Usato
Plinius RA 150 – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori Stereo: a transistor Classe AB
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4–(1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Questa azienda neo zelandese è ben conosciuta in Italia grazie al successo, negli anni passati, del suo finale SA 103 e poi del modello Reference, il più potente fratello maggiore.
Questi due modelli non sono più in catalogo e sono sostituiti dall’RA 150 Reference e dall’RA 300 Reference.
Tutti e due questi modelli lavorano, in una frazione dell’erogazione in potenza (probabilmente fino ai primi 50 watt), in classe A.
Il 150 RA Reference non si discosta molto dalle caratteristiche soniche dei precedenti modelli.
Grandissima trasparenza e, soprattutto, grana finissima sono le due caratteristiche che subito fanno riconoscere il suono dei Plinius.
In particolare su questo modello, poi, la sensazione di spinta dinamica è superiore a quella del precedente SA 103.
In grado di pilotare moltissimi diffusori sul mercato, con in più la possibilità di essere collegato a ponte ottenendo un forte aumento della potenza e, infine, con una ottima ossigenazione della scena acustica, questo finale è stato da noi “Raccommended”.
Massimo Piantini
Note di Ascolto
Una quindicina d’anni fa fecero la loro comparsa in Italia i primi Plinius SA 103, finali stereo da 125 watt per canale che potevano lavorare in Classe A per i primi 25, poi seguiti dai più grandi e potenti SB 301, fino ai poderosi e SA Reference, veri campioni di energia, grazia e neutralità timbrica.
Fui tra i primi a recensire l’SA 103 nel nostro Paese e ne rimasi subito affascinato. E’ il mio suono, mi dissi.
Arioso e dettagliato, trasparentissimo e allo stesso tempo concreto, musicale senza essere ruffiano, con una grana sonica finissima, dinamico e snello, questo finale ebbe un più che buon successo tra quegli appassionati alla ricerca della massima neutralità.
L’evoluzione di quel progetto è il finale di cui si parla in questo articolo, l’RA 150.
Stessa impostazione timbrica e stesse caratteristiche soniche, così da farlo riconoscere immediatamente come un prodotto della casa Neo Zelandsese, ma con una marcia in più riguardo l’impatto e il contrasto dinamico.
Questo finale è in grado di pilotare in scioltezza moltissimi diffusori senza spaventarsi troppo del livello di sensibilità o di impedenza.
Nella nostra show room è stato collegato con una coppia di non facili Cello Amati EVO, diffusori da 9 driver per canale, fornendo risultati di altissimo livello. Ciò è stato ottenuto grazie alla ottimale sinergia con questi diffusori, dovuta alla simile impostazione sonica di questi ultimi con il finale in prova.
Ma anche con le grandi JBL 4345 EVO o con le Avalon Opus, o le Cello Stradivari Premiere, o le piccole Franco Serblin Accordo, questo finale ha mostrato la esclusiva dote di rispettare le caratteristiche di ogni diffusore, riuscendo nella gestione del pilotaggio con disinvoltura e controllo.
Anche l’RA 150, come il precedente SA 103, lavora per la prima manciata di watt in classe A, cosa questa che personalmente considero un “plus” di questa elettronica.
Per questi ascolti è stato usato un pre di adeguato livello qualitativo, il Viola Cadenza, mentre per tutto il cablaggio si sono impiegati cavi Blue Moon Audio, in grado di garantire un alto livello di neutralità.
Sorgenti al top, a cominciare da un bobine Studer A 810 per finire con giradischi Blue Moon Audio modello Island con alimentazione separata, braccio in carbonio con la particolare articolazione a filo e testina Torlai Gremlins che inviava il segnale ad un phono Cello RMC.
La recensione potrebbe finire qui, ma dal momento che nella nostra d’ascolto più grande avevamo a disposizione anche una coppia di finali Cello Encore 150… l’occasione è stata ghiotta!
Plinius RA 150 e Cello Encore 150, due gradi macchine al vertice dell’Hi.End
Grandi macchine entrambe, ma con leggere differenze soniche, anche se tutte e due tendevano ad un preciso scopo: fornire la massima neutralità possibile.
Gli Encore 150 con un estremo rigore timbrico e un contrasto dinamico entusiasmante.
L’RA 150 con una maggiore modernità progettuale e, grazie alla Classe A, con una timbrica lievemente più “setosa” nella zona centrale di frequenza.
