Boulder 3050 Monoblock

Dic 1, 2020 | Amplificatori mono a stato solido, P Amplificatori, P Magazine

Review

 

Boulder 3050 Monoblock Amplifiers

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Questi finali mono da 1.500 watt in pura classe A, totalmente bilanciati, dalla realizzazione tecnica allo stato dell’arte grazie alla componentistica di livello assoluto, dalla finitura al massimo grado e dal risultato sonico in grado di emozionare anche il più smaliziato degli addetti ai lavori sono, probabilmente, tra i migliori sistemi di amplificazione audio al mondo.

 

La costruzione ad opera di blocchi di alluminio aerospaziale fresato rendono il cabinet un monolito totalmente sordo alle pochissime vibrazioni generate. La bellezza e l’eleganza stilistica sono fuori dal comune, mentre l’assenza di angoli a 90 gradi rende questi due monoblock degli oggetti dal fortissimo fascino.

 

 

La realizzazione del progetto ruota intorno ai due poderosi trasformatori toroidali per ogni finale.

 

Alloggiati in un vano in acciaio e adeguatamente insonorizzati, questi trasformatori forniscono energia ad ognuno dei due 3050, ma questa energia ha bisogno di una linea elettrica dedicata. D’altronde, quando si arriva a certi livelli di amplificazione, la semplice linea elettrica delle nostre abitazioni, con 3 KW, viene messa alle corde.

Il sistema di dissipazione dell’energia trasformata in calore (conosciamo bene le caratteristiche dell’amplificazione in classe A) è molto tradizionale (dissipatori) e non prevede ventole interne.

 

La potenza di queste elettroniche è impressionante, tanto più che viene erogata in classe A; pertanto ritengo che non vi sia in circolazione una coppia di casse acustiche che il Boulder 3050 non possa pilotare, anche diffusori dalla difficilissima impedenza (2 ohm) non spaventano minimamente questi finali.

Oltre 200 Kg per ogni finale necessitano di un supporto adeguato; Boulder ha scelto di far poggiare i suoi amplificatori su basi in granito che infondono anche un tocco di eleganza all’insieme.

 

 

 

Prodotti di questo livello ridefiniscono il concetto di riproduzione musicale. Risulta, pertanto, quasi fuori luogo parlare dei diversi parametri sonici che siamo abituati ad utilizzare nelle consuete recensioni. Qui siamo oltre, siamo nel regno dell’assoluto e della riproduzione musicale allo stato dell’arte.

 

Mi sembra quasi superfluo dire che macchine del genere richiedono componenti di pari lignaggio per non venire mortificate. E credetemi, i diffusori allo stato dell’arte, in grado di riprodurre l’intero range di frequenza e di rispettare la dinamica espressa da questi finali sono pochissimi in commercio.

Bruno Fazzini

 

 

Cosa dice il produttore

 

“Non ho mai sentito niente di simile. Non so nemmeno come esprimerlo a parole perché non credo che quello che sto ascoltando possa essere descritto in un modo che darebbe a qualcuno anche solo un’approssimazione dell’esperienza. Continuo a tornare al lamento che così poche persone ascolteranno o proveranno mai questo come me “.

 

Boulder non ha rivali nello sfidare aspettative e limiti per quasi 30 anni. Dai nostri primi giorni di creazione di apparecchiature da studio utilizzate nella realizzazione di alcune delle registrazioni più importanti del mondo, ad oggi, con il nostro uso rivoluzionario della tecnologia UPnP che ha alzato il livello dello streaming audio digitale. In ogni fase del percorso, un obiettivo fondamentale è stato coerente: la ricerca della perfezione assoluta nella qualità del suono.

 

La maggior parte delle aziende ha un sogno irrealizzabile, un prodotto che costruirebbero se fosse il momento giusto e i clienti fossero lì, se non ci fossero limiti, se si potesse raggiungere un nuovo benchmark.

Praticamente nessuno costruisce questo tipo di prodotto. Molti affermano di sì, ma un attento esame quasi sempre rivela compromessi o cinismo nei risultati. Le sfide coinvolte nella creazione di un vero pezzo di dichiarazione sono enormi, e i pochi che fanno il tentativo raramente sono in grado di dire con onestà che non cambierebbero nulla.

 

Ma non qui. A Boulder, un sogno è diventato realtà. La reazione di giornalisti, addetti ai lavori, appassionati e ascoltatori occasionali è stata a dir poco shock.

