Usato

 

Threshold SA/1 – MonoAmp

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

Usato in conto vendita

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatore Mono : Stato solido

Vintage

 

 

Timbrica: L’equilibrio timbrico è invidiabile per macchine così datate e dall’impostazione progettuale in classe A che, solitamente, tendono a privilegiare la gamma media e medio bassa di frequenza.

Alti di seta, scivolosi, mai pungenti ma dettagliati. Medi al loro posto senza invadere range non di loro competenza. Bassi corretti e senza manie di protagonismo. Queste sono le caratteristiche timbriche di questi finali mono.

 

Dinamica: 160 watt in classe A sono tanti e garantiscono una dinamica esente da indurimenti anche nei passaggi armonici più impegnativi.

 

Micro Contrasto: La trasparenza va oltre le aspettative per uno stato solido di elevata potenza, con una grana mediamente fine e dotata di grande fluidità.

 

Ricostruzione scenica/Sonud Stage: La scena acustica ben piantata, è anche capace di creare generose volumetrie a disposizione degli artisti sul palco.

 

Musicalità/Note di ascolto: L’SA1 continua a far parlare di sé da quando, a metà degli anni ’80 ha visto la luce.

Ma perché questo vivace interesse? Intanto perché è stato progettato da un mito dell’Hi Fi mondiale come Nelson Pass, ma soprattutto perché il risultato sonoro è, ancora oggi, considerato moderno e attuale.

 

 

 

Gli “Abbinamenti Audio”

 

Threshold SA/1 – MonoAmp

 

Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 30.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti.

 

Sorgenti: Streamer di alto livello o lettori CD di qualità indiscussa,  timbricamente neutri e dinamicamente snelli. Giradischi che privilegiano la naturalezza di emissione; telaio rigido o flottante a scelta.

 

Preamplificatori: ideale abbinamento con pre a stato solido dalla grana fine o valvolari dal buon controllo, che siano anche trasparenti, non caratterizzati in gamma media e dinamicamente vivaci.

 

Diffusori: preferibilmente con diffusori di alta qualità progettuale, dalla timbrica neutra dall’efficienza media (secondo le dimensioni dell’ambiente).

 

Cavi: Neutri, levigati e non spigolosi. Necessaria la massima linearità.

Evitare connessioni con cavi di vecchia scuola che non fanno risaltare le qualità timbriche dell’amplificatore

 


 

 

 

 

 

Cosa dice il produttore

 

Il termine stasi indica uno stato di equilibrio ed equilibrio tra varie forze. Gli amplificatori di soglia hanno sempre fornito questa stabilità implicita.

 

STASIS, tuttavia, era anche una tecnologia in movimento. In un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento, il nome STASIS ha significato ricerca, evoluzione e miglioramento continui.

 

I progressi si sono verificati con ogni nuovo modello STASIS, tra cui il famoso 400A (anni ’70), l’ SA3 e l’ S / 500 (anni ’80) e l’ ammiraglia della serie e , l’ SA12 / e (primi anni ’90).

 

Threshold ha anche realizzato alcuni preamplificatori ben apprezzati, incluso il FET 10 / e , che sebbene non fosse un progetto STASIS, era un pilastro della rivista Stereophile Magazine Elenco dei componenti consigliati per molti anni

 

 

Gordon Holt | 8 ottobre 2006 | 8 gennaio 1986

 

Undici anni fa, Threshold Corporation è entrata nel mercato audio di fascia alta con il primo amplificatore in assoluto a utilizzare il bias scorrevole (nota 1) nei suoi stadi di uscita. Circa 10 anni dopo, Threshold ha generato un’altra innovazione: il loro cosiddetto circuito Stasis, che ha prodotto gli amplificatori della serie S.

 

L’SA-1 e la sua sorella minore SA-2 sono gli ultimi di Threshold e sono i primi amplificatori Threshold ad abbandonare il bias scorrevole per il funzionamento diretto di classe A. Entrambi usano il circuito Stasis.

 

Nella maggior parte degli amplificatori, gli stadi di amplificazione della tensione vengono utilizzati per pilotare i transistor di uscita, che a loro volta pilotano l’altoparlante. In un design Stasis, gli amplificatori di tensione si collegano direttamente agli altoparlanti.

 

 


 

Threshold SA/1 – MonoAmp

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Amplificatore di potenza monoblocco a stato solido.

 

Potenza nominale: 160 W su 8 ohm, 300 W su 4 ohm.

Capacità di corrente: 40 A continui, 60 A di picco.

Risposta in frequenza: 7Hz צ 100 kHz, + 0 / –3dB.

Guadagno di tensione: 26,5 dB.

Impedenza di ingresso: 75k ohm.

Dimensioni: 19 “W per 8¾” H per 19 “D.

Peso: 78½ libbre – 35,6 Kg

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 6.000 (anno 1984)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 6.000 /8.300 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Link Articoli Threshold

Threshold SA1 – Report

 


Website Threshold

 

Importatore Threshold – Contattare la casa madre

 

Threshold SA1 – MonoAmp – Download PDF review

 

 


 

Threshold SA/1 – MonoAmp

Review

 

Stereophile

Undici anni fa, Threshold Corporation è entrata nel mercato audio di fascia alta con il primo amplificatore in assoluto a utilizzare il bias scorrevole (nota 1) nei suoi stadi di uscita. Circa 10 anni dopo, Threshold ha generato un’altra innovazione: il loro cosiddetto circuito Stasis, che ha prodotto gli amplificatori della serie S. L’SA-1 e la sua sorella minore SA-2 sono gli ultimi di Threshold e sono i primi amplificatori Threshold ad abbandonare il bias scorrevole per il funzionamento diretto di classe A. Entrambi usano il circuito Stasis…. See more

 

Canuck Audio Mart

…..C’è poco altro da dire. Il Threshold SA-1 è un amplificatore superbo sotto ogni aspetto e senza dubbio uno dei migliori che il denaro possa comprare. Ma poi, considerando che è anche uno dei più costosi che i soldi possono comprare, dovrebbe essere dannatamente buono!

  1. Gordon Holt scrisse di nuovo sull’SA-1 nell’aprile 1986 (Vol.9 No.3):

Questo amplificatore è in uso costante nel mio impianto da più di un mese ormai, e giuro che il suo suono ha continuato a migliorare, gradualmente, per le prime tre settimane di quel periodo.

Combinando una straordinaria dolcezza con dettagli, profondità, ampiezza, messa a fuoco e impatto e controllo di fascia bassa, questo è ora, senza dubbio, l’amplificatore di potenza dal suono migliore che ho usato.3 è diventato il mio amplificatore preferito per pilotare il MartinLogan Altoparlanti monolite (che sostituiscono il mio ormai obsoleto Electron Kinetics Eagle 2), così come quasi tutti gli altri altoparlanti….. See more

 


Video

 

 


 

Threshold SA/1 – MonoAmp

Gallery