Reviews

Titolo: JBL 4435 Studio Monitor

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Presentate nel 1981, questi monitor da studio sono stati un prodotto molto desiderato grazie alla loro modernità progettuale rispetto ai modelli precedenti…..

 

 

(secondo le condizioni estetiche, la presenza degli imballi originali, ma soprattutto se gli esemplari presentano le tele integre e il cablaggio originale. Inoltre il crossover deve essere quello originale e non modificato. )

 

 

JBL 4435 Studio Monitor . Presentate nel 1981, questi monitor da studio sono stati un prodotto molto desiderato grazie alla loro modernità progettuale rispetto ai modelli precedenti.

 

Forte dei suoi driver, le 4435 forniscono dinamica e un grande coinvolgimento, mantenendo un controllo che altri modelli della stessa casa non hanno. Buona la ricostruzione scenica grazie alle lenti acustiche poste davanti ai trasduttori superiori.

Prodotto storico e molto ricercato nel mercato del vintage.

Bruno Fazzini

 

 

Un po’ di storia

James Lansing, alla fine del 1949, aveva un debito per circa 20.000$ e Robert Arnold cercò di aiutare James Lansing continuando a fornire Alnico V essendoLansing un grande sostenitore nell’utilizzo dell’alnico per i suoi altoparlanti.

 

Uno dei primi componenti ad utilizzare tale materiale fu il woofer D101, un poderoso 15 pollici con cupola in alluminio e foro posteriore per la ventilazione, quasi immediatamente sostituito con il D130, sviluppato con Robert Arnold utilizzando, appunto, l’Alnico V. Grazie a Lansing questo materiale si affermò nell’industria e venne utilizzato sempre più spesso.

 

 

Purtroppo, nel settembre del ’49 ci fu la tragica fine di J.B.Lansing che si suicidò con un colpo di pistola. Fu grazie alla sua assicurazione di 10.000$ precedentemente sottoscritta che la JBL sopravvisse a tale catastrofe finanziaria. William Thomas rilevando anche la parte che James Lansing lasciò alla moglie, divenne, nel 1950, unico proprietario della James B. Lansing Sound. Lo scontro con la Altec, durato diversi anni, portò al cambio definitivo del nome, che divenne semplicemente JBL.

 

Questa azienda divenne una piccola industria che velocemente conquistava clienti e appassionati, grazie a prodotti di notevole qualità. Grande successo arrivò con la mitica Hartsfield e con alcuni driver che hanno fatto veramente la storia dell’hi-fi. Thomas, entrando in possesso di alcuni disegni del driver WE594 e sostituendo l’elettromagnete con l’alnico V realizzò il driver 375.

 

Questo componente consentì alla JBL di entrare nel grande mercato della sonorizzazione, sviluppando quasi immediatamente lenti acustiche e trombe radiali. Il grande successo arrivò con le “Paragon” del 1957, riferimento che rimase per oltre un ventennio.

 

 

Lansing Heritage

David Smith, February 2005

I monitor da studio bi-radiale 4430 e 4435 sono stati tra gli altoparlanti professionali di maggior successo mai prodotti da JBL. Sono stati in produzione più a lungo di qualsiasi altro monitor da studio principale JBL, essendo stati introdotti nel 1981 e interrotti fino al 1996 per il 4435 e nel 1999 per il 4430.

 

David Smith era l’ingegnere responsabile della progettazione del sistema di questi monitor. Quello che segue è il suo resoconto del background e della progettazione di questi sistemi.

 

Sono arrivato alla JBL nel settembre del 1980. Era il mio secondo lavoro nel settore. Avevo iniziato in un’oscura azienda di altoparlanti OEM chiamata Essex Cletron a Cleveland. Quando l’Essex annunciò che avrebbero trasferito il dipartimento di ingegneria in Indiana, pensai che fosse un buon momento per voltare pagina.

 

È interessante notare che, subito dopo il loro trasferimento, furono acquistati da Harman e trasformati in Harman-Motive, una società sorella di JBL di lunga durata e altamente redditizia.

