Review
Pioneer D 23 – Crossover
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Stereo: Stato solido Dual-Mono 2x100Watts
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Cosa dice il produttore
Country: Japan
Year: 1980
¥ 100.000 (intorno al 1980)
Una rete crossover che enfatizza varie funzioni e prestazioni di base in modo da poter godere di un’ampia gamma di multiamplificatori da 2 vie a 4 vie.
L’amplificatore buffer del circuito principale è una configurazione di circuito SEPP a servizio complementare puro con alimentazione ± 2 che utilizza una coppia di transistor a basso rumore con caratteristiche uniformi. Ciò riduce i componenti di distorsione armonica di ordine pari.
Inoltre, l’impedenza di ingresso è impostata su un valore alto e l’impedenza di uscita è impostata su un valore basso per impedire l’influenza dell’elemento CR del filtro.
Inoltre, l’alimentatore fornisce tensioni elevate di + 30 V e -22 V tramite i circuiti indipendenti a tensione costante sinistro e destro, garantendo un’ampia gamma dinamica ed eliminando le interferenze reciproche tra i canali.
La larghezza di banda può essere divisa in quattro sezioni, Basso/Medio-Basso/Medio-Alto/Alto, e si possono ottenere fino a quattro modalità di multiplexing.
La frequenza di taglio è una selezione di 11 punti per ciascuna banda di 1/3 di ottava e il taglio alto e quello basso sono indipendenti.
Il controllo di livello per ciascuna banda è un attenuatore a passi di 1 dB.
La pendenza di taglio può essere selezionata tra 3 tipi: 6, 12 e 18 (dB/oct).
Per 6dB/ott. e 18dB/ott., l’attenuazione nel punto di crossover è -3dB. Tuttavia, per 12 dB/ott, quando si incrocia a -3 dB, le caratteristiche potrebbero aumentare a causa della relazione di fase. Pertanto, solo 12dB/oct viene utilizzato come incrocio -6dB.
Tutti gli interruttori di pendenza sono dotati di una posizione piatta ad eccezione del taglio basso della posizione Alta. Utilizzando questo, è possibile configurare liberamente vari tipi di sistemi multi-amplificatori da 2 a 4 vie.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link
Vintage
Vintage HiFi Club
Reviews
lhttp://www.thevintageknob.org/pioneer-D-23.html
Parte della famosa Serie 20, disponibile fino agli anni ’80, il D-23 fu molto pubblicizzato, venduto bene ma non così tanto alla fine. È stato preceduto dall’SF-70, successivamente integrato da equivalenti più piccoli come il D-70.
Hifi Exclusiv fece un grande test per la sua uscita di maggio 1979: le altre unità testate furono la Sony TA-D88B, l’Accuphase F-5 e la Mark Levinson LNC-2. Il vincitore di questo test è stato, scusate ragazzi, il Sony.
Il test tuttavia mostra un rapporto S/N migliore di quanto specificato fino a 5dB, qualche divergenza sulle frequenze in base al volume/pendenza (principalmente a 500Hz che in realtà risulta essere 466Hz, quindi un errore del 6,8%) e alcuni superamenti alla pendenza di 18 dB a causa della struttura Butterworth.
Le specifiche qui pubblicate sono un mix di quelle di Pioneer e di quelle del suddetto test – un po’ più precise ;)
http://audio-database.com/PIONEER-EXCLUSIVE/etc/d-23-e.html
La rete crossover che ha pensato [che il multiamplificatore possa essere ampiamente utilizzato da due a quattro vie, e] la funzionalità variegata e le prestazioni di base sono importanti….
http://www.radiomuseum.org/r/pioneer_crossover_d_23.html
CROSSOVERS: Active
Multi-amping with electronic crossover be the path to audio virvana.
WiredState Audio Community
Pioneer D-23 4 Way Crossover
Pioneer D 23 – Crossover
Gallery