Reviews
Mark Levinson. 2 giorni insieme
Alla scoperta di Daniel Hertz, la sua nuova “company”
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Quali sono i giganti che hanno scritto la storia dell’Hi Fi che ancora oggi operano sul campo?
Probabilmente solo due o tre.
Uno di questi e forse il più rivoluzionario è, secondo me, Mark Levinson, perché è stato quello che ha avuto la visione più lungimirante sul modo di riprodurre la Musica (pensate solo al Cello Palette).
Quello che ha fatto questo personaggio lo potete leggere sulle pagine a lui dedicate che abbiamo pubblicato sul nostro sito dal titolo:
Mark Levinson Story
Mark Levinson ha avuto il coraggio, a differenza degli altri grandi, di capovolgere l’impostazione del problema e, con un colpo di genio, risolverlo.
Come non pensare a Copernico che, quando tutti consideravano la Terra al centro dell’universo (secondo la visione cristiana del mondo che poneva l’uomo al vertice del creato), con il sole che ad essa girava intorno ha pensato: e se ipotizzassi che sia invece il sole al centro e che la Terra gli giri intorno?
Da allora il mondo è cambiato per sempre.
Dal 2017, al culmine della sua carriera, Mark sta rivoluzionando, ancora una volta, il modo di ascoltare la Musica.
Come?
Impostando la risoluzione di un problema in maniera copernicana, invertendo, cioè, i termini della questione e, come tutte le visioni che solo i grandi possono avere, anche questa sua ideazione è semplice.
Non pensare più ad un sistema stereo composto da tanti pezzi separati (sorgenti, convertitori, preampli, finali, grovigli di cavi di segnale, potenza e alimentazione, ciabatte, filtri di rete, sostegni per i cavi, supporti, punte, sotto-punte), ma immaginando un sistema tutto in un unico box, poggiato sul mobile del soggiorno, che suoni meglio di uno con tanti pezzi.
In sostanza, la sua idea è quella che una corta e sinergica catena (d’ascolto), deve suonare meglio di una lunga catena con tanti anelli diseguali tra loro.
I systems Daniel Hertz sono basati sulla semplicità. 1 coppia di diffusori, 1 elettronica.
L’obiettivo è contenere in un unico box di dimensioni rack un ricevitore di file, un DAC, un pre e un finale, oltre al C-Wave (un sistema che permette di ascoltare file provenienti da Spotify ed altri siti, oltre che da quel ricco mondo che è YouTube, con caratteristiche non digitali, ma analogiche), che fornisca un elevatissimo livello di qualità.
Daniel Hertz SA è una società tecnologica con sede in Svizzera che concede licenze a case automobilistiche OEM, produttori di jet privati e grandi aziende di elettronica di consumo.
Daniel Hertz Srl è la divisione italiana di DH che produce apparecchiature audio boutique, costruite a mano a Venezia da artigiani utilizzando parti di altissima qualità made in Italy.
Mark ha voluto fortemente l’artigianalità italiana per la realizzazione dei suoi prodotti, la stessa usata nei secoli passati per realizzare i famosi strumenti musicali da esperti ebanisti e liutai.
Siamo stati invitati a Venezia due giorni da Mark nel suo studio e nella sua sala d’ascolto per testare i risultati raggiunti dal suo sistema.
Passare due giorni con un Maestro è stato per noi esaltante e ci ha certamente arricchito, come succede sempre quando si è di fronte alla semplicità proposta da un gigante.
Quando Mark ci ha fatto ascoltare i file presi da YouTube e da Spotify in bassa risoluzione il risultato è stato quello di sentire un messaggio musicale simile ad uno proveniente da una fonte analogica.
Dimenticate le asprezze tipiche di quasi tutti i file, dimenticate l’onda seghettata tipica del digitale che, con tanta difficoltà, noi audiofili ci siamo dovuti digerire in questi anni. Ma anche file presi da un HD esterno sono stati, ovviamente, riprodotti allo stesso splendido modo.
Far suonare i file come fossero informazioni estratte dai solchi del vinile e con una dinamica prossima al reale è stata la sua seconda, profonda, innovazione grazie al suo rivoluzionario C-Wave.
