BlueMoon Vermilion Islands Denon

Lug 15, 2023 | P Magazine, P Shop, P Sorgenti Analogiche, P Sorgenti Analogiche, Shop Diffusori, Shop Sorgenti

Shop

 

BlueMoon Vermilion Islands – Denon DP3000

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Giradischi : Trazione diretta – Sospensione rigida – Velocità 33 – 45 gm

 

Perchè questo giradischi? Gli obbiettivi e le scelte tecniche per raggiungerli.

 

Questo giradischi doveva avere 5 qualità importanti:

-avere un suono neutro e veloce per esigenze di realismo audio.

-essere facile da istallare, facile da gestire e duraturo nel tempo.

-trasmettere quanto meno rumore e interferenze possibili alla testina.

-poter ospitare meccaniche diverse senza dover sostituire tutto il plinto.

-possedere un’estetica semplice, ma raffinata.

-avere un prezzo contenuto da poter essere acquistato da una larga fascia di utenti.

 

Per rispondere alla prima e alla seconda esigenza abbiamo deciso di usare la tecnica del telaio rigido e non flottante.

Questa soluzione garantisce una facile gestione della macchina, ma anche quella neutralità e velocità che rendono il suono più reale.

 

 

Il telaio rigido permette anche una lunga stabilità nel tempo ed un costo contenuto in funzione delle prestazioni.

 

Per contro questa soluzione è più incline a trasmettere vibrazioni indesiderate alla testina.

 

Per ovviare a questo problema abbiamo diviso il plinto in due strati separati tra loro e comunicanti in solo quattro punti attraverso un materiale fortemente smorzante e neutro.

Lo strato superiore contiene la meccanica del giradischi, che è anch’essa isolata dal primo strato del plinto dagli stessi inserti smorzanti.

 

Per le meccaniche abbiamo scelto le trazione diretta di elevata qualità, per semplificare la gestione del giradischi e aumentarne l’affidabilità anche nel tempo.

 

Per aumentare l’isolamento tra giradischi e testina e ridurre ulteriormente la trasmissione di vibrazioni, è stato deciso che il plinto con la meccanica, fossero separate fisicamente dall’alloggiamento del braccio.

Sono state previste infatti torrette dove istallare i bracci di lettura.

 

Il basamento su cui appoggiano la meccanica e le torrette dei bracci di lettura, sono costituite da una lastra di vetro anti-sfondamento, a doppio strato con in mezzo un foglio di materiale plastico.

Apparentemente semplice, questa soluzione ha grande rigidità, ma anche ottime doti di smorzamento per il materiale interposto tra i due vetri.

 

 

Questa soluzione garantisce anche il facile uso di uno o più di bracci di lettura di tutte le lunghezze. Ma permette anche un loro rapido collocamento nella posizione ottimale per la lettura del disco.

 

Infine abbiamo deciso di colorare il plinto di rosso vermiglio, per una estetica audace, ma raffinata.

Da qui il nome di “Vermilion”.

 

Ma come suona?

Suona come avevamo voluto che suonasse, rispettando i parametri di questo progetto.

Il suono è veloce e nitido. Il confronto in diretta, con altre macchine collocate al posto del Vermilion, è stato chiaro.

 

Là dove con macchine tradizionali, specialmente flottanti, il suono appariva comunque interessante, inserendo la meccanica Vermilion, emergeva evidente un soud-stage più stagliato e la disposizione degli strumentisti più contrastata.

 

Con questa macchina diminuisce in maniera udibile, la “nebbia” introdotta dai rumori ambientali e dal rumore stesso della meccanica. Questi disturbi infatti vengono trasmessi attraverso il plinto alla testina, provocano tale fastidioso effetto.

 

 

Questo tipo di “nebbia” è subdolo perché non influisce su un solo parametro, ma coinvolge tutti gli aspetti della riproduzione. Senza avere un confronto diretto non ci si rende conto che esista.

 

Ma facendo il confronto con macchine dove il rumore passa in maniera residuale alla testina, si comprende bene quanto questo parametro ingannatore, influenzi la qualità generale della riproduzione audio analogica.

 

L’altro aspetto che emerge dai confronti effettuati, è la velocità e l’immediatezza del messaggio musicale.

Questo velocità ci fa sentire più vicini all’evelto live, dove la musica passa al nostro orecchio senza intermediari.

