Tape – Reel to Reel
Reference Master Tape
Tape – HorchHouse Classic Sampler1
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
I nostri parametri per le “Considerazioni e note tecniche di ascolto”.
Per noi di BlueMoonHouse-Sophos una registrazione di qualunque genere deve “avvicinarsi quanto più possibile all’evento reale che è stato registrato”.
Ascoltando un qualunque evento LIVE riconosceremo queste caratteristiche: la timbrica degli strumenti, la dinamica generale, la posizione degli strumentisti davanti all’ascoltatore, e le dimensioni e caratteristiche ambientali della sala da concerto.
Noi dividiamo però le registrazioni in:
“AMBIENTALI” normalmente Live dove è fondamentale, il riconoscimento delle caratteristiche e delle dimensioni ambientali della sala da concerto.
“IN STUDIO” dove per la natura stessa della ripresa queste dimensioni e caratteristiche ambientali non sono presenti.
In una qualunque registrazione che ascoltiamo, noi ricerchiamo questi parametri, che ci fanno dire di essere immersi nell’evento reale.
Pertanto, le considerazioni tecniche che noi facciamo sui nostri articoli, partono da questi elementi.
Buona lettura a tutti
Considerazioni e note di ascolto.
Fin dal primo contatto con la confezione, si ha la sensazione di solidità e cura di presto prodotto.
Sotto troverete un box dedicato all’Unpacking per maggiori dettagli.
Queste invece sono le noto redatte durante l’ascolto dei brani.
Tracks 1-2 Ripresa mono, con suono concentrato al centro e con le medie e medio-alte in evidenza. Sonorità povere, figlie del tipo di ripresa che alcune etichette effettuavano al tempo. Punteggio 2/5
Track 3 Ripresa stereo con un fronte ampio e il pianoforte in primo piano. L’orchestra è intellegibile e, come il piano, è contrassegnata da una certa presenza in media e medio-alta. La parte bassa dello spettro è un po’ indietro e perde peso e presenza specialmente sulle percussioni (timpani). Punteggio 3/5
Track 4 Pianoforte centrato leggermente più indietro del fronte delle casse, ed espanso un poco più delle dimensioni reali dello strumento. Come per le altre riprese prevale la gamme media e medio-alta che fa perdere un poco di consistenza allo strumento. Ambienza adeguata al tipo di ripresa (singolo strumento). Punteggio 3,2/5
Track 5 Orchestra ben distribuita, avanzata come se si ascoltasse sul podio del direttore. Parte del coro solista spostato a destra. Il “tutti” del coro è posizionato come l’orchestra. La timbrica generale è corretta con le percussioni presenti e potenti. Solo un lieve spostamento dello spettro verso l’estremo superiore, comunque in linea con l’età della ripresa. Punteggio 3,8/5
Note finali. MasterTape godibile ed interessante per la possibilità di ascoltare parte della produzione Horch House.
A parte le considerazioni tecniche, la forza di questo nastro è sugli esecutori e i musicisti proposti.
Alla luce di queste considerazione il tape è decisamente da inserire sulla propria collezione, come ho fatto io.
Buon ascolto a tutti in compagnia di questo MasterTape.
Massimo Piantini
Il sistema di ascolto di BlueMoon AT per il MasteTape
Il System della nostra sala si basa sugl’imponenti diffusori “LineSource” BLueMoon AT, modello LS3 Lab, e sulle elettroniche Cello che garantiscono una multi-amplificazione di livello assoluto.
Questo sistema ha poi come sorgente lo Studer A810, e come ricostruttore di ambienza lo “StereoPlus”, sempre di Blue Moon AT. (Link all’articolo)
Questa configurazione permette di analizzare in profondità il messaggio sonoro, sia timbricamente, sia riguardo la collocazione ambientale dei musicisti. Inoltre, cosa rara, permette di fare considerazioni sulla ricostruzione dimensionale del sound-stage della registrazione.
Tutto questo ha permesso di fare, con ragionevole precisione, le note sopra riportate, facendo confronti anche con altri “MasterTape” in nostro possesso.
Diffusori – BlueMoon At – LS3lab
4 vie – 1Woof, 4 MD bassi, 3 MD alti, 4 TW – Sensibilità 97 dB circa.
Multi-Amplificazione – 3 coppie Cello Encore 50 e 1 Cello Duette 350
Sorgente – Studer A810
Tape – HorchHouse Classic Sampler1
Unpacking
Diamo uno sguarda approfondito alla pregiata confezione del MasterTape
Sulla destra le indicazioni per identificare la registrazione
Rimosso il box con gli allegati troviamo la bobina protetta.
Questo è il completo contenuto del box del Master Tape.
A destra la lettera in inglese rivolta al compratore. A sinistra le scheda del MasterTape
Questi sono i dati dei 4 MasterTape che fanno parte del Sample1
Tape – HorchHouse Classic Sampler1
Cosa dice il produttore
Come fa esattamente la Horch House a tradurre un master tape analogico originale in copie fedeli su nastro reel-to-reel e dischi in vinile?
Utilizziamo un processo che è stato meticolosamente ricercato e sviluppato dal nostro esperto team di ingegneri del suono, con il contributo di alcuni dei principali specialisti a livello mondiale.
Il nostro primo passo è valutare attentamente la qualità del suono del master tape originale, cosa che i nostri esperti fanno in grande dettaglio. Il fatto spiacevole è che i nastri tendono a invecchiare nel tempo e la maggior parte dei master analogici hanno ora tra i 30 e gli 80 anni.
Ciò che cerchiamo di fare, quindi, come parte integrante del nostro processo di copia, è riportare la qualità del suono al suo livello originale. Vogliamo che tu ascolti esattamente ciò che hanno sentito i primi ingegneri del suono (e in effetti gli stessi musicisti), il giorno in cui è stata effettuata la registrazione originale. Ciò è in netto contrasto con qualsiasi tipo di “rimasterizzazione”, che sicuramente non facciamo! Non stiamo cercando di “migliorare” la registrazione in alcun modo, ma piuttosto di riportarla il più vicino possibile alla sua piena bellezza originale.
Lo chiamiamo processo di “ristrutturazione graduale” .
Il master tape analogico originale viene copiato, in tempo reale, da uno Studer A80R a un piccolo banco di soli otto registratori master Studer A80R top di gamma finemente sintonizzati.
I nostri nastri reel-to-reel sono il classico SM900 (e l’LPR90, la versione a lunga durata dell’SM900), il nastro che ha dimostrato il suo valore e ha resistito alla prova del tempo per diversi decenni.
La qualità della registrazione è costantemente monitorata, utilizzando fonometri per garantire il miglior rapporto segnale/rumore.
Tali apparecchiature di registrazione analogica di alta qualità richiedono competenze significative per funzionare e mantenere a livelli ottimali.
Per garantire che ogni nastro copiato soddisfi standard identici ed elevati, tutte le nostre macchine Studer vengono controllate quotidianamente utilizzando apparecchiature di misurazione all’avanguardia, in modo che rimangano sempre in condizioni ottimali, senza eccezioni. Anche i nostri strumenti di misurazione vengono regolarmente testati e ricalibrati.
Questo livello di attenzione alla qualità ci consente di garantire un livello di qualità costantemente elevato in tutti i prodotti Horch House.
Tape Reel to Reel
è lo spazio della nostra web dedicato al mondo ANALOGICO dei nastri audio
Abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Le versioni disponibili:
Prezzo nastro Eur 295+IVA
Link inseriti nella Pagina
Website HorchHouse
Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Download PDF review
Master Tape
Tape – HorchHouse Classic Sampler 1
Gallery