E già questo basterebbe a colmare di emozione due intere giornate passate in sua compagnia.
Il C-Wave con un algoritmo, addolcisce le punte della conversione digitale, aggiungendo segnale per fare in modo che la zona frastagliata tra la sinusoide analogica e quella dentellata digitale si riempia di segnale.
Questo fa si che la curva digitale sia più simile all’originale analogico.
Ma non è tutto.
La terza importante innovazione è stata quella di realizzare, in ambito digitale, quello che, in ambito analogico, faceva il Cello Palette a metà degli anni ottanta.
Questo software si chiama Master Class, e vi assicuro che poter apportare delle correzioni ad un brano tramite 6 bande è una rivoluzione della stessa portata che Mark ha introdotto alcuni decenni fa con il Cello Palette dedicato, allora, solo a pochi eletti.
Ma all’interno delle elettroniche Maria è disponibile un sistema di fine tuning, il Mighty Cat, che permette, con semplici mosse, di operare tarature fini sui diversi diffusori e sulle diverse sale d’ascolto degli appassionati.
Come un pianoforte va accordato prima di essere suonato, così le elettroniche Maria possono accordare il suono del sistema con i diffusori e l’ambiente.
Questo servizio di fine tuning viene offerto gratuitamente ai clienti delle elettroniche Daniel Hertz.
I modelli sono il 50, 200 e 800 e i prezzi sono visibili sul sito Daniel Hertz e partono dai 7.999 Usd per il modello più piccolo.
Per esempio si può partire con un sistema composto da elettronica Maria 50, più diffusori Eva, a 11.599 Usd.
Master Class è il software che riproduce in digitale quello che faceva il Cello Palette negli anni 80.
Allora come ora una rivoluzione Audio
Mark, inoltre, propone una serie di diffusori da abbinare alle sue elettroniche.
Tutti sono ad alta efficienza, strada questa che Mark ha deciso essere la migliore per arrivare ad apprezzare la dinamica simile a quella dell’evento reale.
Si va dai piccoli/medi da stand fino a quelli da pavimento compatti per arrivare al top di gamma, il modello M1 di generose dimensioni che abbiamo ascoltato nella sua bella sala, dalla dirompente dinamica e dalla correttezza esemplare.
Prezzo del sistema Maria 800 with M1 Speakers 199.999 Usd, ma si parte dal diffusore più piccolo Eva da 3.499 Usd la coppia.
Da ultima, ma non ultima in ordine d’importanza, la rivoluzione commerciale che Mark sta introducendo sul mercato.
Non più importatori, distributori e negozi dove vendere i suoi prodotti, ma vendita diretta on line tramite il suo sito nell’apposita sezione e-commerce, mentre è possibile apprezzarli solo in pochissimi selezionati punti dedicati alla presentazione e all’ascolto.
Mark sta aprendo un punto d’ascolto a New York, mentre ne esiste già uno, il Lone Crow Audio, a Santa Rosa, California per quanto riguarda gli USA. Per l’Asia sta valutando.
Riguardo l’Europa vuole un punto d’ascolto a Parigi, mentre in Italia è in allestimento una importante show room a Venezia.
Questo sarà il primo e più importante punto d’ascolto in Italia, a cui ne segue un altro nella nostra Blue Moon House con uno spazio dedicato ai soli prodotti Daniel Hertz.
Naturalmente questa proposta ci ha inorgoglito e gratificato, ed è stata per noi il coronamento dei nostri 40 anni di lavoro in questo settore.
Abbiamo accettato.
Mark ha, infine, un obiettivo estetico: realizzare prodotti (elettroniche e diffusori) che devono essere eleganti e che immagina collocati in ambienti altrettanto eleganti.
Insomma, questi prodotti vanno capiti, apprezzati e desiderati.
Inserire i prodotti Daniel Hertz nel proprio soggiorno è indice di eleganza e raffinatezza, oltre che di semplicità di utilizzo. Il tutto sostenuto da un risultato sonico oggi difficilmente raggiungibile da un complicato, costoso e ingombrante sistema tradizionale.
