Usato
McIntosh MC501 – MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Usato in conto vendita
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Mono: Stato solido con stadio di uscita accoppiato “Autoformer”.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
I prodotti Mcintosh sono conosciuti come dei componenti HiFi molto ben costruiti e dall’estetica affascinante.
Gli MC501 non fanno eccezione, per entrambe le caratteristica. Gli ammalianti Vu-Meter blu hanno un fascino a cui è difficile sottrarsi.
Questi amplificatori però, hanno caratteristiche soniche di livello superiore rispetto a molti altri componenti della stessa casa. Sono rimasto favorevolmente colpito delle loro doti di apertura sulla parte alta dello spettro e per la chiara e naturale timbrica della gamma media.
Infinity-McIntosh System
A conferma di questo, abbiamo riscontrato una “magica simbiosi” con le Infiniti K7.2 EVO (aggiornamento 2022), formando un sistema capace di grande dinamica, ma anche di timbrica naturale con la mucica classica.
Chi desidera acquistare un amplificatore nel range di prezzo di questi Mcintosh MC501, ritengo debba ascoltarli prima di una qualunque scelta.
Buon divertimento
Massimo Piantini
Note di ascolto
Gli MC 501 non sono più tanto giovani (sono del 2008), ma non possono ancora essere considerati vintage. Questi finali mi hanno favorevolmente sorpreso per le loro doti di dinamica e correttezza timbrica. Doti queste a cui non appartengono proprio tutti i prodotti della famosa casa americana.
La notevole potenza (500 watt ciascuno) erogata su 2, 4 e 8 ohm (rispettivamente 27 dBW, 24 dBW, 21 dBW) garantisce una decisa dinamica, una fluidità di emissione piacevolissima ed esente da indurimenti.
Questi, solitamente, si verificano quando la sezione finale di un amplificatore è al limite, e viene messa alle corde da passaggi particolarmente impegnativi come un grande coro o una imponente massa orchestrale, ad alto volume e in un grande ambiente.
Gli MC 501 hanno pilotato in scioltezza molti diffusori, a cominciare dalle “esigenti” Infinity 7.2i EVO, alle “impegnative” JBL 4355 EVO, fino alle Wilson Watt Puppy 6 senza mai scomporsi troppo.
La timbrica è l’altro aspetto correttamente riprodotto.
A differenza di molte altre elettroniche McIntosh, che spesso hanno una certa caratterizzazione in gamma media, questi finali sono esenti da particolari sottolineature timbriche, rendendo l’ascolto sostanzialmente corretto.
Ciò non vuol dire che gli MC 501 siano privi di carattere, tutt’altro, perché questi finali sono riconoscibili con il tipico suono della casa americana, ma senza le esagerazioni che, spesso, mi è capitato di riscontrare.
Nella media la trasparenza che non fa gridare al miracolo, ma che viene compensata da una forte dose di musicalità. Vi è ricchezza di sfumature e questo porta a gradevolissime sedute d’ascolto.
Non siamo in presenza del dettaglio esasperato, né dell’iperdefinizione, ma la sensazione generale è di ascoltare il messaggio sonoro in scioltezza e piacevole rilassatezza.
A questo riguardo sono consigliati cavi neutri e trasparenti, senza che la gamma media venga accentuata. Se poi sono cavi anche asciutti e veloci, allora verrà assecondata ancora di più la bella estensione dinamica.
La ricostruzione scenica, infine, è nella media. Molto dipenderà dai diffusori usati.
Gli MC 501 riescono però, anche con diffusori “timidi” a ricreare un credibile palcoscenico sonoro, con gli esecutori che hanno sufficiente spazio a disposizione e con una discreta porzione di aria.
In conclusione, questi McIntosh mi sono molto piaciuti per le doti di equilibrio che hanno dimostrato. Per chi cerca musicalità unita ad una buone dose di correttezza generale nel trattare il segnale audio, troverà in questi finali dei buoni compagni di viaggio audiofilo.
Bruno Fazzini
McIntosh MC501 – MonoAmp
Cosa dice il produttore
Amplificatore di potenza mono con circuito completamente quad bilanciato.
In tutti i percorsi del segnale dall’ingresso all’uscita sono costruiti due circuiti simmetrici completamente bilanciati. Il circuito quad-bilanciato completo che combina le uscite con l’auto-former riduce i componenti di rumore e distorsione a livelli inferiori al limite di misurazione.
