Reviews
OCTAVE
Jubilee Mono Ultimate – minimo 400W
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: Valvole – n. 8 KD 170
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Oggetto solido e costruito con materiali di alto pregio, a partire dal cabinet complesso che si sviluppa in altezza.
Sul pannello posteriore oltre alla vaschetta per la corrente di rete, vi sono connettori XLR ed RCA commutabili. Vi è anche una presa Speakon per un controllo remoto
È disponibile in diversi colori con la variazione del pannello prontale diviso in 3 parti con al centro un fregio in legno.
Le 8 valvole KD170, 4 per bancata, permettono una potenza di 400w, valore di tutto rispetto che è in grado di pilotare praticamente ogni diffusore.
Sulla parte superiore c’è il pannello dei comandi con un dispaly, la regolazione del Bias, gli interruttori per l’accensione, muting e standby.
Una dotazione completa e molto utile per un corretto utilizzo.
Questi amplificatori, anche per il loro costo, sono dedicati ad audiofili esigenti e che desiderano un suono valvolare, ma moderno, e una potenza importate per pilotare diffusori con dinamica naturale.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
Cosa dice il produttore
Il Jubilee Mono Ultimate: non un’evoluzione, ma una rivoluzione.
Octave è orgogliosa di presentare il rivoluzionario successore del suo modello di amplificatore di punta Jubilee Mono SE: il Jubilee Mono Ultimate, la nuova ammiraglia della gamma di amplificatori di potenza Octave.
Nel 2000, il primo Jubilee Mono ha rappresentato una pietra miliare per gli amplificatori a valvole di fascia alta con una potenza di 250 W, immense riserve di potenza e Octave Power Management per prestazioni e affidabilità solide. Nel 2016, design e prestazioni sono stati migliorati con l’introduzione del Jubilee Mono SE (Special Edition) ulteriormente sviluppato: otto tubi KT 120 generavano una potenza di uscita di 400 W per canale.
Ora, nel 2023, era tempo per un nuovo sviluppo: il Jubilee Mono Ultimate è l’amplificatore dal design più sofisticato fino ad oggi nel portafoglio dell’azienda e presenta una varietà di nuove tecnologie tra cui otto tubi KT 170 con 440 W per canale e un gigantesco ” supertrasformatore”.
L’idea di base della serie Ultimate è l’estrema espansione della gamma dei bassi o della gamma di potenza.
Questa espansione nella gamma di frequenze apparentemente impercettibili si irradia in tutte le altre aree uditive. Anche se non immediatamente evidente, la gamma media critica in particolare beneficia significativamente di una base di bassi profonda e precisa.
L’influenza che la gamma dei bassi più bassi, quasi impercettibili, ha sulla musicalità dei medi è significativa. Questa base consente la fisicità, la profondità spaziale e il flusso e riflusso degli elementi musicali, come nel caso della musica dal vivo. Ancora maggiori dettagli su come siamo arrivati a questo punto: per la maggior parte dei progetti di amplificatori, un aumento della larghezza di banda di potenza è solitamente associato a un aumento della distorsione.
Andreas Hofmann, fondatore e capo progettista di Octave, ha sviluppato per il Jubilee Mono Ultimate un trasformatore di uscita completamente nuovo e un nuovo stadio driver complementare, che eliminano virtualmente questo effetto e quindi consentono una gamma dinamica insuperabile.
Questo è un percorso che nessuno può percorrere come Octave, poiché da decenni progettiamo e produciamo noi stessi trasformatori su misura, utilizzando le nostre tecnologie. Ciò ci ha permesso di sviluppare un trasformatore di uscita sovradimensionato per il Jubilee Mono Ultimate con la larghezza di banda di potenza necessaria da 10 Hz a 100 kHz, praticamente senza aumento della distorsione.
Ciò è stato ottenuto, tra l’altro, utilizzando una speciale tecnica di avvolgimento per contrastare l’effetto pelle, che degrada le caratteristiche della gamma di frequenze superiori.
Ad esempio, gli avvolgimenti degli altoparlanti del trasformatore di uscita sono più che raddoppiati rispetto ai modelli normali, aumentando la superficie degli avvolgimenti del 50%. Questa tecnica di avvolgimento contribuisce in modo significativo all’incredibile risoluzione e morbidezza che caratterizza il Jubilee Mono Ultimate nella gamma delle frequenze medie e alte.
