Usato
Jeff Rowland Model 5
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
Prezzo offerta: telefonare
Classificazione
Amplificatore Stereo: Stato Solido
Musicalità/Note di ascolto: Massiccio e musicalmente concreto, questo finale fornisce un suono altrettanto solido e scolpito, e allo stesso tempo, seducente.
Le tre gamme di frequenza godono di un buon equilibrio, con quella alta levigata e setosa, quella media non in evidenza e quella bassa controllata e articolata.
Ciò porta ad una neutralità non esasperata, che è difficile trovare anche in finali dello stesso marchio. La trasparenza non elevatissima, è però in grado di fluidificare lo scorrere del messaggio sonoro.
Grazie a questo la dinamica che, ad opera della sua erogazione di 300 watt per su 4 ohm, fornisce una notevole spinta alla riproduzione.
La scena acustica risulta ferma e ben sviluppata nelle due dimensioni. Un po’ di ariosità in più non avrebbe guastato e avrebbe concorso a fornire una superiore volumetria agli artisti sul palco.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Jeff Rowland Model 5.
Realizzato nella seconda metà e degli anni ’80 fino ai primi anni ’90, questo storico finale Jeff Rowland ha un caratteristico suono che vorrei riassumere in una sola parola: levigatezza.
Intanto diciamo che eroga 150 watt su 8 ohm e circa 300 su 4 ohm, e che può essere considerato come la versione stereo del più potente Model 7 mono.
Il modello 5 era disponibile in finitura oro, nero e argento, ma devo dirvi che questa versione color oro è, per me, particolarmente affascinante.
Massiccio e concreto fisicamente, questo finale fornirà un suono altrettanto solido e scolpito, e allo stesso tempo, seducente.
Jeff Rowland Model 5
La gamma alta appare spiccatamente levigata e setosa, molto ariosa e trasparente. Davvero bella, ricorda quella di un valvolare, pur essendo, ovviamente, uno stato solido.
La gamma bassa risulta sempre controllatissima e molto articolata. Ciò è dovuto alla particolare circuitazione con cui lavora il model 5, che poi è la stessa del maggiore model 7.
In gamma media è la decisa neutralità a dare la sua impronta sonica. Questo permette di abbinare timbricamente tantissimi diffusori, anche se tenderei a preferire quelli dalla voce un po’ più ambrata.
La dinamica non manca, anche se 150 watt non sembrano così tanti, è l’erogazione della corrente a dare molta tranquillità all’utente di questo finale.
Posteriormente il model 5 denota la sua età. Il collegamento dei cavi per diffusori è possibile solo con cavo spellato (e questo lo considero un bene, poiché meno massa si interpone sul segnale e meglio è) e viene fissato tramite viti dal passo americano.
In conclusione il Model 5 è ancora oggi un finale che regalerà al suo fortunato possessore tanti momenti di felicità sonora, sia con diffusori datati, sia con diffusori di moderna progettazione.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power: 150 x 2 su 8 ohm—300 x2 su 4 ohm
– Power Bandwidth 0.15 Hz to 250 kHz, -3 dB.
– Slew Rate 75 volts per microsecond.
– Damping Factor Greater than 175, 20 Hz to 20 kHz, 8 ohms.
– Output Current 40 amps peak, continuous.
Sensitivity 36 mV, 1 watt, 8 ohms.
– Input Impedance Selectable: 100k, 20k, 600 ohms.
– Power Requirements 100V-240V.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Jeff Rowland
Jeff Rowland – Report- Report
Website Jeff Rowland Group
Importatore – Audio Gamma
Gallery