Gli Encora 150, grazie alla neutralità timbrica assoluta e alla eccellente freschezza (nonostante l’età) in gamma alta, hanno fornito una convincente ricostruzione scenica, piena di volumi a disposizione degli esecutori.
L’RA 150, grazie alla estrema finezza di grana e alla straordinaria ossigenazione della gamma alta, ha praticamente pareggiato il confronto con gli Encore 150, fornendo adeguati spazi e una solida struttura scenica.
A questo punto, a chi ama dei fuoriclasse nella capacità di riprodurre il messaggio sonoro il più fedele possibile all’originale (non è forse questo l’obiettivo principale degli strumenti Hi Fi?), aggiungendo il meno possibile al segnale da amplificare, non dovrebbe lasciarsi sfuggire la possibilità di ascoltarli.
Bruno Fazzini
Cosa dice il produttore
Amplificatore di potenza di riferimento A-150
Il Reference A-150 è un amplificatore capace di raggiungere il massimo livello di eccellenza, racchiudendo tutto il meglio che Plinius ha da offrire, dalla componentistica all’estetica.
Il Reference A-150 è un’evoluzione degli amplificatori della serie SA che sono stati così popolari tra gli amanti seri dell’audio di fascia alta negli ultimi trent’anni. Le modifiche apportate ai componenti, in particolare all’alimentatore in questo modello, mantengono il suo design fresco come la sua nuova estetica.
Questo processo evolutivo ha dato vita a un sistema di amplificazione in grado di raggiungere il massimo livello di eccellenza senza spendere una fortuna.
Il Reference A-150 è in grado di erogare oltre 150 W in stereo e oltre 450 W in mono tramite ingressi RCA o XLR. Abbina queste caratteristiche all’estetica distintiva di Plinius e avrai una vera forza della natura.
Reattività e controllo si uniscono a purezza e chiarezza per supportare fedelmente i tuoi diffusori, riproducendo con sorprendente dettaglio gli sforzi degli artisti, per il tuo piacere d’ascolto.
Il sistema per l’ascolto del Plinius RA 150
Diffusori – Cello Amato EVO
Pre – Viola Cadenza
Cavi – Blue Moon Audio
Registratore bobine – Studer A 810
Giradischi Blue Moon Audio – Island
Testina Torlai Gremlins
Phono Cello RMC
Plinius RA 150 – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Amplificatore di potenza mono stereo/bridged di classe A/AB a stato solido.
Ingressi: 1 coppia single-ended (RCA), 1 coppia bilanciata (XLR).
Uscite: 2 coppie di morsetti per altoparlanti.
Potenza di uscita nominale, stereo: 150 Wpc continui su 8 ohm (21,8 dBW), 250 Wpc su 4 ohm (21 dBW).
Potenza di uscita nominale, mono: 450 W continui su 8 ohm (26,5 dBW), 600 W su 4 ohm (24,8 dBW).
Risposta in frequenza: 20 Hz–20 kHz, ±0,5 dB, –3 dB a 70 kHz.
Distorsione: <0,03% THD alla potenza di uscita nominale.
Corrente di uscita: 50 A per canale per brevi periodi, protetta da fusibile.
Impedenza di ingresso: 47 k ohm.
Ronzio e rumore: 100 dB al di sotto dell’uscita nominale, 20 Hz–20 kHz (ponderato A).
Guadagno tramite ingressi single-ended: 32 dB.
Guadagno tramite ingressi bilanciati: 38 dB.
Consumo energetico inattivo: 485 W (classe A); 92 W (classe AB).
Dimensioni: 8,75″ (220 mm) H × 20″ (510 mm) W × 18″ (455 mm) D.
Peso: 83 libbre (38 kg).
Plinius Reference RA150
Prezzo offerta: telefonare
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 7.000/8.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Plinius
Website Plinius Audio
Importatore Il Tempio Esoterico
Download PDF review
Plinius SA 103 – StereoAmp
A sinistra il registratore a bobine Studer A810 carrellato – A destra le Cello Amati EVO
Plinius RA 150 – StereoAmp
Reviews
Sound Stage Ultra Review
‘The Reference A-150 sounds so good that, 25 years from now, it may have proven to be one of those amps that someone is still proud to own and still enjoys listening to. This is the type of sound that never goes out of style — the type of sound that stands by you on your audiophile journey, no matter how long that journey is.’ Read the full review by Jeff Fritz -…..see more
Video
Plinius RA 150 – StereoAmp
Gallery