Usato
Air Tight ATM 2 – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Usato in conto vendita
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Stereo : a Valvole
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) In considerazione dell’alto costo di acquisto rispetto a quello dell’usato
Questo finale Air Tight si discosta un po’ dalla massa dei finali valvolari push pull che si trovano oggi in commercio. E anche il prezzo di un certo impegno fa la differenza; prezzo determinato oltre che dal prestigio del marchio, soprattutto dall’adozione dei famosi trasformatori Tamura.
A differenza di molti altri finali dalla simile impostazione progettuale, l’ATM-2 predilige una esposizione elegante, che impiega l’autorevolezza piuttosto che l’autorità. Non tende a mostrare i muscoli (in un ambiente non grande e con diffusori efficienti potrebbe farlo), ma si limita a proporsi con la semplicità di una esposizione musicale, cosa questa che è, poi, la sua vera forza.
La componentistica (non solo i trasformatori) è, dunque, di qualità eccellente.
E i risultati sonori?
Neutralità: I risultati sono di alto profilo, sia in termini di trasparenza, che si attesta su livelli molto alti grazie ad una grana sottile, sia ad opera della trama sonora che si presenta come un raffinato abito di seta.
Non vorrei essere frainteso. Il suono che scaturisce da questo finale non è, però, scivoloso e sfuggente.
Timbrica: E’, invece, fluido e setoso, levigato e dai buoni chiaro scuri, anche se i contrasti decisi non fanno parte del suo carattere sonico.
Dinamica: La dinamica non manca. Gli 80 watt per canale generati dal push pull di 2 KT88 per canale producono una buona spinta. Meglio, però, abbinare questo delizioso finale giapponese a diffusori non troppo impegnativi o particolarmente esigenti in fatto di corrente.
Una nota tecnica la merita, la possibilità che ha l’ATM- di ricevere il segnale audio direttamente da una sorgente. Ad opera di due potenziometri (uno per canale) posti sul frontale è possibile regolare il volume di uscita.
Vorrei però ricordare che la scelta di bypassare la sezione preamplificatrice non permette al suono di dispiegarsi con l’eleganza che garantirebbe questo finale, restringendo la scena acustica e impoverendola dei magnifici volumi che, invece, con un pre (meglio se dello stesso marchio) si possono ottenere.
Note d’ascolto: Un finale di classe questo ATM-2. Gli appassionati del suono valvolare troveranno in questa macchina un compagno di viaggio che li accompagnerà, con soddisfazione, per moltissimo tempo senza che nasca l’esigenza di avere una elettronica più performante.
Abbinamenti: Attenzione agli abbinamenti. Questo finale non sopporta componenti della catena d’ascolto che siano troppo diversi dalle sue convinzioni sul trattamento del segnale.
In particolare è irrinunciabile impiegare cablaggi neutri e non colorati, specialmente in gamma media o gonfi e caratterizzati in gamma bassa. I migliori risultati noi li abbiamo ottenuti con i cavi Blue Moon Audio che il finale giapponese ha mostrato di gradire particolarmente.
Noi lo abbiamo provato con diversi pre, ma è con l’ATC-2 che l’ATM-2 ha doto il meglio di sé.
E questo non ci stupisce più di tanto.
Bruno Fazzini
Cosa dice il produttore
KT-88 sono le valvole di uscita.
Come stadio pilota viene adottato il circuito catodo inseguitore. Il driver 12BH7A fornisce la potente tensione di pilotaggio che è una bassa impedenza di carico in uscita e non ha distorsione di ripple sulla valvola di alimentazione.
Inoltre, il driver e la valvola di alimentazione sono una combinazione che ha eliminato direttamente il condensatore. Pertanto, viene realizzata l’unità stabile senza una distorsione transitoria.
Il misuratore e il selettore per la regolazione della corrente di polarizzazione delle valvole di uscita si trovano nel pannello frontale e, quindi, è possibile controllare il punto di funzionamento ottimale di un tubo di uscita.