 

 

All’epoca JBL aveva una buona linea di monitor da studio tra cui il 4350, il 4343 e il 4315 (un prodotto che ammiravo molto). I 4343, e soprattutto i 4350, erano molto grandi e talvolta venivano chiamati ironicamente “altoparlanti da scaffale giapponesi”. Questo non è un insulto alla loro qualità, ma riflette più la loro grande popolarità nel mercato asiatico.

 

In pratica, le loro dimensioni li rendevano un po’ esagerati. Gli studi in genere costruiscono i loro monitor principali in softtop sopra la finestra di controllo e il 4350 era semplicemente troppo grande. Il problema più grande, però, era che l’UREI stava rubando quote di mercato con i suoi 811 e 813.

 

Questi erano basati su un Altec 604, sempre un’unità popolare, con una rete “allineata nel tempo” e alcuni miglioramenti alla tromba. Il suono era abbastanza buono, le dimensioni erano ragionevoli e aveva una buona storia nella rete allineata nel tempo…

 

 


JBL 4435 Studio Monitor

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

 Specifications:

Frequency response :

35Hz…16Khz (± 3dB)

Sensitivity :

96dB (1W @ 1m)

Efficiency :

2,6% (half-spacereference)

1,25Khz…16Khz horizontaldispersion :

100° (+10° / -30°)

1,25Khz…16Khz verticaldispersion :

100° (+0° / -30°)

800Hz…16Khz directivity factor (Q) :

8 (+4 / -2)

800Hz…16Khz directivity index (DI) :

9dB (+2 / -1)

300Hz…1,6Khz group delay :

500µs (± 100µs)

2,5Khz…20Khz group delay :

0µs (0 / + 50µs)

Mid control :

-inf…+4dB @ 2Khz

High control :

-inf…+0dB @ 12Khz

Nominalimpedance :

8 Ohm

Minimum impedance :

> 4 Ohm

Large signal, input & output characteristics

Large signal, input & output characteristics

Single amp. max. power input :

375W

Single amp. continuous sine-wave :

see Fig. 11

Single amp. short-term peak

2kW (< 10ms)

Biamplificationcontinuous sine-wave :

see Fig. 11

Max. SPL continuous music :

122dB

Max. SPL continuous sine-wave :

see Fig. 12

Recommended bi-amp. power (low) :

400W

Recommended bi-amp. power (high) :

150W

Power linearity (1W…100W continuous) :

< 1dB compression of SPL output

Distortion

Distortion

100dB SPL / on-axis / 1m / 2,5W input

100dB SPL / on-axis / 1m / 2,5W input

K2 40Hz…100Hz :

< 0,5%

K2 100Hz…1Khz :

< 0,25%

K2 1Khz…8Khz :

< 2%

K3 low :

< 0,15%

K3 mid :

< 0,6%

K3 high :

< 0,6%

110dB SPL / on-axis / 1m / 25W input

110dB SPL / on-axis / 1m / 25W input

K2 low :

< 0,75%

K2 mid :

< 0,3%

K2 high :

< 6%

K3 low :

< 0,25%

K3 mid :

< 1%

K3 high :

< 1%

General

General

Crossover frequency :

1Khz (2nd low driver active below 100Hz)

Driver complement :

2x 2234H lowfrequency

1x 2425H comprsession driver

1x 2344 Bi-radialhorn

Dimensions :

90,8 x 96,5 x 43,5cm

90,8 x 96,5 x 51,5cm (with horn)

Enclosure volume :

0,28m3 (divided into two chambers)

EnclosureHelmhotzresonance (fB) :

26Hz

Finish :

oiledwalnut

Grille :

dark blue stretchedfabric

Shippingweight :

114kg

List price :

550,000¥ (1982)

JBL 4435 Studio Monitor

Quotazioni: euro 2.600/3.300 la coppia

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Link Articoli JBL

JBL – Report- Report

 


 

Web Site JBL

 

 


Video

 


 

Gallery