BlueMoon LS3a + Towers – Speakers

Ott 18, 2024 | BMAT – Cosa dicono di noi, Diffusori da pavimento, P Diffusori, P Magazine, P Usato, Usato Diffusori

Usato

 



 

BlueMoon LS3a + Towers – Speakers

Un altro importante passo verso la riproduzione dell’ “Evento Reale”

 

 


Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138




 

Google translator is available

 

Diffusore ex demo

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione: Diffusori da pavimento a 4 vie, con torri dei woofer separati

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) 

 


 

Questo è l’incipit dell’articolo che abbiamo pubblicato sulle LS3a, dove si parla in dettaglio della progetto e delle motivazioni che hanno condotto a quel prodotto.

Vi invitiamo a leggerlo per una facile comprensione.

 

Link all’articolo LS3a

https://bluemoonhouse-sophos.com/bluemoon-ls3a-line-source/

 

“Noi crediamo la “Line Source” sia la tipologia di diffusori che meglio permette di ricreare, in ambiente domestico, “l’evento sonoro più vicino possibile a quello ripreso in sede di registrazione”.

 

Questa infatti, permette di ricreare tra, e dietro le casse, un sound-stage ampio dove collocare i musicisti registrati. Anche anteriormente genera un’area virtuale, che approfondisce la scena sonora.

 

 

 



 

Di fatto, la molteplicità di altoparlanti disposti in linea, genera un fronte sonoro capace di ampi spazi.

 

Inoltre più altoparlanti che riproducono la stessa porzione di spettro audio, quando sollecitati, fanno spostamenti molto piccoli, per cui le loro bobine rimangono immerse in campi magnetici aumentando la linearità

Questo riduce drasticamente la distorsione……see more”

 

 

Le LS3a sono state completate con introduzione dei woofers, Towers, progettati per questa realizzazione.

Anche per le Towers abbiamo utilizzato il principio che molti altoparlanti, specialmente per le basse frequenze, che lavorano in serie, aumentano la superfice di emissione e pertanto a parità di livello sonoro, le membrane degli altoparlanti, si spostato molto meno rispetto alla posizione ideale.

 

Infatti più le bobine degli speakers, si allontanano dal massimo flusso magnetico generato dai magneti in cui sono immerse, e più aumenta la distorsione dell’altoparlante.

Inoltre minor elongazione delle membrane, vuol dire anche miglior risposta ai transienti, che per le basse frequenze si concretizza in un suono più controllato.

Pertanto abbiamo triplicato il numero degli altoparlanti per canale passando da 2 a 6.

 

Dato il numero elevato di altoparlanti e la necessità di opportuna potenza per muovere i motori (le bobine sono 3 volte di più come la necessità di potenza) abbiamo deciso di dotare questi moduli di un proprio amplificatore per canale.

 

Questo finale è dotato di 4 moduli separati che ricevono lo stesso segnale, ma amplificano separatamente ognuno dei 3 moduli per canale, per un totale di 6 amplificatori funzionanti.

Infine abbiamo deciso di usare un crossover elettronico, sia per facilitare il taglio e la sua pendenza, sia per non avere le dispersioni di potenza dovute alla presenza di componenti passivi.

 

 

Brevi note di ascolto

“Le LS3a nel corso degli anni, sono state usate in ambienti diversi e con amplificatori di varia tipologia elettrica (transistor Classe A, Classe AB, Classe D, valvole ecc.)

 

In ogni situazione hanno dimostrato la loro adattabilità, permettendo di superare le irregolarità delle sale, e sfruttando al meglio la timbrica delle elettroniche usate.

 

Timbricamente sono molto neutre, riproponendo con realismo il colore e la struttura degli strumenti, senza compiacere il gusto del momento, ma limitandosi a riprodurre ciò che è registrato.

Uno dei punti di forza di questa tipologia è la ricostruzione ambientale del luogo di ripresa…..see more”

 

Ancora una volta ho lasciato, per non ripetere, l’incipit delle note di ascolto dell’articolo che abbiamo pubblicato sulle LS3a. Qui aggiungerò solo ciò che si ascolta oggi nella fascia di frequenza interessata.

 

 

Tutte le scelte e gli accorgimenti hanno generato dei considerevoli miglioramenti.

Il primo è stato un basso molto più preciso e con code naturali rispetto allo strumento riprodotto. Il suono inizia più velocemente e più rapidamente si ferma, con una sensazione di prontezza e micro contrasto.

 

È aumentata la percezione di potenza e presenza dell’estremo inferiore, senza mai invadere le gamme superiori, o generare sensazioni di gigantismo.

Ad esempio il vari tamburi della batteria sono rispettati in dimensioni e correttezza timbrica.

 

È aumentata sia la concretezza con cui si percepiscono gli strumenti a corda (violoncello, contrabbasso, bassi elettrici ecc.), sia lo spazio che si sente intorno agli strumenti.

