Teoria e Tecnica
StereoPlusSystem 3°part – 2+5CH Teoria
Il Superamento dello stereo 2 canali
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Lo stereo tradizionale si basa sull’assunto che il segnale ripreso dai microfoni durante un evento musicale, sia poi riprodotto in ambiente domestico tramite 2 diffusori. Prevede anche che questi ricostruiscano in toto l’evento sonoro registrato. In questa ricostruzione, deve essere compresa la dimensione ambientale e spaziale (esecutore solista, gruppo strumentale, orchestra ecc).
Cosa ascoltiamo in un concerto live.
Quando entriamo in una sala da concerto istintivamente ci guardiamo intorno per capire le peculiarità della auditorium, dimensioni e caratteristiche fisiche.
Durante l’ascolto siamo immersi nei suoni, che provengono dai musicisti davanti a noi, ma soprattutto dal contributo delle pareti, soffitto e pavimento, che di circondano.
Ovviamente non consideriamo consciamente questi contributi perché da sempre siamo abituati ad ascoltare in questa situazione
La ripresa audio.
Il tecnico del suono che deve riprendere un evento live, posiziona i microfoni per riprendere interamente il suono, sia quello diretto dei musicisti, sia il contributo ambientale della sala.
Durante l’operazione di mixing, doserà opportunamente i livelli delle tracce, compreso una piccola porzione di suono ambientale, tale da rendere il suono finale della registrazione, opportunamente “veritiero” per l’ascolto in stereo.
L’ascolto della registrazione con lo stereo di casa.
Quando facciamo riprodurre al nostro sistema stereo domestico, una qualunque registrazione, i nostri diffusori emetteranno in ambiente il suono mixato del tecnico, cioè il suono diretto dei musicisti, più la frazione di suono ambientale inserita durante il mixing.
Questo segnale in uscita dai diffusori, con solo una piccola parte di suono ambientale, dovrebbe riprodurre correttamente tutta la massa sonora dell’esecuzione, compreso eccitare le pareti in modo tale da riprodurre tutto il segnale ambienza presente nella sala del concerto.
Questo ovviamente è impossibile perché, molto banalmente, quel segnale per sua natura è fortemente incompleto.
Questa mancanza, produce un drastico calo di “emozione”, rispetto al concerto, riducendo l’ascolto delle stereo domestico, in una esperienza 2D.
StereoPlusSystem 3°part – 2+5CH Teoria
Come superare l’ascolto stereo?
La risposta è: inserire in ambiente domestico il segnale ambienza della sala da concerto.
Come fare ciò? Con il multicanale.
Il MULTICANALE per uso “audiophile” infatti, immette in ambiente domestico, esclusivamente un segnale simile al contributo che le pareti, di una qualunque sala da concerto, danno al suono totale in un evento musicale.
Il nostro “multicanale” Stereo Plus System – SPS, fa proprio questo: inserisce in ambiente domestico solo il segnale ambienza, a partire da qualunque sorgente stereo.
Come funziona lo Stereo Plus System.
Il segnale In uscita dal preamplificatore, oltre che all’amplificatore dei canali frontali, viene inviato anche al Processor, un processore digitale.
Questo, modifica opportunamente il segnale ricevuto, per renderlo quanto più simile al segnale ambienza presente nella sala della registrazione.
Nella configurazione più semplice, il segnale in uscita dal Processor, arriva ad un integrato che pilota 2 piccole casse ambienza disposte posteriormente.
L’unica azione richiesta all’utilizzatore, è la regolazione, tramite il telecomando dell’integrato, del volume dei diffusori posteriori per equilibrare l’emissione posteriore con quella dello stereo anteriore.
Risulta pertanto ben chiaro che il segnale del sistema stereo esistente, non è influenzato in nessuna maniera del processore del sistema ambienza posteriore.
Il risultato è notevolissimo per coinvolgimento emotivo, e immerge l’ascoltatore nella dimensione tipica della sala da concerto.
L’aspetto più eclatante del sistema è che in nessun caso si percepiscono i diffusori ambienza come oggetti separati. Anche avvicinandosi ad essi non si percepiscono come fonti separate, mentre risultano come un sistema unico con le casse anteriori.
In questa situazione gli strumentisti sono sempre ben collocati anteriormente. Non si avverte mai un loro spostamento posteriore, come invece qualche volta accade in sistemi multicanale tradizionali.
Lo Stereo Plus System, a partire dal segnale stereo, introduce lo spazio originale dell’esecuzione.
Lo spazio ricreato, rafforza anche l’assetto anteriore della ricostruzione scenica, conservandone però la struttura originale.
Video
Roma Hi Fidelity 2019 – Come superare lo stereo 2 canali
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Altri link
BlueMoonHouse
BlueMoon House Il nostro usato
BleuMoon A.T.
https://en.wikipedia.org