Questo risultato a livello di eccellenza è stato raggiunto, oltre che dalla competenza tecnica di Mark, anche da un altro importante fattore: egli è un musicista
(vi consiglio di ascoltare le sue incisioni)
https://www.discogs.com/it/release/7377932-Doug-Levinson-Mark-Levinson-Bill-Elgart-Jazz-at-Long-Wharf
E’ solo grazie a questo tipo di sensibilità che si può arrivare a risultati di tale livello.
Nell’età dell’oro dell’Hi Fi alcuni suoi collaboratori tecnici hanno dichiarato: “Mark è una di quelle rare persone capaci di portare qualità e bellezza a un mondo dove è una merce rara. . . Ha le idee più esigenti e senza compromessi sulla perfezione che abbiamo mai incontrato.”
Io e Massimo, ospiti nel suo studio, nel suo laboratorio e nella sua sala d’ascolto per due giorni, ci sentiamo di condividere in pieno questa affermazione, aggiungendo che al di là della sua competenza tecnica e della sua sensibilità come musicista, Mark è una persona di una semplicità e di una umanità fuori dal comune.
Due giorni con Mark Levinson sono stati, per noi, una esperienza unica che difficilmente dimenticheremo.
Grazie Mark!
Bruno Fazzini
Daniel Hertz
SVIZZERA
La Rivoluzione Daniel Hertz: La Semplicità
Mark Levinson ha basato i nuovi sistemi Daniel Hertz sulla “Semplicità”
1 coppia di diffusori, 1 elettronica.
Le foto sotto riportate si riferiscono al sistema top di gamma con diffusori M1 pilotate da un precedente prototipo di Maria 800.
Ma, come da catalogo, vi sono sistemi per tutte le tasche con lo stesso concetto di “Semplicità”.
Per esempio si può partire con un sistema composto da elettronica Maria 50, più diffusori Eva, a 11.599 Usd.
All’ascolto, i risultati, sono stati entusiasmanti.
Con due soli oggetti, diffusori ed elettronica, pilotati da un Mac Air come sorgente, abbiamo percepito una sensazione di realismo molto spinta. La dinamica e la pressione sonora, su brani di impatto sulle basse frequenze, sono stati da primato. La sensazione di punch è simile a quelle di un concerto dal vivo, in una posizione vicina agli strumenti.
Per contro con piccole formazioni su brani acustici di classica , la delicatezza e la spazialità con cui porgeva il segnale, ci collocavano sulla prima fila di un ipotetico concerto.
Non sono molti i sistemi convenzionali, che possono raggiungere prestazioni di questo livello.
Sottolineo ancora che il sistema era composto da 1 coppia di diffusori, 1 elettronica.
Un’ultima considerazione da non trascurare.
Le nostre mogli e compagne, ci rimproverano sempre per la presenza, esteticamente non gradevole, di molti cavi necessari a collegare i componenti del nostro sistema.
Con i sistemi Daniel Hertz questo impedimento scompare. Sono necessari infatti solo una coppia di cavi di potenza.
In questo caso le mogli, saranno un forte alleato per fare questo cambiamento.
Meditiamo gente, meditiamo…
Buona musica a tutti
Massimo Piantini
Il Mac Air che Mark Levinson ha usato come sorgente
Alcuni momenti di relax durante gli scambi di impressioni e di informazioni da parte di Mark
Per completare il quadro umano, Mark Levinson è una persona amabile e disponibile, come un grande Maestro può essere.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Daniel Hertz
Punto di ascolto BlueMoonHouse
Daniel Hertz – Download PDF review
Link articoli Daniel Hertz
Daniel Hertz a BlueMoonHouse
Mark Levinson. 2 giorni insieme
Maria 200 Amplifier
Amber – P. S. Speakers
Chiara – U.D. Speakers
M11 – IntegrateAmp 4 CH
M7 – H.E. Speakers
Maria Amp anteprima
Maria 200 – StereoAmp – La prova
Daniel Hertz Maria 50 – Chiara Sy
Dynaudio C2 – Daniel Hertz Maria System
Avalon Opus – Daniel Hertz Maria System
Mark Levinson. 2 giorni insieme
Alla scoperta di Daniel Hertz, la sua nuova “company”
Gallery
I componenti della imponente ammiraglia M1
Woofer
Midrange
Tweeter