Reviews
EMT Turntable
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Tipo: 927 – 928 – 930 – 938 – 948 – 950
Paese: Germania
Anno : 1950
EMT Turntable
Caso dice il produttore
EMT Story
2022 – Nuovo giradischi e braccio
EMT introduce un nuovo giradischi di precisione con alimentazione a batteria (EMT 928 II), oltre a una nuova linea di prodotti di bracci (EMT 909 e 912). Questi bracci sostituiscono i modelli fuori produzione (EMT 929 e 997). Tutti i nuovi prodotti combinano la lunga tradizione EMT nella costruzione di giradischi con ingegneria e produzione moderne.
2021 – EMT 128
Seguendo una lunga tradizione del marchio nella costruzione di stadi fono professionali, EMT presenta il Modello 128 con un esclusivo design a microtubi per la maggior parte dell’esperienza di ascolto musicale.
2021 – Nuova tecnologia EMT
EMT introduce un nuovo trasduttore con nucleo multistrato con cantilever in titanio/zaffiro. Si ottengono prestazioni realistiche incredibili, rispettando allo stesso tempo le specifiche tipiche EMT collaudate e affidabili. La nuova tecnologia è disponibile per le cartucce Tondose e JSD.
2021 – Trasferimento dello sviluppo EMT
HiFiction AG rileva lo sviluppo e la ricerca EMT. Dal 2010 Micha Huber è coinvolto in questi progetti legati al giradischi, al braccio e all’amplificazione.
2020 – Silver Coil
EMT offre un’opzione di bobina in argento puro per l’intero portafoglio. Questo è disponibile anche come upgrade per il servizio di ristrutturazione.
2019 – HiFiction si trasferisce a Turbenthal
Per guadagnare più spazio per la produzione di entrambi i prodotti EMT e THALES, HiFiction AG si è trasferita in una nuova sede. Turbenthal è un villaggio vicino a Winterthur e all’aeroporto di Zurigo. La nostra sede è nell’ex filanda costruita nel 1833 e ristrutturata con cura.
2018 – HSD 006 e HMD 025
Le nuove cartucce entry-level vengono rilasciate per seguire la lunga tradizione del TSD 15N. È disponibile in versione stereo (HSD 006) e mono (HMD 025).
2018 – HiFiction rileva le cartucce EMT
HiFiction AG rileva tutte le attività relative alle cartucce EMT incl. sviluppo, produzione, servizio di riparazione e vendite internazionali.
2017 – JSD VM
Viene introdotto il JSD VM (massa variabile) che offre la possibilità di regolare la massa effettiva e il comportamento di risonanza della cartuccia con diversi bracci.
2016 – Versione TSD 75 Grammy
Il Grammy Award viene celebrato con l’edizione speciale limitata TSD 75 Grammy.
2016 – Grammy Award
EMT riceve il Grammy Award tecnico. (GRAMMY®, GRAMMY Awards® e il logo del grammofono sono marchi registrati di The Recording Academy®).
2015 – TSD 75 e JSD S75
Per celebrare il 75° anniversario dell’azienda, viene introdotto il TSD75, l’ultima aggiunta alla leggendaria linea di carrelli stereo EMT. Il JSD S75 completa la linea di riferimento con un corpo della cartuccia leggero.
2014 – Trasferimento della fabbrica di carrelli in Svizzera
Dopo aver lavorato ininterrottamente per 45 anni per la EMT, il team di produzione di Mahlberg va in pensione. La produzione delle cartucce EMT viene gradualmente spostata nella società HiFiction AG di Micha Huber a Winterthur. In un processo duraturo, tutto il know-how, le attrezzature e gli strumenti vengono trasferiti con cura al giovane team in Svizzera.
2009 – Micha Huber
Micha Huber (inventore del braccio Thales) incontra Jules Limon e supporta EMT per progetti di sviluppo di meccanica di alta precisione.
2008 – JSD Gold
La linea JSD si amplia con le versioni «Gold». Per il corpo della cartuccia rivestito in oro viene utilizzata una lega personalizzata ad alta densità.
2008 – Fondazione della EMT international
Jules Limon fonda in Svizzera la società «EMT International GmbH», che rileva i marchi EMT e gestisce le vendite e la produzione in Germania.
2007 – EMT continuata da Jules Limon
Walter Derrer muore in un incidente aereo. L’azienda è ora diretta da Jules Limon (Svizzera).
2006 – JSD 5 e JSD 6
EMT entrano nel mercato di fascia alta con la nuova «Serie Jubilee». Le cartucce MC JSD 5 e JSD 6 presentano un corpo in alluminio, parti magnetiche dorate e uno stilo altamente lucido in forma Gyger S (5) o Super Fine Line (6).
2005 – TSD 15N
EMT offre il TSD 15 N, che offre la possibilità di utilizzare il generatore Tondose in un braccio hi-fi standard con attacco da 1/2″.
2005 – Jules Limon
Jules Limon entra in EMT, dirigendo lo sviluppo del prodotto, la gestione del prodotto, le vendite internazionali e il marketing.
2003 – EMT rilevata da Walter Derrer
Barco vende EMT compresi i marchi a Walter Derrer. L’azienda continua come «EMT Studiotechnik GmbH» a Mahlberg.
