Systems
Cello Amati EVO – Daniel Hertz Maria System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Gli oggetti di questo sistema, nascono inizialmente da un progetto dalla geniale mente di Mark Levinson.
Il Maria 200 è una elettronica dei nostri giorni, concepita con le odierne tecnologie, mentre il progetto iniziale delle Cello Amati ha radici fra gli anni ottanta e novanta.
Tutte le informazioni e i dettagli su questo diffusore, potrete leggerli nell’articolo a loro dedicato, che troverete di seguito con il link per raggiugerlo.
In queste righe invece vorrei porre l’attenzione sui risultati raggiunti ,modificando radicalmente questo diffusore , con componenti aggiornati.
Le Cello Amati EVO hanno le stesse misure e forma del cabinet delle LST originali.
Abbiamo sostituito il woofer con un oggetto eccellente di oggi, raggiungendo una presenza e una scioltezza di emissione, sconosciute sull’originale.
I midrange sono stati sostituiti con degli eccellenti componenti a cono in rame che permettono sia dettaglio che neutralità timbrica, raccordandosi perfettamente con i woofer.
Infine i tweeter, in carta gli originali, sono stati sostituiti con componenti a nastro, capaci di grande dettaglio all’estremo superiore, senza mai risultare pungenti e fastidiosi.
L’emissione d’insieme, permette una forte vicinanza con l’esperienza della musica live, senza doversi rovinare per il loro acquisto.
In questo quadro, l’integrato Maria 200 di Daniel Hertz con la sua neutralità, contribuisce ad una costruzione reale dello spazio intorno ai musicisti che si collocano ben stagliati tra i diffusori.
Inoltre questa elettronica, garantisce una naturalezza timbrica con i files audio digitale, che molto raramente ho riscontrato.
Per concludere, come ho fatto per gli altri Systems di questa serie, vorrei evidenziare come “Maria 200” lascia emergere le caratteristiche dei diffusori a cui è collegato, senza aggiungervi niente, ma mettendoli in condizioni ottimali di funzionamento.
Sistema raccomandato per chi vuole ascoltare con naturalezza e presenza, ma senza forzature, dove l’importante è ascoltare musica e non il sistema audio.
Se si desidera variare il proprio sistema, prima di fare scelte, consiglio un ascolto di questa catena audio, per comprendere quanto Mark Levinson abbia contribuito alla storia della riproduzione audio.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Cello Amati EVO – Daniel Hertz Maria System
I componenti del sistema
Di seguito riportiamo l’inizio dell’articolo su “Daniel Hertz Maria 200”, delle Cello Amati EVO.
In questi articoli troverete la descrizione e le note di ascolto su questi pregevoli oggetti, che aiuteranno gli appassionati interessati a farsi un’idea delle loro qualità.
Buona lettura
Cello Amati EVO – By BlueMoon
Quando negli anni 70° le AR LST furono presentate per la prima volta, suscitarono interesse e diffidenza.
Per capire questo atteggiamento degli audiofili, bisogna ricordare che il quel periodo, la scuola dominante tra i diffusori era quella Inglese, contrassegnata da forme rigorosamente paralleloidali, e per lo più in bass-reflex.
Immaginate il disorientamento che creò quella forma irregolare, in un volume tutto sommato piccolo e con il caricamento del woofer in sospensione pneumatica.
Però qualche anno Mark Levinson vide in questo progetto delle peculiarità da sfruttare.
Quindi prese le LST le rese di diffusori diversi da usare non solo in campo Home HiFi.
Con le modifiche al cross-over, potenziamento della struttura, aggiungendo la possibilità di multi-amplificare e usandone 2 o 3 coppie contemporaneamente sovrapposte, le trasformò in oggetti che dovevano riprodurre musica, avvicinandosi all’impatto dell’evento live…. see more
https://bluemoonhouse-sophos.com/cello-amati-evo-renaissaince
Daniel Hertz Maria 200
http://bluemoonhouse-sophos.com/daniel-hertz-maria-200-amplifier/
La serie “Maria Amplifiers” è stata realizzata per riprodurre una timbrica e una musicalità più possibile aderente a quanto registrato sul supporto audio.