 

Sono arrivati ​​gli amplificatori di potenza mono 3050.

 

Avevano il miglior punto di partenza: il benchmark dell’esperienza di progettazione degli amplificatori mono 2050. Il nuovo compito dei nostri ingegneri era chiaramente definito: più potenza, un nuovo look e maggiori prestazioni. Richiedeva tutto ciò che sapevamo come produttore di elettronica: idee, passione, ricerca e dedizione. Prendi tutto e superalo. Rendilo migliore. Supera anche quello che pensavamo fosse possibile.

 

Fatto.

Per aumentare la potenza in uscita, la sezione delle uscite e le alimentazioni che la alimentano sono state riviste e migliorate. La distorsione è stata ridotta con lo sviluppo di uno stadio di guadagno completamente nuovo, il 99H. L’isolamento meccanico è stato portato a livelli fanatici. L’alimentazione richiede un circuito 240V dedicato. È stata presa in considerazione anche la firma termica udibile degli elettroni che passano attraverso i conduttori. Tutto per produrre un amplificatore con livelli di superiorità così incredibili da sfidare la categorizzazione. La prova? 1.500 watt continui con qualsiasi carico.

Uscita di corrente abbastanza grande da pilotare qualsiasi altoparlante mai costruito. Livelli di distorsione così bassi (0,0017%) che la colorazione di ogni componente nella catena al di fuori del 3050 sarà udibile. È in grado di ricreare perfettamente crescendo massicci e fragorosi. Eppure, nonostante la sua straordinaria potenza, quando gli viene chiesto di farlo, il 3050 rimane delicato, spazioso e raffinato.

 

Il suono dell’amplificatore stesso non può essere descritto perché il 3050 non ha un suono proprio. Bassi, medi, alti, palcoscenico, risoluzione, trasparenza, liquidità, musicalità, realismo, separazione, scegli il tuo cliché: tutto è meglio. I pochi selezionati in grado di possedere gli amplificatori mono 3050 apprezzeranno eventi che potrebbero non essere mai superati da nient’altro che un’esibizione dal vivo.

 

Anche l’esterno ha raggiunto un nuovo livello con un nuovo design, fedele a tutti i tratti distintivi familiari di Boulder, ma portato in una nuova direzione. Innumerevoli idee sono state sviluppate, esplorate e rifiutate. Sono stati resi centinaia di disegni. Anche qualcosa di semplice come il pulsante sul pannello frontale è stato rielaborato e perfezionato a un livello che sembrerebbe oltraggioso per qualsiasi altro prodotto. Ma i risultati parlano da soli: l’aspetto del 3050 è assolutamente sbalorditivo. È tagliato da un tessuto molto diverso. Non è solo l’enorme massa del 3050 che attira la tua attenzione (un colosso a 445 libbre), ma la posizione. La scala travolgente delle parti è immensa, ma questo è il punto. Rappresentano perfettamente le immense prestazioni ottenute da questo amplificatore.

 

Per essere costantemente al top, ci sono molte cose che devi sempre possedere: disciplina incrollabile. Guida e dedizione. Riluttanza a scendere a compromessi. Creatività. La capacità di rifiutare i confini tradizionali. Un rifiuto di dire: “Va abbastanza bene”. Queste virtù sono al centro del 3050. Perché per te – e per noi – questi valori significano tutto.

 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

1,500 watts at 8 Ohms!

Pure Class A operation!

Fully balanced!

120 output devices!

450 pounds!

Dual 240-volt electric lines required!

6,000-watts maximum consumption!

Four toroidal power transformers!

Vanishing levels of distortion!

75-pound carved granite base!

Extensive mechanical resonance damping!

 

PEAK POWER, 8 OHMS 2100W –  4 OHMS 3000W – 2 OHMS 6000W

 

THD, 8 OHMS, 1500W 20-2 kHz: 0.0005%, 20 kHz: 0.0035%

           4 OHMS, 1500W 20-2 kHz: 0.0008%, 20 kHz: 0.0045%

           2 OHMS, 1500W 20-2 kHz: 0.0014%, 20 kHz: 0.0110%

 

EQUIVALENT INPUT NOISE (EIN), 20KHZ BW 1.5 μV

 

MAGNITUDE RESPONSE, 20 TO 20KHZ +0.00, -0.04 dB — -3DB AT 0.015 Hz, 200 kHz

 

VOLTAGE GAIN 26dB

 

