Our Systems
Cello Amati+Duet350+Palette System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Prezzo del sistema: il prezzo è variabile in funzione del prezzo di mercato a cui si possono trovare questi componenti molto rari.
Una valutazione possibile è tra Eur 30.000 e Eur 40.000
La tradizione Cello s’incontra con l’innovazione Blue Moon Audio.
Il pre Baby Palette, due coppie di finali mono Encore 50 e un Duet 350 si occupano, con gran classe, di pilotare sia in mono-amplificazione che in tri-amplificare le Cello Amati Evo, che sono l’anello di congiunzione con la Blue Moon Audio, ditta che ha operato la realizzazione di questi diffusori.
Il progetto originale di queste casse acustiche è stato rispettato, ma è stato portato alla versione EVO, che ha permesso di lavorare sia in mono-amplificazione, sia in tri-amplificazione grazie alla nuova vaschetta posteriore, oltre alla possibilità di regolare i livelli di ogni via ad opera dei potenziometri posti sul retro.
Mantenendo la stessa forma e lo stesso volume di lavoro, la Blue Moon Audio ha impiegato trasduttori più moderni rispetto a quelli adottati a metà degli anni ottanta, ha migliorato il cross over e utilizzato cablaggi di superiore qualità.
Quanto sopra descritto è riferito alla parte finale del sistema.
Per la parte iniziale del sistema sono stati impiegati prodotti Blue Moon Audio, capaci di coniugare innovazione e alta qualità, oltre ad un filone di similitudine con i prodotti Cello.
Vengono impiegati simili circuitazioni con lo stesso obiettivo di Cello: avere il massimo della neutralità e trasparenza sonica.
La sorgente analogica e quella digitale Blue Moon Audio sono davvero innovative.
Il giradischi è fortemente innovativo ad opera dell’articolazione del suo speciale braccio, mentre il lettore di file è unico nel suo genere per via di scelte precise nel protocollo di lettura.
Il giradischi ha al suo seguito un eccellente pre-pre Phono, mentre la sorgente digitale ha al suo seguito un eccellente convertitore.
I cavi Blue Moon Audio, deputati al trasferimento del messaggio sonoro in tutti i distretti di questo System, fanno il resto con sapiente maestria.
E il suono finale?
Il suono finale è un suono elegante e raffinato, un suono per audiofili maturi capaci di apprezzare il fascino che scaturisce da questo sistema.
Non è un suono per tutti, non è un suono ruffiano che strizza l’occhio alla “benevolenza sonica”; qui si riscontra il rigore e la precisione, il dettaglio e la focalizzazione, ma senza la minima asprezza del suono.
La trasparenza e la neutralità timbrica delle elettroniche Cello è assecondata dalle due sorgenti Blue Moon Audio, mentre gli straordinari diffusori traducono in suono il messaggio elettrico che ad essi arriva.
Le Cello Amati Evo sono in grado, grazie alla loro particolare configurazione, di ottenere una credibile scena acustica, con una solida e ferma struttura, rendendo riconoscibili gli esecutori sul palcoscenico.
Non a caso Mark Levinson scelse queste casse acustiche, originariamente prodotte dalla AR, come diffusori di riferimento per le sue elettroniche in quel periodo, realizzando sistemi doppi, cioè con due Cello Amati sovrapposte per ogni canale, ottenendo ricostruzioni sceniche ancora più credibili.
La straordinaria sensazione di dinamica che, con la mono-amplificazione, ma ancora di più con la multi-amplificazione, è possibile apprezzare, permette all’ascoltatore di essere nel vivo dell’evento e molto vicino alla riproduzione del reale.
In conclusione, questo è un sistema complesso, articolato e impegnativo sotto molti aspetti, non ultimo sotto quello economico.
E’ un sistema per appassionati esigenti, ma anche per appassionati esperti che, oltre alla tradizionale mono-amplificazione, sanno destreggiarsi bene all’interno di una multi-amplificazione, che non s’impensieriscono per una alimentazione separata del convertitore o del giradischi.
Soprattutto, però, appassionati che hanno come obiettivo la ricerca della massima vicinanza alla realtà dell’evento sonoro.
Bruno Fazzini
Cello Amati+Duet350+Palette System
I componenti del sistema
Amati Evo – Renaissance Palette Pre
Duet 350 Encore 50 MonoAmp
BlueMoon PrePre Phono Torlai Gremlins – testina
DeepBlue ToneArm BlueMoon Island
Direct Vinyl Cut Cables
Cello Amati+Duet350+Palette System
Alcune considerazioni sul nostro System.
Due sono le caratteristiche che contraddistinguono questo sistema audio: coerenza e innovazione.
La coerenza è dovuta alla uniformità dei suoi componenti, Cello (Duet 350 – Palette Pre – Encore 50W) che vantano neutralità, coerenza sonora e dinamica.
Ma anche dovuta alle qualità degli altri componenti BlueMoon (PrePre Phono – Convertitore – Lettore di File – Giradischi – Testina) che, nelle elettroniche (CIP, resistenze condensatori), usano gli stessi componenti di Cello con circuitazioni simili, e hanno gli stessi obbiettivi di neutralità e di conservazione del messaggio sonoro.
L’innovazione invece riguarda le Cello Amati EVO, che a fronte di dimensioni e caratteristiche di dispersione, usano altoparlanti attuali in sostituzione di quelli degli anni 80/90 non certo molto performanti e con scarsa neutralità.
Per l’ascolto poi, sono state usate 3 configurazioni.
La prima con un solo finale Encore 50w, dove la qualità sonora e neutralità audio dei 50w hanno brillato e, nonostante la non certo esuberante potenza, hanno pilotato le Amati con fermezza.
La seconda ha visto come finale il possente Duet 350. La dinamica e la fermezza nella conduzione dei drivers hanno fatto un deciso passo avanti. La timbrica e la musicalità, nonostante fosse di tutto rispetto, non arrivava all’altezza degli Encore 50.
Il 3CH regolatore dei livelli di segnale, in versione sbilaciata (a sinitra) e bilanciata (a destra)
Infine per la terza, abbiamo utilizzato 2 coppie di Encore 50 in bi-amplificazione, dove il segnale in uscita dal pre è stato sdoppiato e regolato dai Regolatori di livello BlueMoon 3CH Multi-Amp Pre.
Il segnale così equilibrato, ha permesso un perfetto equilibrio delle Amati. Il suono ottenuto, ha riunito la potenza e la dinamica del Duet 350, e la neutralità e attinenza timbrica degli Encore 50.
Il risultato finale ha permesso ascolti in cui si risentiva chiaramente l’effetto “Live” delle registrazioni, con l’emozione di un evento reale.
Ultima considerazione. Questa prova ha confermato, come se ce ne fosse bisogno, che una bi-amplificazione se ben eseguita, è molto più efficace di un mono-amplificazione, anche con potenze molto superiori.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
BlueMoon – PrePre Phono. I componenti elettronici usati per la circuitazione, sono gli integrati BB Burr Brown o TexasIntrument e resistenze Dale , come quelli presenti sul Palette Pre.
Blue Moon Island con il braccio BeepBlue. Sistema semplice ma con geometrie inconsuete, basate sulla mancanza di attriti e qualità audio dei materiali.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Cello Legacy – Italy
Website Cello – Matthew James
Cello, by Mark Levinson – Download PDF review
Cello Link Review
VIDEO
Cello Amati+Duet350+Palette System
Gallery