Usato

 

Spectral DMC 20 + DMS 20 – Serie 2

 

 

 

Prezzo offerta: telefonare

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

 

Pre Amplificatore Stereo : Stato solido con alimentazione separata

 

Neutralità: E’ certamente uno dei punti di forza di questo preamplificatore, poiché poco o nulla è concesso a divagazioni o sottolineatura in qualche range di frequenza.

Essere neutro vuol dire, sostanzialmente, non essere condizionato nell’esposizione, o non preferire una gamma audio piuttosto che un’altra.

E il DMC 20 (con la sua alimentazione separata DMS 20) non subisce condizionamenti.

 

Timbrica: Mi piace particolarmente, perché questo parametro non è espresso in maniera forzata, ma viene offerto con grazia e semplicità, e soprattutto senza cercare di strafare.

In perfetto equilibrio le tre gamme di frequenza principali, anche perché se così non fosse, il DMC 20 non potrebbe avere l’alto livello di neutralità sopra descritta.

 

Micro contrasto: La grana particolarmente fine e la pasta fine della riproduzione, concorrono a fornire un alto grado di micro contrasto, con innumerevoli dettagli minuti che non vengono trascurati.

I chiaroscuri forti non fanno parte di questo pre, che preferisce seguire la strada del garbo assoluto.

 

Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Grazie a quanto descritto fino ad ora, il DMC 20 riesce a ricreare una scena acustica di livello molto buono sia sul piano orizzontale che in profondità.

Gli esecutori sul palco hanno aria e volumi di spazio a disposizione che si possono definire più che sufficienti.

Un maggior contrasto avrebbe migliorato questo parametro, ma la strada seguita da Spectral è questa e va rispettata.

 

Dinamica: L’alimentazione separata (DMS 20) fa sentire tutta la sua importanza.

La dinamica è viva e pulsante di energia musicale. Non è dirompente come può essere quella di altri pre che, per ottenerla, hanno sacrificato la dolcezza timbrica in cambio di netti contrasti dinamici.

In ogni caso siamo su livelli di assoluto valore, che portano l’ascoltatore verso un piacevolissimo coinvolgimento.

 

Musicalità: L’eleganza espositiva di questo pre, fatta di neutralità ma non di rigidità timbrica, di ottimo micro contrasto e di notevole dinamica, generano un senso di amabile musicalità.

Il DMC 20 è un pre che, se correttamente abbinato (mi raccomando finali che rispettino le caratteristiche  di questo pre e cavi assolutamente neutri), darà ancora oggi, a molti anni dalla sua presentazione, grandi emozioni.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Nel 1990 vede la luce questo preamplificatore che lascerà un segno nel mondo dell’audio di quegli anni, e non solo, grazie alla sua modalità costruttiva (estremamente all’avanguardia e con componentistica di livello assoluto), e grazie agli straordinari risultati sonori forniti.

Questo Spectral è un due telai, costituito dal pre vero e proprio, il modello DMC 20, e dalla sezione di alimentazione separata, il DMS 20.

 

La Spectral è un’azienda che, a mio modo di vedere, ha una impostazione commerciale particolarmente interessante: è rimasta volontariamente di medie dimensioni, perché ingrandire la produzione avrebbe compromesso gli elevati ideali fondamentali della società.

Spectral non pubblicizza i suoi prodotti, non ricerca recensioni dalle riviste di settore, né si prodiga in pratiche commerciali di espansione. Spectral ha creduto che la sorgente, il preamplificatore, il finale di potenza ed i cavi di connessione debbano essere progettati come complementari ad un unico sistema.

Ma come suona questo pre? Come quasi tutti i prodotti di questo marchio, anche il DMC 20 con alimentazione separata ha nella naturalezza di emissione, nell’ariosità e nella dinamica i suoi punti di forza.