La maggiore particolarità di questa serie è quella di racchiudere in un solo elegante box, le 3 elettroniche necessarie per una catene Hi.End: 1 Dac di altissimo livello, 1 preamplificatore e 1 stadio finale in Classe D.
Nella produzione Daniel Hertz, queste 3 categorie, non sono ben distinte, ma interagiscono tra loro.
Il DAC con entrate Digital Coaxial e uscita USB entrambe a 24 bit, 192 kHz, sfruttano il circuito C-WAVE per rendere il flusso digitale più simile al segnale analogico.
Il risultato è una delle migliori conversioni da digitale in analogico che abbia ascoltato. …. See more
La sorgente: PC Apple con “Master Class”
In linea con quanto previsto da Mark Levinson, abbiamo impiegato un PC Apple di adeguate caratteristiche che ci ha permesso, con un semplice cavo USB, di trasferire direttamente il segnale dalla sorgente a Maria 200.
Questa modalità permette anche di esplorare l’immenso mondo audio fornito gratis da YouTube, oltre a poter ascoltare tutti i file contenuti nei nostri Hard Disk in tutte le risoluzioni.
All’interno del Maria 200 nella parte digitale il software contenuto nel C-WAVE, consente alte prestazioni anche da file a bassa risoluzione, riducendo le “asperità” del digitale, tramite l’architettura interna di questo Cip.
Il C-Wave con un algoritmo, addolcisce le punte della conversione digitale, aggiungendo segnale per fare in modo che la zona frastagliata tra la sinusoide analogica e quella dentellata digitale si riempia di segnale.
Questo fa si che la curva digitale sia più simile all’originale analogico.
Infine sul PC Apple è possibile istallare il software “Master Class” che fa in digitale, quello che faceva in analogico il Cello Palette negli anni 80.
Con questa applicazione è possibile regolare il suono di ogni singolo file audio e memorizzarlo sul computer.
Quindi ogni volta che riprodurremo quel file dal PC Apple attraverso il lettore interno alla “Master Class”, questo suonerà in funzione dei preset precedentemente inseriti.
In definitiva questo è il lavoro che faceva il Cello Palette, permettere di personalizzare l’emissione del nostro sistema audio, in funzione dell’ambiente di ascolto e della qualità propria di ogni registrazione.
Se questo non è “genio” non saprei cosa altro potrebbe esserlo.
Allora, come ora, una rivoluzione Audio, Grazie Mark.
Massimo Piantini
Master Class è il software che riproduce in digitale quello che faceva il Cello Palette negli anni 80.
Allora come ora una rivoluzione Audio
I componenti del sistema
Cello Amati EVO – Daniel Hertz Maria System
Cello Amati EVO
Daniel Hertz Maria 200
BlueMoon Cables
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Cello Amati EVO
Specifiche: Tipo: sistema di altoparlanti a 3 vie, 9 driver. Sospensione pneumatica
Frequenza di crossover: 300, 5000 Hz.
Woofer: 1 x 25cm
Midrange: 4 x 7cm a cono in rame
Tweeter: 4 x a nastro Frangia tonda
Peso: (ciascuno) 40kg
Dimensioni: 68cm x 26cm x 54cm
Piedistallo nero opaco
Dimensioni – Altezza 66cm – base superiore 53cm – base inferiore 69cm
Peso 30 kg
Altezza TW da terra 107cm
Daniel Hertz Maria Amplifier
Power output, two channels: 200W per channel at 8 ohms. – 400W per channel at 4 ohms.
Frequency response: 5 Hz – 30 kHz
Native resolution: 384 kHz PWM, 3ns
AC Power input: 90V – 250 V
Dimensions:
Height: 110mm (22.0’’)
Width: 430mm (16.9’’
Depth: 330mm (13.0’’)
Weight: 6kg (13 lbs)
Digital inputs: Bluetooth, digital coaxial, USB Audio 2.0, WIFI
Bluetooth (wireless): 24 bit, 48 kHz
Digital Coaxial: 24 bit, 192 kHz
USB Audio Class 2.0 24 bit, 192 kHz
Analog inputs: stereo RCA, 3 pairs with 1 megohms input impedance
Analog outputs: Left and right channel speaker outputs via Daniel Hertz speaker connectors.
Headphone output via front panel 1/4″ phone jack
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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