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza in uscita (8/4 Ohm): 130 / 210 W
Risposta in frequenza: 10 Hz – 85 kHz (-3dB)
Rumore: -90 dBu
THD+N (1 W/8Ohm): 0,277 %
DMI: 0,44 %
Separazione dei canali (10 kHz/1 V): 69 dB
Sensibilità ingresso/ livello uscita max. 8 Ohm): 325 mV
Impedenza di ingresso: 50 kOhm
Consumo energetico (senza carico): 125 Watt
Dimensioni: 480 (B) x 475 (T) x 125 (H) mm
Peso: 23 kg
Ultimo listino 5.249,00 euro
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 1500/2.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Audio Exklusiv
Importatore Acne Biella
Audio Exklusiv P112 – IntegratedAmp – Download PDF review
Video
Audio Exklusiv P112 – IntegratedAmp
Gallery