Adottando un autoformatore di uscita ad ampio raggio, la stessa uscita può essere inviata a ciascun carico indipendentemente dal carico di 2/4/8 Ω mantenendo le caratteristiche a banda larga da 10 hz a 100 khz.
Protegge inoltre gli altoparlanti da danni al sistema, come guasti ai transistor di alimentazione.
È dotato di un power guard che limita il guadagno del comparatore per limitare la distorsione di uscita quando la differenza di forma d’onda in ingresso/uscita supera la capacità di potenza massima e un circuito di monitoraggio della sentinella che monitora il tempo di funzionamento dinamico, la tensione e la corrente del stadio di uscita e controlla che la corrente rientri in un livello di sicurezza.
Inoltre, sono incorporati circuiti di protezione come protezione CC, protezione termica, ritardo all’accensione e protezione da spunto.
Dotato di un misuratore di potenza Blue Eyes che visualizza l’uscita effettiva.
Si posso escludere le luci dei Vu meter
McIntosh MC501 – MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Descrizione:Amplificatore di potenza monoblocco a stato solido con ingressi bilanciati (XLR) e single-ended (RCA) e stadio di uscita accoppiato “Autoformer”.
Potenza media continua dell’onda sinusoidale minima: 500 W su 8, 4 o 2 ohm (rispettivamente 27 dBW, 24 dBW, 21 dBW).
Larghezza di banda di potenza nominale: 20Hz-20kHz. THD: 0,005% su 8, 4 o 2 ohm, 250 mW alla potenza nominale.
IMD: 0,005% massimo se l’uscita di picco istantanea non supera il doppio dell’uscita nominale per qualsiasi combinazione di frequenze, 20Hz-20kHz, su 8, 4 o 2 ohm.
Headroom dinamico: 1,8dB. Fattore di smorzamento a banda larga: 100 a 8 ohm (equivalente a un’impedenza della sorgente di 0,08 ohm)
Risposte in frequenza: 20Hz-20kHz, +0/-0,25dB; 10Hz-100kHz, +0/-3dB.
Sensibilità: ingresso sbilanciato 2,1 V, ingresso bilanciato 4,2 V.
Rapporto segnale/rumore: 97dB, ponderato A (124dB al di sotto dell’uscita nominale), sbilanciato e bilanciato. Impedenza di ingresso:
Dimensioni: 17,5″ W x 9,5″ H (inclusi i piedi) per 14 7/8″ D
Peso: 91,5 libbre (41,6 kg) netti, 105,5 libbre (48 kg) di spedizione.
Prezzo di listino oggetto nuovo USD 11.000 (anno 2007)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 5.000/7.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Mcintosh
Importatore MPI Electronic
McIntosh MC501 – MonoAmp – Download PDF review
Link Articoli McIntosh
McIntosh – Report
Mcintosh Story Produzione Vintage
Altri link
Il nostro usato
Reviews
Home Theater Review
L’MC-501 è un monoblocco a stato solido da 500 watt in grado di erogare 500 watt continui su otto, quattro o due Ohm e picchi fino a 1.200 watt, che è una grande quantità di potenza per il loro prezzo di $ 11.000 per coppia. Unico di McIntosh è l’uso dell’autoformer di output. Si dice che l’autoformatore di uscita abbini vari livelli di impedenza degli altoparlanti ai circuiti dell’amplificatore, mantenendo l’amplificatore funzionante entro il suo carico ottimale, riducendo la distorsione e il surriscaldamento…. See more
Positive Feedback
Passando ai Mc501, il bilanciamento tonale è diventato un po’ più scuro e molto più corposo, specialmente negli alti, in modo da adattarsi meglio alla qualità delle frequenze sotto di esso. I Mc501 hanno un carattere di gamma media e alta che si associa alle valvole, in termini di integrazione di frequenza, corpo, dolcezza generale del tono e alti leggermente modificati. Non allarmarti. L’estensione degli alti è soddisfacente; semplicemente non raggiunge tanto, o tanto spesso, quanti amplificatori a stato solido…. See more
Stereophile
Il design dell’MC501 è semplice ed estremamente corpulento. Non solo l’amplificatore è in grado di fornire 500 W su qualsiasi carico compreso tra 8 e 2 ohm, ma è anche classificato per fornire più di 100 ampere di corrente di uscita. Sembra estremamente improbabile che ci sia un altoparlante che l’MC501 non potrebbe pilotare…. See more
Video
McIntosh MC501 – MonoAmp
Gallery