Inoltre, quando si verifica un gap di bias, half-fixed VR semifissa su uno chassis può essere regolata facilmente.
Un circuito stampato viene eliminato e si ottengono prestazioni sonore di alta qualità eseguendo una linea di collegamento punto a punto.
Il trasformatore Tamura, che usa la tecnologia per superare lo standard dell’Agenzia della Difesa, e ha un track record elevato anche come oggetto per le stazioni di trasmissione viene adottato come trasformatore di uscita.
Un input-proof è di grandi dimensioni oltre 100 W, e anche la perdita costante è bassa con 0,25 dB. Il trasformatore usa un nucleo speciale con tecnologia “Orient”
Il trasformatore è incapsulato con filo di avvolgimento di grandi dimensioni (30 phi) è adottato come VR semifisso.
un ingresso frontale non passa attraverso una linea di schermatura – il primo rango – il collegamento diretto è possibile in un tubo.
Sul frontale c’è un collegamento diretto alla valvola Può riprodurre utilizzando l’attenuatore di un frontale, senza collegare un preamplificatore.
LUXMAN 1956 ~ 1986
AIR TIGHT 1986 ~
“Negli ultimi 60 anni, 30 con Luxman e 30 con Air Tight, ho avuto la fortuna di assistere alla trasformazione del nostro settore. Dall’inizio con l’amplificazione valvolare allo stato solido e il concetto di riproduzione analogica al digitale, il tutto all’insegna della ricerca e della ricreazione dell’esperienza musicale.
È un onore supremo per me essere incluso nella “Hall of Fame” di The Absolute Sound e continuerò a contribuire, finché vivrò, alla riproduzione di musica di alta qualità. Questa è la mia promessa e il mio impegno. C’è un detto in Giappone, che quando si raggiunge l’età di 80 anni, si riceve un invito da un altro mondo. E io rispondo sempre: “È troppo presto perché ho ancora molti compiti da svolgere”.
Estendo il mio apprezzamento ai signori Jonathan Valin, Robert Harley e Julie Mullins per aver fatto luce sulla nostra azienda visitando e sperimentando la nostra fabbrica Air Tight a Osaka, in Giappone. Grazie.”
Atsushi Miura
Descrizione
Rinomate valvole di uscita 6550/KT-88 per alta potenza
Regolatore di polarizzazione per un funzionamento ottimale delle valvole di uscita
Circuito di azionamento diretto dell’inseguitore catodico con connessione UL
Cablaggio manuale totale senza PCB
Cablaggio OFC completo con chassis e piastra inferiore placcati in rame
Trasformatori di uscita Tamura affidabili con grande capacità di ingresso superiore a 100 W
Ingresso diretto CD per una riproduzione digitale senza problemi
Air Tight ATM 2 – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Modulo Amplificatore di potenza stereo
Rendimento effettivo 80W+80W (8ohm)
THD 0,07% o meno (1kHz, 1W) 1,0% o meno (1kHz, 80W)
Risposta in frequenza Meno di [ 20Hz-20kHz }1dB ] (80W)
Sensibilità di ingresso 1V
Impedenza 100 kohm
Rapporto segnale-rumore 100dB (IHF-A, cortocircuito in ingresso)
Impedenza di carico 4ohm, 8ohm
Un meccanismo collegato Selettore di ingresso
Meccanismo di regolazione del bias
Valvole impiegate :
12AX7A: Due pezzi
12AU7A: Due pezzi
12BH7A: Due pezzi
88:4 KT(s)
Tensione di alimentazione AC 230V, 50Hz/60Hz
Consumo di energia Circa 300 W
Dimensioni Larghezza 415x altezza 223x profondità 380mm
Il peso 32kg
Anno di prima produzione 1988
Prezzo di listino usd 23.000 (ultimo listino conosciuto)
1988 prezzo Nuovo Yen 650.000
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 4.000/5.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Air Tight
Importatore – OZ – Sound
Air Tight ATM 2 – StereoAmp – Download PDF review
Link Air Tight – Report
Video
Air Tight ATM 2 – StereoAmp
Gallery