INPUT IMPEDANCE Balanced: 200KΩ, Unbalanced: 100KΩ

 

COMMON MODE REJECTION (BALANCED ONLY) 60 Hz: 90dB, 10 kHz: 70dB

 

INPUTS 3-pin balanced (XLR)

 

OUTPUT CONNECTORS 2 sets of 6 mm / .250-inch wingscrews

 

POWER REQUIREMENTS 220-240 VAC – 50-60 Hz, 300W nominal, 6000W at maximum output

 

WEIGHT Amplifier: 355 lbs. (161 kg), – Granite Base: 86 lbs. (39 kg), – Shipping: 563 lbs. (256 kg)

 

AMPLIFIER TOPOLOGY Pure Class A to full rated output

 

Price $205,000 per pair (including granite bases)

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Website Boulder

Importatore – Audio Graffiti

Boulder 3050 Monoblock – Download PDF review


 

 

Review

Tone Audio

Boulder 3050 Monoblock Amplifiers
By Jeff Dorg

Cosa ottieni per un enorme $ 205.000 dollari? Ottieni musica vera, a condizione che tu abbia altoparlanti e accessori all’altezza del compito. Ciascuno degli enormi monoblocchi 3050 di Boulder pesa 450 libbre e fornisce 1500 watt di potenza di Classe A per canale, offrendo un’esperienza al di là di qualsiasi cosa io abbia mai sentito. Il prezzo di awesome è raramente piccolo.
È inoltre necessaria una linea dedicata da 220/240 volt per ciascun amplificatore monoblocco ……See more

 

Enjoy the Music

Boulder’s New $195,000 Super AmplifiersUn eccezionale 1.500 classe A Watt 450 libbre modello 3050 monoblocchi!
Più un’intervista con Rich Maez di Boulder

 

Recensione di A. Colin Flood

Lo sai che lo sogni. Tu sai che lo vuoi.
Gli amplificatori Boulder possono avere il moniker più appropriato negli amplificatori audio. I loro ultimi massicci amplificatori di potenza in cemento sono un blocco lavorato di pareti di alluminio. Situata nell’omonima città del Colorado, vicino a Denver, l’azienda di 26 anni ha recentemente progettato e prodotto i suoi amplificatori più grandi, migliori, più potenti e stravaganti, i 3050 mono amplificatori. I mega-mostri due per uno per tre piedi promettono di essere gli amplificatori più grandi e cattivi del quartiere ..See more

 

AVGuide

Boulder Amplifiers’ 3050 Mono Amp

Form, Function, and Raw Power
December 13th, 2011 — by AVguide Staff

Boulder, Colo., 9 dicembre 2011: da quasi 30 anni, Boulder Amplifiers è stato il principale produttore americano di elettronica audio ad alte prestazioni. Siamo molto orgogliosi di annunciare il rilascio ufficiale dell’amplificatore di potenza mono 3050 (MSRP US $ 195.000). Il 3050 è l’amplificatore più grande e potente nella storia della gamma di prodotti Boulder, offrendo il 50% di potenza in più rispetto all’amplificatore mono 2050, già ampiamente riconosciuto come il miglior amplificatore audio al mondo con un margine non piccolo….See more

 

Magazine-HiFi

Boulder 3050 mono block
décembre 12, 2011 by Marc PHILIP

Per quasi 30 anni, Boulder Amplifiers è stato il principale produttore americano di elettronica audio ad alte prestazioni.
Siamo molto orgogliosi di annunciare il rilascio ufficiale dell’amplificatore di potenza mono 3050 (MSRP US $ 195.000).
Il 3050 è l’amplificatore più grande e potente nella storia della gamma di prodotti Boulder, offrendo il 50% di potenza in più rispetto all’amplificatore mono 2050, già ampiamente riconosciuto come il miglior amplificatore audio al mondo con un margine non piccolo....See more

 

 


 

Video

 

 

 


Gallery

 

Boulder 3050 17

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Boulder 3050 2

Bounder 3050 27

 

Bounder 3050 26

 

Boulder 3050 system 6

 

Boulder 3050 23

 

Boulder 3050 b

 

Boulder 3050 24

 

Boulder 3050 19

 

Boulder 3050 24 c

 

Boulder 3050 system 2

 

Boulder 3050 24 a

 

 

Boulder 3050 9

 

Boulder 3050 system 7

 

Boulder 3050 system 3

 

Boulder 3050 system 4

 

Boulder 3050 system 1