Anche la dinamica e la micro-dinamica hanno fatto un deciso passo avanti, porgendo quella velocità di esecuzione che è tipica di strumenti “live”.

 

Con una parola possiamo sintetizzare il risultato: è notevolmente aumentata la naturalezza dell’emissione e la sensazione di trovarsi di fronte ad un evento reale.

 

Chi volesse verificare queste affermazioni, può prendere un appuntamento per l’ascolto libero, anche con proprio materiale musicale, attraverso i riferimento sotto riportati.

 

State sintonizzati, e buon ascolto a tutti

 

Massimo Piantini

 


Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138




 

 



 

Questo è l’incipit dell’articolo che abbiamo pubblicato sulle LS3a, dove si parla in dettaglio della progetto e delle motivazioni che hanno condotto a quel prodotto.

Vi invitiamo a leggerlo per una attenta comprensione.

 

“BlueMoon AT. LS3a. Considerazioni e brevi note

 

Quando un sistema audio è veramente importante?

 

Quando è costituito da componenti importanti.  E questo sistema, molto semplice, è un sistema al top, al di là di categorie di prezzo.

Quando è semplice perché è costituito da una elettronica e da una coppia di casse (la sorgente è digitale, ad esempio un pc che prende i file dalla rete o da un HD).

All’innovativa elettronica Daniel Hertz di Mark Levinson abbiamo già dedicato ampio spazio sulla nostra web.

 

I diffusori sono le LS3a della Blue Moon Audio, dei Line Source di cui si è già abbondantemente parlato sempre su questa web e di cui la rivista Mono&Stereo ha scritto elogi descrivendoli come diffusori rivoluzionari….see more”

 

Bruno Fazzini

 

Il crossover passivo delle LS3a.

Ogni via è dotata di un regolatore di livello per poter equilibrare l’emissione totale in funzione dell’ambiente di ascolto.

 


 

BlueMoon LS3a + Towers – Speakers

 

Infinity e Line Source, la nascita e l’evoluzione.

 

 

Infinity con la IRS è stata la prima a proporre un diffusore di prestazioni estreme, con la filosofia Line Source.

Questa tecnica prevede di inserire più altoparlanti per ogni via, disposti in linea per simulare l’emissione di sorgenti strumentali.

 

Tale modalità aumenta molto la dimensione radiante dell’altoparlante e contemporaneamente diminuisce le distorsioni dovute alle elongazione delle membrane delle stesse.

 

 

 

La Genesis nata dalla chiusura della Infinity, ha ulteriormente migliorato con la sua 1.2, il concetto sia con un grande unico altoparlante per le medie, sia con miglioramenti sulla potabilità del diffusore.

 

 

BlueMoon AT, ha percorso la stessa strada ma con alcune innovazioni rispetto ai predecessori.

Le LS3a sono dotate di 5 vie, rispetto alle 3 delle Infinity e delle Genesis, introducendo una fila di midrange bassi, per meglio raccordare woofer e midrange.

Inoltre è stato inserito un super tweeter per rifinire l’estremo superiore.

 

Altra innovazione è stato disporre le varie vie su pannelli verticali separati e orientabili secondo le esigenze ambientali.

Il risultato finale è il diffusore attuale, le LS3a.

 

Buon ascolto

Massimo Piantini

 


 

BlueMoon LS3a + Towers – Speakers

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

LS3a

Vie: 4 – woofer

Componenti per canale

6 MD bassi a cono diametro 16cm

12 MD alti a cono diametro 8cm

8 TW a AMT nastro

1 Super TW a nastro

2 TW posteriori a nastro

1 Box Xover passivi con regolazioni su ogni via e possibilità quadri-amplificazione

Consigliato amplificatori a partire da 80w in su.

Dimensioni totali dei pannelli:

Altezza 220cm, larghezza 103 cm, profondità 42 cm

Peso 240kg (2 canali)

 

I moduli delle Towers

 

Towers

3 box con 2 woofer 25cm in sospensione pneumatica per canale

Dimensioni Towers – 6 moduli woofer

Altezza 60cm, larghezza 36cm, profondità 58cm

Peso 50kg amodulo (6 moduli)  tot 300kg

Peso totale

LS3a + Towers Peso totale con 2 Towers 520kg circa

Totale 72 altoparlanti

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 180.000 (alla data dell’articolo)

 

Prezzo ex demo – Telefonare

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

BlueMoon LS3a + Towers – Download PDF review

 

Link

prima versione LS3

Shop

http://www.vintagehificlub.com/

 


 

BlueMoon LS3a + Towers – Speakers

Gallery

 

Super Tweeter a nastro

 

 

Midrage Bassi, Tweeter a nastro, Midrange Alti, e al centro il super tweeter