 

Poniamoci un ultima domanda. Questo è il giradischi assoluto?

Ovviamente no, anche se prima bisognerebbe individuare il riferimento assoluto.

 

Ma se prendiamo come parametro il rapporto qualità prezzo, il Vermilion è sicuramente ai vertici della classifica.

Comunque un ascolto chiarificatore, è meglio di qualunque spiegazioni si possa dare.

 

Vi aspettiamo.

 

Massimo Piantini

 

 

Meccanica giradischi Vermilion Denon

 

Ecco un altro gioiello uscito dal cilindro della Blue Moon Audio.

 

Si tratta di una meccanica per giradischi del tutto simile a quella già presentata che faceva uso del motore Technics SP15; in questo caso si tratta di un altro trazione diretta dalle eccellenti caratteristiche, ma dal prezzo un poco più basso, il Denon DP-3000.

 

Perché la Blue Moon Audio ha scelto di adottare due sistemi di rotazione giapponesi e di qualche anno fa? Sostanzialmente perché sono macchine di indiscussa affidabilità e raggiungibili ad un prezzo interessante.

 

Ma la forza di questi giradischi, e in particolare del Denon oggetto di questa prova, è costituita da due scelte importanti e innovative.

 

La prima riguarda il plinto costituito da due strati ad alta massa e a differente spessore, separati da sistemi antivibrazione per annullare quelle generate dalla rotazione del piatto.

 

 

La seconda scelta è relativa al concetto di avere una meccanica per giradischi che sia pura, cioè priva di braccio.

Avere bracci svincolati dal piatto fornisce notevoli vantaggi, come l’impossibilità che le vibrazioni generate dal sistema motore-piatto vengano trasmesse alla testina.

 

La differenza dei risultati dipende, ovviamente, anche dalla testina impiegata.

 

Noi avevamo a disposizione una EMT Jubilee, una Koetsu Rosewood, una Van Den Hul Grassopper e una Torlai Turchese S. Ma già con una onesta DL103 upgradata i risultati sono stati entusiasmanti.

 

Anche il braccio adottato farà la differenza. Noi abbiamo avuto i migliori risultati con bracci in carbonio e con l’articolazione a filo della Blue Moon Audio, ma è possibile usare, sulle apposite torrette fornite, anche altri bracci.

 

Noi avevamo a disposizione uno SME, un Ortofon, un Rega, un Acous Lustre, un AudioTecnica, un Morch.

 

 

Riguardo il suono si può dire che la prima impressione sia stata la decisa immediatezza di attacchi e rilasci, che ha portato ad una vivace dinamica, grazie alla trazione diretta, alla base antivibrazione e al fatto di avere i bracci separati dalla base.

 

Dunque una dinamica che ha concorso a creare un suono moderno e vivo, ben lontano dalle mollezze dei giradischi a telaio flottante.

 

Questo ha aiutato la ricostruzione della scena acustica, che è apparsa ben stagliata e con i piani prospettici distinti e separati nelle due direzioni.

Riguardo la timbrica la situazione è molto cambiata al cambiare dei diversi bracci e delle diverse testine.

 

Va detto però che già con un sistema base che può essere costituito da un braccio di medio livello e una Denon DL 103 upgradata (come la DL 103 Vermilion), i risultati sono stati di alto livello, sia in termini di neutralità che di naturalezza timbrica.

 

Stesso discorso può essere valido riguardo il parametro trasparenza.

 

In conclusione con il Vermilion Denon DP-3000 siamo in presenza di un giradischi dal progetto sano e moderno che sarà in grado di fornire, a fronte di una spesa moderata, risultati inaspettati.

 

Bruno Fazzini

 

[table “20” not found /]

 

BlueMoon Vermilion Islands Denon DP 3000

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Sospensione rigida

Plinto separato in 2 sezioni

Possibile inserire meccaniche diverse per esigenze diverse

Meccanica a trazione diretta

Esemplare in prova meccanica Denon DP3000

Selettore elettronico 33-45 giri/min

Base di appoggio in vetro anti-sfondamento

Possibile inserire da 1 a 4 bracci con base di opportune dimensioni

 

Prezzo di listino Eur

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur  a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Vista posteriore con alimentazione 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Website BlueMoonHouse

 

 Download PDF review

Link Usato


 

 


 

BlueMoon Vermilion Islands Technics

Video

 


 

BlueMoon Vermilion Islands Denon

Gallery