Altrimenti utilizziamo quattro trasformatori sviluppati appositamente per il Jubilee Mono Ultimate: il gigantesco trasformatore di uscita, un trasformatore separato per il riscaldatore del tubo di potenza e un sistema di trasformatore a doppia linea per la sezione di potenza dell’amplificatore di potenza.
Nello stadio driver fortemente modificato, Andreas Hofmann ha affrontato, tra le altre cose, il problema degli esatti rapporti di fase: quanto più precisamente fase e antifase vengono generate e amplificate in uno stadio di potenza push-pull, tanto meglio funziona lo stadio di potenza nel bassi e soprattutto negli acuti.
Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l’ideale di questo principio di amplificazione. Insieme all’ampliamento della gamma di prestazioni, il nuovo livello di guida rappresenta un nuovo approccio di sviluppo nello spirito di “Nessuna perdita di dettagli fini – senza limiti”.
Sotto ogni aspetto, il Jubilee Mono Ultimate raggiunge una bellezza della riproduzione del suono che rivaleggia con il suono di un amplificatore di potenza single-ended, ma senza le limitazioni intrinseche che tali progetti impongono. Con Octave Jubilee Mono Ultimate puoi vivere la musica come dovrebbe essere: intensa, emozionante e indimenticabile.
Cosa c’è di nuovo?
Tubi di uscita KT 170
Trasformatore di uscita a banda ultra larga sovradimensionato
Avvolgimenti degli altoparlanti che utilizzano la tecnologia multifilo per ridurre al minimo l’effetto pelle.
Stadio driver ulteriormente sviluppato con disposizione dei tubi modificata
Unità trasformatore di rete con 3 trasformatori di rete
Nuovi elettrolitici di alimentazione con maggiore capacità di erogazione di corrente
Visualizzazione e impostazione BIAS con precisione a lungo termine significativamente più elevata Costruzione della base ottimizzata per la risonanza (alluminio da 8 mm, acciaio da 2 mm, X-MDF da 50 mm)
OCTAVE – Jubilee Mono Ultimate
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Descrizione: Amplificatore di potenza monoblocco push-pull pentodo valvolare.
Complemento tubi: 8 KT120, 3 ECC82.
Ingressi: 1 bilanciato (XLR), 1 single-ended (RCA).
Uscite: 2 paia di morsetti.
Potenza in uscita: 400 W (23 dBW) di potenza media e 450 W (23,5 dBW) di picco su 4 ohm.
Impedenza di carico minima: 2 ohm.
Guadagno di tensione: 28 dB;
Sensibilità di ingresso: 1,5 V a piena potenza di uscita.
Risposta in frequenza: 10Hz–80kHz, +0/–0,5dB.
THD: <0,1% a 10 W su 4 ohm. Rapporto S/N: >103dB.
Consumo energetico: minimo 420 W, 800 W a piena potenza.
Dimensioni: 27,8″ (707 mm) A × 11″ (280 mm) L x 19″ (484 mm) P. Peso: 145,5 libbre (66 kg).
Prezzo di listino Eur 122.000 la coppia (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur a seconda del modello e delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Octave
Importatore HiFi United
Link Our Reviews
Review
Stereophile
Ho scoperto per la prima volta l’imponente monoblocco Jubilee Mono SE di Octave ($ 80.000 al paio) all’AXPONA 2022, nella sala d’ascolto sponsorizzata da Dynaudio of America. In quel primo incontro, ho trovato il suono così deludente che ho esitato ad accettare un’offerta per recensirlo…. See more
High Fidelity
OCTAVE AUDIO è un’azienda tedesca fondata nel 1968 da KARL HEINZ HOFFMANN; inizialmente produceva trasformatori. Nel 2000, suo figlio ANDREAS HOFFMANN rilevò l’attività, che da allora si chiamerà OCTAVE AUDIO. Stiamo testando il miglior sistema Jubilee. ⌋
Sebbene i primi amplificatori d’ottava siano stati realizzati nel 1975, e dal 1977 erano tutti apparecchi a valvole, già nel 1968 il padre del signor Thomas aprì una fabbrica che produceva trasformatori di sua idea . L’azienda polacca FEZZ AUDIO condivide una storia simile con Octave: anche per loro tutto è iniziato con il capostipite della famiglia, che produceva trasformatori toroidali. E solo su questa base è stata successivamente creata l’azienda produttrice di amplificatori…..see more
Video
Gallery
OCTAVE – Jubilee Mono Ultimate