 

Questo risultato è ottenuto dalla dinamica vivissima (la generosa alimentazione fa la differenza), dal controllo sulle gamme di frequenza (in particolare su quella bassa), dalla trasparenza assoluta (la grana è molto fine) e dalla timbrica estremamente corretta ed equilibrata sulle tre gamme di frequenza.

 

E’ inoltre un vero piacere adoperare questa elettronica, in virtù dei comandi precisi e solidi, perfetti nelle funzioni che devono eseguire.

 

 

 

Il DMC 20 venne considerato all’epoca una pietra miliare fra i preamplificatori di alto livello qualitativo, e si può dire che anche oggi i suoi risultati sonori sono eguagliabili con una certa difficoltà da molti pre anche di categoria importante.

 

Il DMC 20 ancora oggi regalerà enormi soddisfazioni al suo fortunato possessore. Consigliati abbinamenti con finali dello stesso marchio, o con altri da scegliere con molta cura per non vanificare le meravigliose sfumature soniche di questo preamplificatore.

 

Non mi sento, invece, di consigliare abbinamenti con i cavi MIT (segnale e potenza), come si era soliti fare negli anni della presentazione di questo prodotto, preferendo invece cavi più moderni, ariosi e dinamici rispetto ai “densi” cavi americani.

Un vero oggetto del desiderio.

 

 


TECHNICAL SPECIFICATIONS

Specifications DMC-20

Input Compliment: 7 Inputs – tuner, disc, aux 1, aux 2, aux 3, (balanced, phono) optional

Output Compliment: 4 ouputs – normal, inverted, balanced, tape

Control Compliment

Output Attenuation: 32 step conductive plastic, modified log taper

Output Balance: 15 step attenuator switch with center position bypass

Mute Switch: 0 – 20 dB attenuation

High Level Trim: 0 to 10 dB attenuation for each channel all high level inputs, with attenuation bypass switches.

Mode Switches: Stereo/mono, absolute phase

Input Selections: 6 plus tape monitor

 

Recording Amplifiers

Protection Circuit

Protection Mode: DC Offset, oscillation

Method: Crowbar output relays

Sensitivity: 20 mV continuous DC

Recovery: Approx. 10 seconds

Chassis Temperature: Internal 48° C @ 25° room temp.

Model 201 Balanced Output Module

Fully Balanced Operation: All D.C. coupled

Frequency Response (any level to 36 V RMS):

DC to 4 MHz, -3 dB

DC to 2.5 MHz, -0.10 dB

Slew Rate: 1000 V/us or greater

Rise Time: 70 nanoseconds

Distortion: Less than 0.01% THD and IM

Crosstalk: Greater than 90 dB

Noise: 105 dB A Weighted, ref 100 mV @ 1 KHz

Output Voltage: 1.6 VRMS, 100V P-P max.

Output Current: 1 Amp max. per channel, balanced out

Gain: 40 dB unbalanced, 34 dB balanced

DMS-20 Power Supply Technical Data

Output Voltages:

1) Dual ± 40 VDC @ 0.6A

2) Dual ± 40 VDC @ 0.6A

3) Single ± 5 VDC @ 1A

4) Single ± 10 VDC @ 1A

Noise and Ripple: Less than 200 mV peak to peak

Reserve Capacity: 180 Joules per supply (±40 VAC)

Input Mains Voltage: 100, 120, 220 V AC ±10% @ 47.5 Hz to 440 Hz (factory set)

Power Consumption: 80 watts normal, 175 watts max.

Protection: Short circuit, over voltage, line transient protected

DMC-20 Preamplifier Mechanical

Weight: 5,25 kg (12 lbs)

Dimensions (W x H x D): 483 x 635 x 317 mm (19″ x 2½” x 12½”)

DMS-20 Power Supply Mechanical

Weight: 49 kg (22 lbs)

Dimensions (W x H x D): 483 x 635 x 318 mm (19″ x 2½” x 12½”)

 

 

 

Per ascolti e info

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

 


Link

-Link Usato

 

-Web Site Spectral Audio

 


Video

 

 


Gallery