2006 – JSD 5 e JSD 6
EMT entrano nel mercato di fascia alta con la nuova «Serie Jubilee». Le cartucce MC JSD 5 e JSD 6 presentano un corpo in alluminio, parti magnetiche dorate e uno stilo altamente lucido in forma Gyger S (5) o Super Fine Line (6).
1989 – EMT Barco
EMT viene venduta al gruppo belga Barco. La manifattura di cartucce rimane nella Foresta Nera (Mahlberg, Germania).
1984 – Forma a diamante SFL
EMT introduce la forma a diamante Super-Fine-Line per il Tondose. Anche se il raggio dello stilo è ora di 6 micron, il nome TSD 15 viene mantenuto poiché è ben accettato sul mercato. Insieme alla modifica del VTA a 23° (secondo DIN IEC 98), la distorsione ad alta frequenza viene ridotta notevolmente. La versione SFL è contrassegnata da una targhetta dorata.
1977 – vdH a forma di diamante
EMT offre la cartuccia XSD con forma a diamante di van den Hul.
1974 – Viene introdotto l’XSD 15 .
Offre la possibilità di utilizzare il Tondose insieme a qualsiasi braccio secondo lo standard SME.
1971 – Muore Wilhelm Franz
Wilhelm Franz muore e l’azienda viene portata avanti a Kippenheim (Lahr) dalla moglie Hildegard Franz e dal direttore Erich Vogl.
1970 – Alloggiamento in magnesio
Il guscio originale in bachelite viene sostituito da un nuovo alloggiamento in magnesio con pannello frontale bianco. Successivamente la Serie O verrà consegnata anche con il nuovo alloggiamento.
1966 – Produzione Thorens
La «Gerätewerk Lahr» rileva la produzione dei giradischi svizzeri Thorens.
1965 – Lancio del TSD 15
La EMT lancia il famoso TSD 15 (Tondose Stereo Diamant, 15micron). Questa cartuccia è prodotta in molte decine di migliaia di pezzi e utilizzata negli studi di trasmissione di tutto il mondo. La Serie T è disponibile in varie versioni mono: le più conosciute TMD 25 e TND 65.
1960 – Sviluppo della cartuccia stereo
La EMT investe nello sviluppo delle cartucce MC: viene realizzata la ricerca di base nel campo dei pickup mono e stereo.
1959 – La serie O
EMT produce su licenza le cartucce mono Ortofon (serie O EMT).
1959 – Cartucce per giradischi EMT
I giradischi EMT 927 e 930 divennero famosi e furono utilizzati negli studi di trasmissione di tutto il mondo. Per coprire la domanda di cartucce di questo mercato, EMT costruisce la propria produzione di cartucce.
1956 – Gerätewerk Lahr
Il «Gerätewerk Lahr» viene fondato e diretto dal fratello di Wilhelm Franz, Walter Franz. Producono tutti i prodotti EMT.
1950 – Collaborazione Ortofon
EMT vende le testine Ortofon MC insieme ai loro giradischi.
1945 – L’EMT a Lahr
Dopo la seconda guerra mondiale l’EMT torna a Lahr nella Foresta Nera.
1943 – La EMT si trasferisce
A causa della guerra l’azienda si trasferisce a Schuttertal (Lahr) e poi a Dingelsdorf sul Lago di Costanza.
1940 – Fondazione della EMT
Wilhelm Franz fonda a Berlino la ditta «Elektromesstechnik (EMT) Wilhelm Franz». L’azienda produce apparecchiature di misurazione per la tecnologia broadcast.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
La loro meccanica di assoluta precisione, la trazione diretta e l’eccellente braccio 929 ne hanno fatto un giradischi molto desiderato. Straordinari sono stati i modelli 950, 930 e 928.
Gli EMT tedeschi sono considerati i migliori giradischi professionali del mondo, e sono stati adottati da molti studi radiofonici (BBC, RAI, ecc.) in diversi paesi, per diventare poi il riferimento di molti audiofili.
EMT Turntable
Reviews
Enjoy the music
Sei un appassionato di vinile e stai cercando un libro fantastico? Sai, una lettura che non è solo un’ottima lettura, ma anche storica ed educativa allo stesso tempo……………..see more
http://www.stefanopasini.it/EMT_index_Models.htm
http://www.tnt-audio.com/books/emt_e.html
Dopo la guerra Franz, in collaborazione con il ‘Rundfunktechnisches Institut’, (‘Istituto per la tecnica radiotelevisiva’) diretto dal Dr. ing. Walter Kuhl, ha progettato il giradischi ‘927 Large Studio’……..
Wikipedia
140 Plate Reverb
Nel 1957, EMT introdusse l’unità di riverbero “140”, un dispositivo di riverbero elettromeccanico che offriva un’alternativa ai riverberi a molla e alle camere di eco dell’epoca. L’EMT 140 utilizzava una piastra d’acciaio molto sottile di 1 metro per 2 metri sospesa all’interno di un telaio d’acciaio.
Un trasduttore e un pickup (in seguito due pickup per “stereo”) erano fissati alla piastra d’acciaio in punti diversi. Quando attivato, il trasduttore induceva onde sonore nella piastra. Quelle onde sonore dirette viaggiavano attraverso la piastra e venivano, insieme alle vibrazioni indirette, rilevate dai pickup e quindi amplificate…..see more
http://www.aca.gr/index/resources/gallery?sel=13
Video
EMT Turntable
EMT Turntable
Gallery